Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Silice e registro esposti

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2409 volte.

Paperino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Silice e registro esposti
  • (04/01/2010 09:47)

In caso di valori di esposizione a silice inferiori al limite di rilevabilità bisogna comunque istituire il registro esposti?
Mi spiego meglio: la lavorazione è fra quelle tabellate dal D.P.R. 30/06/65 n° 1124 e considerate cancerogene dalla IARC. La polverosità è limitata ed i campionamenti finora effettuati hanno sempre ottenuto valori irrilevabili.
Considero i lavoratori comunque a rischio (registo esposti, rx torace, misure di prevenzione specifiche per cancerogeni....) o posso considerare l'esposizione come irrilevante per la salute?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Silice e registro esposti
  • (04/01/2010 11:07)

Paperino il 04/01/2010 09:47 ha scritto:
In caso di valori di esposizione a silice inferiori al limite di rilevabilità bisogna comunque istituire il registro esposti?
Mi spiego meglio: la lavorazione è fra quelle tabellate dal D.P.R. 30/06/65 n° 1124 e considerate cancerogene dalla IARC. La polverosità è limitata ed i campionamenti finora effettuati hanno sempre ottenuto valori irrilevabili.
Considero i lavoratori comunque a rischio (registo esposti, rx torace, misure di prevenzione specifiche per cancerogeni....) o posso considerare l'esposizione come irrilevante per la salute?

se il dato rilevato riflette la reale esposizione dei lavoratori non e' superiore a quella della popolazione generale e quindi da ritenere irrilevante per la salute.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti