Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

La nomina a MC va accettata per forza?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2873 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • La nomina a MC va accettata per forza?
  • (20/01/2010 20:38)

Lo so che orai è giurisprudenza consolidata che la nomina a MC viene fatta dal Datore di Lavoro e controfirmata per accettazione dal MC.

Ma la giurisprudenza consolidata non è legge, o sbaglio?

E allora, se un Datore di Lavoro ti manda una bella lettera con cui ti nomina, come fai tu MC a non accettare? In base a quale articolo di Legge ci si può rifiutare?

Se sapeste i retroscena questa domanda non vi sembrerebbe così scema !

HELP!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (20/01/2010 22:41)

Se non hai ancora controfirmato no problem.
Se hai già firmato puoi addurre una qualsiasi motivazione per rescindere. Non mi pare ci siano vincoli contrattuali da un punto di vista civilistico (specie se non hai ancora percepito l'onorario della nomina annuale). Ma vado a naso. Ti dovresti informare meglio.
In bocca al lupo!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (21/01/2010 10:59)

Gipsy il 20/01/2010 10:41 ha scritto:
Se non hai ancora controfirmato no problem.
Se hai già firmato puoi addurre una qualsiasi motivazione per rescindere. Non mi pare ci siano vincoli contrattuali da un punto di vista civilistico (specie se non hai ancora percepito l'onorario della nomina annuale). Ma vado a naso. Ti dovresti informare meglio.
In bocca al lupo!

Mi è solo arrivata la nomina del DdL ma non ho firmato nulla! Nè tantomeno ho preso sodi, siamo proprio ai preliminari.

Grazie per ora

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (21/01/2010 17:36)

Due righe, ringraziando ma RIFIUTANDO, io le manderei.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (22/01/2010 11:28)

Ci mancherebbe solo che fossimo sanzionabili per mancata SS in caso di nomina non controfirmata....
Un DdL potrebbe dare al suo amico altro DdL i nostri dati; quest'ultimo prepara una nomina con il ns. nominativo e non ce la fa mai avere.
A questo punto saremmo sanzionabili per tutto!
Mi sembra fantascienza (spero)!!!!


RCorda

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (22/01/2010 14:45)

[cite]Rcorda il 22/01/2010 11:28 ha scritto:
Ci mancherebbe solo che fossimo sanzionabili per mancata SS in caso di nomina non controfirmata....
Un DdL potrebbe dare al suo amico altro DdL i nostri dati; quest'ultimo prepara una nomina con il ns. nominativo e non ce la fa mai avere.
A questo punto saremmo sanzionabili per tutto!
Mi sembra fantascienza (spero)!!!!

Infatti mi sa che farò orecchio da mercante. Sarebbe un delirio se effettivamente si dovesse accettare per forza la nomina. L'unica cosa è non fare il Medico Competente neanche di fatto, cioè la nomina è stata unilaterale, io non vado mai in azienda in modo da non figurare neanche per caso e lui si attacca al tram.

Però un articoletto aggiuntivo al 81/08 ed al 106/09 in merito al fatto che la nomina debba essere accettata esplicitamente lo potevano pure fare, visto che hanno voluto fare i "precisi"!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

vupie

vupie
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
46
  • Re: La nomina a MC va accettata per forza?
  • (22/01/2010 17:38)

Cari Colleghi,
d'accordo che la burocrazia che ci sommerge stà ormai diventando la nostra prima preoccupazione (nostro malgrado e non senza una certa ansietà per le possibili pesantissime sanzioni)ma queste preoccupazioni mi sembrano francamente un po' esagerate. Non credo che alcun contratto possa avere valore senza la firma di tutti i contraenti (le cosiddette Parti)e, quindi, nessuno può essere nominato medico competente senza prestare il proprio consenso (scritto). Il DdL è solo la figura che storicamente nomina il MC, anche se l'81 di fatto sancisce che la nostra nomina è delegabile, al contrario di quella del RSPP. In assenza di una nostra firma sulla nomina e in assenza di altri atti formali(sopralluoghi, visite, DVR)non abbiamo evidentemente alcuna responsabilità. Per evitare possibili grattacapi sono solito firmare la nomina solo in occasione del primo sopralluogo. Esistono infatti DdL che non esitano a nominare il MC (per pararsi il fondo schiena) salvo poi rimandare a oltranza l'inizio della collaborazione (per esempio non fornendo disponibilità di date per visite e sopralluoghi).
Un cordiale saluto a tutti!

Tonelli

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti