Salve,sono un ragazzo di 39 anni e da quasi 3 anni lavoro presso un'azienda di confezionamento mobili in serie.La mia mansione consiste nel montaggio di cassettiere,fissaggio guide sui fianchi,controllo delle cassettiere su nastro trasportatore,prelievo materiali (fianchi ,coperchi schiene etc)scarico delle stesse al fine imballo(parte di queste pesano anche + di 60 kg che scarichiamo in 2 persone).
Da circa 1 anno e mezzo soffro di forti dolori giornalieri alla schiena con conseguenti difficolta' di movimento(soprattutto al momento di alzarmi e alla sera).Soffrivo dal 2006 di alcuni leggeri dolori e negli Rx è risultata una scogliosi,vert di passaggio LS con schisi arco post.
Nel 2008 aumentando i dolori alla schiena ho effettuato una RM con il seguente esito:
Discopatia C5-C6 con protrus p-dx e artrosi osteofitica,discopatia C4-C5 e C6-C7;lombare:S1 di passaggiocanale ai lim infer,discopatia L4-L5 con lieve bulging.RMN al ginocchio sx:note degener dei men,>med,note di condropatia.
Gia' nel 2008 alla visita medica del lavoro il medico mi aveva dato l'idoneita' con molta attenzione nella movimentazione manuale carichi,ma ho dovuto ,con pressione da parte dei responsabili di produzione,svolgere lo stesso incarico anche quello piu pesante.
A ottobre del 2009 sostengo la visita medica del lavoro e il medico a riportato il seguente esito:
Fattori di rischio:sforzi di movimentazione manuali carichi,chimico,polveri,clima,rumore 10-09 Q MMC:rischio troppo alto.
spondilodiscopatia cervicale e lombo-sacrale;distress,mansione non adeguata per la MMC.Idoneita': si con limitazione nella movimentazione manuale pesi.
Ora sono arrivato ad un punto critico , non riesco piu a sopportare i dolori e continuo a svolgere gli stessi identici lavori di prima anche per la paura di perdere il posto di lavoro.
Come devo comportarmi??
Cosa devo fare??
Si puo' chiedere la malattia professionale??
Vi ringrazio
Roberto
Nessuno mi puo' aiutare??????
Grazie.
Se il Medico Competente ha già espresso l'idoneità con limitazione sulla movimentazione dei carichi a questo punto deve cercare di farla rispettare, parlando con il suo responsabile o con il RLS o eventualmente con il Medico Competente (che può fare da mediatore con il Datore di Lavoro).
Per quanto riguarda la domanda di malattia professionale può essere fatta quando esiste anche solo il sospetto che la patologia possa essere legata all'attività lavorativa. Il riconoscimento poi non è così facile.
La ringrazio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti