Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

parere su ipotesi visita medico competente

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2240 volte.

niky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • parere su ipotesi visita medico competente
  • (05/02/2010 11:31)

Buongiorno, vorrei un vostro parere sulla eventualita' che io richiedessi una visita al medico comp.Sono una donna di 46 anni, lavoro
in un Supermercato da 22.Per anni ho svolto attivita' di cassa ma soprattutto di rifornimento merci con giornaliera movimentazione di carichi pesanti sia manualmente che tramite carrelli manuali. Da 5 anni
svolgo attivita' di Caporeparto, attivita' che sulla carta dovrebbe
limitarsi all'organizzazione e al controllo del lavoro altrui evitandomi
quindi la parte manuale del lavoro ma in realta' questo non avviene poiche' le persone addette allo svolgimento di tali mansioni sono poche
e quindi perche' il lavoro possa procedere al meglio devo prestare la
mia opera anche fisicamente e in modo non indifferente.Nel giugno, in settembre e in ottobre del 2007 ho avuto tre episodi in cui la mia schiena e' rimasta bloccata con conseguente forte dolore nella zona lombare.Ho effettuato indagini diagnostiche (lastra e risonanza magnetica)da cui e' risultato quanto segue: raddrizzamento della fisiologica lordosi lombare con note di spondiloartrosi, accentuazione dell'angolo sacro-coccigeo, modesta protrusione a L3-L4, protrusione discale mediana-paramediana bilaterale a L4-L5, protrusione discale mediana-paramediana bilaterale a L5-S1 con presenza di un'area d'ipersegnale da riferire a fissurazione radiale dlle fibre anulari.
In questi due anni ho continuato a svolgere la mia attivita' pur soffrendo quotidianamente di un dolore non forte ma persistente nella zona lombo-sacrale, finche in questi giorni si e' verificato un nuovo blocco nella zona del coccige. A questo punto ho preso in considerazione l'eventualita' di rivolgermi al medico competente ma non so' cosa aspettarmi dato che la mia mansione in realta' dovrebbe di per se evitarmi un coinvolgimenro fisico.Puo' il medico comp. obbligare l'Azienda a fornirmi le condizioni perche' io possa svolgere il mio lavoro? Oppure puo' obbligare l'Azienda a trovarmi un altro incarico che
comunque rispetti il mio inquadramento? Naturalmente ho effettuato privatamente delle visite sia con il neurochirurgo che con l'ortopedico
ed entrambi mi hanno detto che non devo assolutamnete svolgere nessuna
attivita' che preveda il sollevamento o lo spostamento di carichi pesanti.Ringrazio per l'attenzione, e cordialmente saluto.

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: parere su ipotesi visita medico competente
  • (05/02/2010 12:04)

Il Medico Competente può eventualmente dare delle limitazioni sulla movimentazione manuale dei carichi, sta poi all'Azienda fornire le condizioni affinché le suddette limitazioni vengano rispettate.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: parere su ipotesi visita medico competente
  • (05/02/2010 13:33)

Mi sembra di capire che finora non sia stata sottoposta a visite mediche da parte del MC perchè la valutazione dei rischi per la sua mansione esclude la presenza di rischi, cosa che invece non è così. Può chiedere di essere sottoposta a visita medica da perte del MC che potrà esprimere delle limitazioni alla sua idoneità ( in qs caso limitazioni alla movimentazione manuale di carichi)in base a quello che Lei effettivamente svolge. Il mc dovrebbe poi anche far presente al datore di lavoro e Resp.Servizio prevenzione e protezione (RSPP) la necessità di rivedere la valutazione dei rischi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti