Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

RADON IN UFFICIO

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2151 volte.

francuccio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Biella
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • RADON IN UFFICIO
  • (08/02/2010 20:57)

EGREGI MEDICI,
LAVORO COME IMPIEGATO DA DIVERSI ANNI IN UNA DITTA DI LAVORAZIONE DI MATERIALI LAPIDEI.
L'AZIENDA SI OCCUPA DI TUTTO IL CICLO DI LAVORAZIONE DEL GRANITO/PIETRA PARTENDO PROPRIO DAL TAGLIO DEI BLOCCHI GREZZI.
IL MIO PROBLEMA E' ANCHE QUELLO DEI MIEI COLLEGHI IMPIEGATI E' CHE IL NOSTRO TITOLARE NEGLI UFFICI NUOVI COSTRUITI POCHI ANNI OR SONO HA PAVIMENTATO CON UN MATERIALE CHE SI CHIAMA SIENITE DELLA BALMA E CON QUESTO MATERIALE HA FATTO PURE IL BANCONE IN CUI RICEVERE I CLIENTI,ALCUNE COLONNE ORNAMENTALI,ED ALTRO (SIAMO SOMMERSI).
PER QUEL PO' CHE NE SO, QUESTO GRANITO è UNO DI QUELLI PIU' RADIOATTIVI AL MONDO ED HO LETTO DIVERSI ARTICOLI CHE L'ESPOSIZIONE PROLUNGATA NON è CERTO IL MASSIMO PER LA SALUTE.
LA MIA DOMANDA E' QUINDI QUESTA: QUALI POSSIBILITA' ABBIAMO PER TUTELARCI CONTRO EVENTUALI DANNI PER LA SALUTE ED ESISTONO LEGGI CHE OBBLIGANO IL TITOLARE A TOGLIERE QUASTA PAVIMENTAZIONE NEL NOSTRO LUOGO LAVORATIVO.
CERTO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO FIN D'ORA

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (09/02/2010 15:11)

gentile utente, non le rispondo come MC (non lo sono) ma come Tecnico di prevenzione, quindi ragionerei in questo modo:

In una sua pubblicazione (EC 112 del 1999)la Commissione Europea suggerisce, per l’identificazione di materiali da costruzione critici dal punto di vista radioprotezionistico, il calcolo di un indice così composto:
I=ATh/200 + ARa/300 + AK/3000