Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

RADON IN UFFICIO

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2151 volte.

francuccio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Biella
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • RADON IN UFFICIO
  • (08/02/2010 20:57)

EGREGI MEDICI,
LAVORO COME IMPIEGATO DA DIVERSI ANNI IN UNA DITTA DI LAVORAZIONE DI MATERIALI LAPIDEI.
L'AZIENDA SI OCCUPA DI TUTTO IL CICLO DI LAVORAZIONE DEL GRANITO/PIETRA PARTENDO PROPRIO DAL TAGLIO DEI BLOCCHI GREZZI.
IL MIO PROBLEMA E' ANCHE QUELLO DEI MIEI COLLEGHI IMPIEGATI E' CHE IL NOSTRO TITOLARE NEGLI UFFICI NUOVI COSTRUITI POCHI ANNI OR SONO HA PAVIMENTATO CON UN MATERIALE CHE SI CHIAMA SIENITE DELLA BALMA E CON QUESTO MATERIALE HA FATTO PURE IL BANCONE IN CUI RICEVERE I CLIENTI,ALCUNE COLONNE ORNAMENTALI,ED ALTRO (SIAMO SOMMERSI).
PER QUEL PO' CHE NE SO, QUESTO GRANITO è UNO DI QUELLI PIU' RADIOATTIVI AL MONDO ED HO LETTO DIVERSI ARTICOLI CHE L'ESPOSIZIONE PROLUNGATA NON è CERTO IL MASSIMO PER LA SALUTE.
LA MIA DOMANDA E' QUINDI QUESTA: QUALI POSSIBILITA' ABBIAMO PER TUTELARCI CONTRO EVENTUALI DANNI PER LA SALUTE ED ESISTONO LEGGI CHE OBBLIGANO IL TITOLARE A TOGLIERE QUASTA PAVIMENTAZIONE NEL NOSTRO LUOGO LAVORATIVO.
CERTO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO FIN D'ORA

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (09/02/2010 15:11)

gentile utente, non le rispondo come MC (non lo sono) ma come Tecnico di prevenzione, quindi ragionerei in questo modo:

In una sua pubblicazione (EC 112 del 1999)la Commissione Europea suggerisce, per l’identificazione di materiali da costruzione critici dal punto di vista radioprotezionistico, il calcolo di un indice così composto:
I=ATh/200 + ARa/300 + AK/3000

cercando su internet si possono trovare i seguenti valori tipici di decadimento per la pietra di cui lei parla:

Pietra Ornamentale Prov Ra-226 Th-232 K-40 (Bq/Kg)
SIENITE DELLA BALMA VC 375 339 1390

l'indice cos' calcolato è pari a: 3,4 circa.

La citata pubblicazione suggerisce che se per materiali di rivestimento l'indice è

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (09/02/2010 15:16)

il posting ha tagliato parte della mia risposta...

cmq in breve: se l'indice per materiali di rivestimento è

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (09/02/2010 15:17)

mi devo arrendere... problemi di psoting!

francuccio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Biella
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (11/02/2010 19:51)

Cartman il 09/02/2010 03:17 ha scritto:
mi devo arrendere... problemi di psoting!

Per cortesia puoi spiegarti meglio.

francuccio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Biella
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (14/02/2010 19:52)

Mi farebbe molto piacere se qualche medico competente dicesse la sua a proposito dei guai alla salute che questo materiale può portare, a meno che non siate preparati su questa materia (In questa eventualità ditemi a chi posso girare le stesse domande).

grazie

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: RADON IN UFFICIO
  • (15/02/2010 09:25)

francuccio il 14/02/2010 07:52 ha scritto:
Mi farebbe molto piacere se qualche medico competente dicesse la sua a proposito dei guai alla salute che questo materiale può portare, a meno che non siate preparati su questa materia (In questa eventualità ditemi a chi posso girare le stesse domande).

grazie

Posso provare a consigliarle di girare la sua (molto specifica) questione su quest'altro forum

http://www.forumsicurezza.com

sperando che trovi una risposta soddisfacente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti