Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

protocollo per la sorveglianza sanitaria nelle falegnamerie

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4693 volte.

dr.bresciani

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trapani
Professione
Medico Competente
Messaggi
4
  • protocollo per la sorveglianza sanitaria nelle falegnamerie
  • (14/02/2010 09:34)

Buon giorno colleghi, vorrei sapere se c'è un protocollo sanitario ben preciso da seguire per la sorveglianza sanitaria effettuata nelle falegnamerie. Suppongo, visto tutti i rischi presenti, che si debbano effettuare ECG, spirometria ed audiometria. Ma per quanto concerne esami radiologici ed esami ematochimici? E' giusto o obbligatorio effettuarli? E visto e considerato che in molti casi i falegnami vengono a contatto anche con polveri di legno duro e semiduro è il caso di istituire un registro degli esposti ad agenti cancerogeni??? Potreste chiarire i miei dubbi? Grazie

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: protocollo per la sorveglianza sanitaria nelle falegnamerie
  • (14/02/2010 19:12)

Carissimo collega, non puoi costruire un protocollo sanitario ed utilizzare sempre quello in tutte le falegnamerie! ognuna di questa realtà ha dei rischi specifici....fanno anche verniciatura? indagini fonometriche o vibrazioni? documenti valutazioni rischi? che legni utilizzano? fai un bel sopralluogo e da li capirai tutto! ma proprio tutto! non capisco perchè hai scritto ECG?

dr.bresciani

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trapani
Professione
Medico Competente
Messaggi
4
  • Re: protocollo per la sorveglianza sanitaria nelle falegnamerie
  • (14/02/2010 20:46)

Caro Ollyou come hai detto tu ogni falegnameria è diversa dalle altre. Per esempio in tutte trovi i rischi da rumore, vibrazioni, polveri e la movimentazione manuale dei carichi. In alcune falegnamerie si effettua anche la verniciatura mentre in altre si assemblano i pezzi di mobili componibili. Il rischio maggiore secondo me deriva dalla tipologia di legno che si utilizza che in vari casi che mi sono capitati è di tipo duro o semiduro. Io il sopralluogo lo faccio sempre e puntualmente però un consiglio in più da parte di un collega non fa mai male. Grazie

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: protocollo per la sorveglianza sanitaria nelle falegnamerie
  • (15/02/2010 13:16)

certo dr.bresciani, capisco. Ma è difficide dare consigli se non si conosce la ditta e il DVR. Queste realtà sono talmente diversificate le une dalle altre che non si può formulare un protocollo univoco. Buon lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti