Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

dipendente ubriaco

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 4919 volte.

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • dipendente ubriaco
  • (05/07/2001 03:31)

problema piccolo ma che non riesco a risolvere. Sono stato contattato dal datore di lavoro (e non è il primo caso) perchè un suo dipendente si presenta spesso al lavoro ubriaco (o comunque in evidente stato di ebbrezza)e siccome il suo lavoro è di stare a delle macchine, rischia di mettere in pericolo la propria e l 'altrui incolumità fisica. Mi è stato chiesto cosa si poteva fare. Io non so bene cosa si può fare in un caso come questo (e lo stesso discorso può valere ad es con un tossicodipendente). Alla richiesta da parte del datore di lavoro di una visita extra-periodica mi sono rifiutato perchè una tale evenienza può essere richiesta solo dal dipendente. Potrei aspettare la scadenza naturale prevista, ma se questo mi dice che non beve e che non è alcolizzato (come mi è già capitato in altre circostanze) io che faccio? d 'altra parte non posso certo obbligarlo ad eseguire esami tossicologici per appurare il suo stato!! Ho detto al datore di lavoro che se riteneva il dipendente non più idoneo alla mansione poteva far richiesta di visita collegiale alla ASL, ma credo che anche loro in un caso del genere abbiano le mani legate! Io per ora non ho trovato altra soluzione che consigliargli di allontanare dal lavoro il dipendente quando si presenta ubriaco, facendosi sottoscrive da altri dipendenti (come testimoni) lo stato in cui versava il suddetto oppure chiamare il 113 per avere una testimonianza ancora più accreditata e poi allontanare il lavoratore dal suo posto di lavoro.


C 'è qualcuno che ha qualche suggerimento in proposito?


grazie

Susanna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
17
  • Re: dipendente ubriaco
  • (05/07/2001 14:43)

Carissimo collega, vorrei segnalarti la Legge n°125 del 30/03/2001 sull 'abuso delle bevande alcoliche pubblicata sulla G.U. n° 90 del 18/04/2001. All 'articolo 15 sono elencate le disposizioni per sicurezza del lavoro e viene assegnato al medico competente il diritto/dovere di valutare i livelli alcolemici dei lavoratori che operano in situazioni dove l 'abuso d 'alcool puo ' mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità .. dovrebbe essere pubblicato un decreto ministariale (a 90 gg dalla data di aprile) delle lavorazioni con particolari rischi .. sperando possa aiutarti (non sei il solo ad avere certi problemi) ti saluto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti