Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Controlli alcool e TD

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2819 volte.

ellero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trieste
Professione
Sindacalista
Messaggi
1
  • Controlli alcool e TD
  • (03/03/2010 02:20)

salve sig. medici e lavoratori.
La faccio lunga, ma è per chiedere lumi in un buio totale di info e certezze. Vado disordinato, ma cerco d'esser chiaro lo stesso.

Ieri riunione in azienda sulla "sicurezza". Sono operaio, nato nel 60 e in cantiere dal 78 (nell'escrizione a questo forum 'sindacalista' è solo speranza, lavoro reale ed ottimismo). La mia azienda si occupa di manutenzione di impianti industriali, rivestimenti in resine poliuretaniche, lavori su scambiatori di calore anche, e soprattutto in prospettiva, in centrali nucleari. Belgio, Francia ecc. Siamo sui 40 dipendenti. Metà delle maestranze lavorano, come attività collaterale che fa da polmone compensativo per l'azienda ai buchi operativi nelle centrali elettriche e chimiche (marghera, bergamo, sardegna, estero), nei cantieri navali di costruzione delle grandi navi da crocera (da Monfalcone ad Ancona, a Genova, a Palermo). Rivestimenti resinosi dei ponti delle navi, lavoro duro e pesante. Solventi e polveri, macchinari individuali da 120 Kg in condizioni anche estreme, sistemi di miscelazione dei bicomponenti a 380 V. Esposizione continua ad un ambiente contaminato da gas, polveri, fibre, solventi cui va aggiunto la 'normale' situazione di cantiere navale, che va dall'esposizione agli agenti atmosferici ai rischi del lavoro delle gru di banchina che movimentano le merci. Mi fermo qua altrimenti la lista dei rischi nelle condizioni cui lavoriamo sarebbe infinita. Aggiungo solo che con le modifiche delle regolamentazione del lavoro negli ultimi 10 anni la situazione è molto più critica, cioè la sicurezza del lavo