Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ripetere la formazione come RSPP datore di lavoro ogni volta che la legge subisce modifiche???

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2251 volte.

nelson

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Ripetere la formazione come RSPP datore di lavoro ogni volta che la legge subisce modifiche???
  • (07/03/2010 00:43)

Buongiorno, vi scrivo perchè rappresento un gruppo di artigiani tutti datori di lavoro di piccole aziende (2-& dipendenti)già in regola con Corso di formazione RSPP e documento di valutazione dei rischi, risalenti a tre anni fa ex 626, ed effettuato dalla stessa società che ci segue per la sicurezza e ci fornisce anche il Medico Competente.
Da quando è uscito il nuovo 81/08 ci hanno convocati per rifare sia il corso di RSPP sia la nuova rielaborazione del DVR.
Ad altri datori di lavoro presenti nella stessa zona industriale è invece stato detto che se non sono camiate attrezzature o locali e modi di lavorazione non bisogna fare niente.Si tratta di evitare una spesa di 600-700 €. Chi ha ragione. Un grazie di cuore a chi vorrà risponderci.

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: Ripetere la formazione come RSPP datore di lavoro ogni volta che la legge subisce modifiche???
  • (08/03/2010 17:01)

non è corretto rifare il DVR o il corso RSPP qualora cambi una legge (in questo caso LA legge), è tuttavia doveroso aggiornare il DVR se cambiano i rischi dell'attività lavorativa!

le modalità di aggiornamento degli RSPP sono disciplinate dall'Accordo Stato-Regioni e prevedono differenti monti ore: sarebbe opportuno (ma è solo un parere personale) vista l'uscita del Testo Unico 81, almeno contribuire al "monte ore" con alcune ore di aggiornamento su questo disposto legislativo "storico", e considerando che spesso si trovano incontri gratuiti di aggiornamento promosse da varie associazioni di categoria (penso a Confindustria o organizazioni simili) non mi pare un grosso problema anche per un artigiano.

Nella pratica, non c'è necessità di redarre nuovamente un DVR solo perchè ci sono nuovi riferimenti legislativi, tuttavia atttenzione perchè ci sono stati dei piccoli cambiamenti che potrebbero impattare sulla valutazione dei rischi di molte attività artigianali: vibrazioni (limiti di esposizione cambiati) piuttosto che peso limite di partenza per la valutazione MMC con niosh (una volta i 30kg per gli uomini, ora i 25 kg della norma UNI di riferimento)...

mi permtto infine di rimarcare ancora il concetto "aggiornamento quando serve", il che vuol dire se e solo se cambiano i rischi o i limiti di riferiemnto della norma!

saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti