Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2752 volte.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta
  • (18/03/2010 15:31)

Una Ditta che ha in scadenza delle visite periodiche mi ha comunicato che, per ragioni organizzative di cambiamento di sede, è necessario sospendere le visite periodiche programmate. Mi chiedo: questa dichiarazione è sufficiente nel caso l'ASL mi dovesse contestare il ritardo nella effettuazione delle visite?

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta
  • (18/03/2010 15:58)

Certo. Per una maggiore sicurezza è meglio avere qualcosa di scritto da parte del datore di lavoro! Il responsabile della periodicità delle visite mediche è il datore di lavoro; il MC, per offrire un servizio completo, può solo ricordare la scadenza (via fax o mail). saluti

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta
  • (18/03/2010 20:06)

cliama il 18/03/2010 03:31 ha scritto:
Una Ditta che ha in scadenza delle visite periodiche mi ha comunicato che, per ragioni organizzative di cambiamento di sede, è necessario sospendere le visite periodiche programmate. Mi chiedo: questa dichiarazione è sufficiente nel caso l'ASL mi dovesse contestare il ritardo nella effettuazione delle visite?

Ai sensi della normativa vigente, e più precisamente dell'Art. 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente), comma 1, lettera g): "Il datore di lavoro... e i dirigenti... devono... inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria". La sanzione (per il datore di lavoro) per l'inosservanza di questo obbligo va da 2.000 a 4.000 euro.
Quindi tu secondo me sei comunque a posto; come giustamente dice cliama, al massimo puoi (se non l'hai già fatto) comunicargli che le visite sono in scadenza.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • Re: sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta
  • (19/03/2010 09:13)

gianlucalasagni il 18/03/2010 08:06 ha scritto:


Ai sensi della normativa vigente, e più precisamente dell'Art. 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente), comma 1, lettera g): "Il datore di lavoro... e i dirigenti... devono... inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria". La sanzione (per il datore di lavoro) per l'inosservanza di questo obbligo va da 2.000 a 4.000 euro.
Quindi tu secondo me sei comunque a posto; come giustamente dice cliama, al massimo puoi (se non l'hai già fatto) comunicargli che le visite sono in scadenza.

Grazie per le risposte. Almeno per le scadenze mi sembra che possiamo stare tranquilli!

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: sospensione sorveglianza sanitaria da parte di una Ditta
  • (19/03/2010 09:45)

Sono d'accordo anche io, per quello che può valere, con i pareri dei colleghi.

Ma quello che mi premeva di più era un commento di carattere generale.
A volte, pensando alle schifezze e pocherie che si leggono su comportamenti scorretti di qualcuno, mi viene la nausea e la voglia di ritirarmi, o comunque di astenermi dal leggere e dall'intervenire.
Poi si leggono quesiti di colleghi così corretti che si preoccupano anche di queste cose e mi ritorna la voglia di partecipare.
Grazie.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti