Fra i molti argomenti trattati dal Dott. Guariniello ne abbiamo ricordati alcuni che abbiamo inserito come post ad argomenti già trattati.
Senza dubbio la posizione del Procuratore Guariniello non deve essere interpretata come il Vangelo ma sicuramente rappresenta una posizione molto autorevole che può rappresentare un riferimento sicuro in un mare di incertezze interpretative. Per quanto riguarda la posizione del Magistrato sull'art 1 bis (allargamento delle possibilità formali di svolgere l'attività di medico competente ad altre specializzazioni) essa è sicuramente condivisa da tutti i giudici . Se un datore di lavoro si affidasse ad un medico non competente (ancorchè in possesso di una specializzazione che gli permettesse di farlo) si assumerebbe la responsabilità penale nel caso in cui il medico si rivelasse incompetente. E per particolari rischi (ha citato i cancerogei ed il rischio chimico) e per la complessità delle funzioni a cui è chiamato il medico competente (valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria in primis) questa possibilità è reale.
La redazione di MedicoCompetente.it
billi
Debbo essere sincero: non mi aspettavo dal procuratore piu' temuto d'Italia delle prese di posizione cosi' vicine alle esigenze dei Medici del Lavoro e delle interpretazioni delle nostre contorte leggi prossime alla logica preventiva. Speriamo che alle parole seguano i fatti e soprattutto che i servizi di MdL delle Asl abbiano un momento di riflessione per quel che riguarda le loro posizioni radicali sulle norme di legge, quasi fossero Vangelo. Con simpatia apprendiamo inoltre della contrarieta' del Magistrato alla famigerata sanatoria per medici legali ed igienisti: e' stata dettata dalla sede in cui parlava?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti