Ho visitato oggi un'infermiera che lavora da 2 anni in centrale di sterilizzazione. Da giugno 2009 accusa una tenosinovite al polso dx che, anche a detta del chirurgo della mano, sarebbe imputabile al lavoro che svolge. In particolare il lavoro (svolto per di sollevamento, spostamento e trascinamento dei carrelli contenenti i set chirirgici da sterilizzare sarebbe all'origine della patologia. Le ho dato un'idoneità con limitazione temporanea per 8 mesi (in attesa di terapie, aspirazione di liquido dalla sede dell'infiammazione..) per lavori che comportino flessoestensione del polso dx, vale a dire non può momentaneamente lavorare in sterilizzazione.
A vostro parere ci sono sufficienti elementi oggettivi per denuncia di malattia professionale? Grazie in anticipo per le vostre risposte sempre puntuali ed efficaci.
Purtroppo sono pochini gli elementi messi a disposizione per poterti rispondere?
Personalmente avrei bisogno di capire.....
Per quanto tempo nel turno di lavoro l'infermiere effettua le operazioni lavorative da te descritte?, che postura devono assumere nello spazio i diversi segmenti dell'arto superiore?, quanta forza ci vuole per eseguire il compito? quanto pesano i carrelli? ci sono tempi di recupero?...è stato stimato il rischio? quanti anni ha la signora? la signora risulta essere un'ipersuscettibile?....
Comunque a parte tutto mi sembrano pochi 2 anni di attività per causare la malattia professionale in oggetto
Saluti Gennaro
Gennaro Bilancio
Gennaro il 25/03/2010 07:35 ha scritto:
Purtroppo sono pochini gli elementi messi a disposizione per poterti rispondere?
Personalmente avrei bisogno di capire.....
Per quanto tempo nel turno di lavoro l'infermiere effettua le operazioni lavorative da te descritte?, che postura devono assumere nello spazio i diversi segmenti dell'arto superiore?, quanta forza ci vuole per eseguire il compito? quanto pesano i carrelli? ci sono tempi di recupero?...è stato stimato il rischio? quanti anni ha la signora? la signora risulta essere un'ipersuscettibile?....
Comunque a parte tutto mi sembrano pochi 2 anni di attività per causare la malattia professionale in oggetto
Saluti Gennaro:)
Raccolgo le informazioni che mi richiedi e te le inoltro. Grazie
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti