Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Infermiere in sterilizzazione con tenosinovite

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2514 volte.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • Infermiere in sterilizzazione con tenosinovite
  • (25/03/2010 16:22)

Ho visitato oggi un'infermiera che lavora da 2 anni in centrale di sterilizzazione. Da giugno 2009 accusa una tenosinovite al polso dx che, anche a detta del chirurgo della mano, sarebbe imputabile al lavoro che svolge. In particolare il lavoro (svolto per di sollevamento, spostamento e trascinamento dei carrelli contenenti i set chirirgici da sterilizzare sarebbe all'origine della patologia. Le ho dato un'idoneità con limitazione temporanea per 8 mesi (in attesa di terapie, aspirazione di liquido dalla sede dell'infiammazione..) per lavori che comportino flessoestensione del polso dx, vale a dire non può momentaneamente lavorare in sterilizzazione.
A vostro parere ci sono sufficienti elementi oggettivi per denuncia di malattia professionale? Grazie in anticipo per le vostre risposte sempre puntuali ed efficaci.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Infermiere in sterilizzazione con tenosinovite
  • (25/03/2010 19:35)

Purtroppo sono pochini gli elementi messi a disposizione per poterti rispondere?
Personalmente avrei bisogno di capire.....
Per quanto tempo nel turno di lavoro l'infermiere effettua le operazioni lavorative da te descritte?, che postura devono assumere nello spazio i diversi segmenti dell'arto superiore?, quanta forza ci vuole per eseguire il compito? quanto pesano i carrelli? ci sono tempi di recupero?...è stato stimato il rischio? quanti anni ha la signora? la signora risulta essere un'ipersuscettibile?....
Comunque a parte tutto mi sembrano pochi 2 anni di attività per causare la malattia professionale in oggetto
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • Re: Infermiere in sterilizzazione con tenosinovite
  • (26/03/2010 11:33)

Gennaro il 25/03/2010 07:35 ha scritto:
Purtroppo sono pochini gli elementi messi a disposizione per poterti rispondere?
Personalmente avrei bisogno di capire.....
Per quanto tempo nel turno di lavoro l'infermiere effettua le operazioni lavorative da te descritte?, che postura devono assumere nello spazio i diversi segmenti dell'arto superiore?, quanta forza ci vuole per eseguire il compito? quanto pesano i carrelli? ci sono tempi di recupero?...è stato stimato il rischio? quanti anni ha la signora? la signora risulta essere un'ipersuscettibile?....
Comunque a parte tutto mi sembrano pochi 2 anni di attività per causare la malattia professionale in oggetto
Saluti Gennaro:)

Raccolgo le informazioni che mi richiedi e te le inoltro. Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti