Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Controlli per alcool

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3092 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Controlli per alcool
  • (25/03/2010 21:03)

secondo voi sono o no da farsi a dipendenti che usano mezzi aziendali con patente B che svolgono attività commerciale ?
leggendo la legge direi di sì , ma alcuni mi hanno fatto notare che è solo relativo a chi trasporta merci pericolose chi mi chiarisce questo "dubbio" prima di far eseguire esami non previsti e non necessari ? grazie

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Controlli per alcool
  • (26/03/2010 10:08)

altra domanda oltre all'elenco citato nel documento del marzo 2006 , il divieto di assunzione di sostanze e bevande alcooliche puo' essere esteso ad atività non inserite in questo elenco ma che in accordo con il DdL e il DVR si ritiene utile come forma di prevenzione per prevenire situazioni di disagio o di infortunio per il lavoratore e per terzi ? è corretta questa attenzione riguardo al problema ?
grazie a chi mi risponderà

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: Controlli per alcool
  • (26/03/2010 15:55)

Piccolofalco il 26/03/2010 10:08 ha scritto:
altra domanda oltre all'elenco citato nel documento del marzo 2006 , il divieto di assunzione di sostanze e bevande alcooliche puo' essere esteso ad atività non inserite in questo elenco ma che in accordo con il DdL e il DVR si ritiene utile come forma di prevenzione per prevenire situazioni di disagio o di infortunio per il lavoratore e per terzi ? è corretta questa attenzione riguardo al problema ?
grazie a chi mi risponderà

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: Controlli per alcool
  • (26/03/2010 15:58)

anche io mi sono trovato nella stessa situazione e interpellando alcuni organi di vigilanza mi hanno detto ch non è tanto importante il tipo di patente ma:
se si tratta di mezzi aziendali e se trasporta altre persone si devono effettuare i controlli per alcool





dusky il 26/03/2010 03:55 ha scritto:

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Controlli per alcool
  • (28/03/2010 22:43)

quindi se no ntrasportano altri dipendenti non si deve fare nessun controllo per l'alcool ? è giusto ?

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Controlli per alcool
  • (29/03/2010 16:30)

dusky il 26/03/2010 03:58 ha scritto:
anche io mi sono trovato nella stessa situazione e interpellando alcuni organi di vigilanza mi hanno detto ch non è tanto importante il tipo di patente ma:
se si tratta di mezzi aziendali e se trasporta altre persone si devono effettuare i controlli per alcool

..ma... non capisco!
Questi signori di codesta ASL cosa intendono per "terzi" .. i trasportati? .. oppure le persone che sono sull'eventuale tragitto....
Se cosi fosse vorrebbe dire che tutti i "carrellisti" , gli autisti di tir etc, etc,etc... sarebbero esclusi da controlli... ma solamente se hanno compagnia a bordo rientrerebbero?
mmmmaaaaaaa! chi su pazz'e.... o mi sono scimunito io?
( non essendo certo dei due stati mentali, spero di aver capito male tutto l'ambaradam......)
ciao




Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti