buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo.
Vi spiego il mio problema.
Al mio socio (società snc con tre soci), nell'ultima visita medica, il nuovo medico competente ha riscontrato una sordità e gli ha cosigliato di richiedere la pensione.
Il problema sorto è che purtroppo negli ultimi 4 anni, dal 2004 al 2008 non abbiamo effetuato le visite mediche!!!
L'inal ci chiede le visite periodiche e preventive.
Le visite preventive le dovrebbe aver fatte anche il datore di lavoro? questo datore di lavoro è socio da 1980
SI-NO
Se noi all'inail inseriamo tutte le visite mediche che abbiamo effettuato fino al 2004 e quelle ultime del 2009 possono sanzionarci.
Chi è l'organo che può sanzionare per questa mancanza?
Il medico competente è anchegli responsabile di queste mancate visite mediche?
E' molto gradita una vostra risposta.
Saluti Luca
dimenticavo...
c'è un obbligo di rinnovo del medico competente oppure no?
potete spiegarmi anche questa cosa come funziona?
grazie
L'Inail, in quanto ente assicuratore non vi sanzionerà la mancata sorveglianza sanitaria, ma deve ricercare il nesso causale tra patologia e lavoro ed essere certo che questa malattia non dipenda da inadempienze da parte del datore di lavoro o del lavoratore; la mancata sorveglianza sanitaria nel caso in cui l'esposizione giornaliera a rumore fosse superiore ad 85 db(A)per i lavoratori configura una colpa da parte del datore di lavoro, in quanto ha impedito che venisse identificato un eventuale danno iniziale e non ha permesso l'introduzione di una tutela più specifica per quel lavoratore maggiormente suscettibile.
La normativa per le misure di tutela nei confronti del rumore risale al 1991: a partire da quella data voi avreste dovuto nominare un medico competente per il rischio rumore, per eventuali ulteriori rischi presenti ( non so di che cosa si occupi la ditta - metalmeccanica?)la nomina del medico avrebbe potuto essere stata necessaria precedentemente: il medico competente , tra gli altri compiti previsti, effettua le visite preventive e periodiche sia per i lavoratori che per il socio lavoratore che ad essi è equiparato, con una periodicità stabilita dalla legge. La nomina non prevede interruzioni, se il medico abbandona la ditta o se è il datore di lavoro a non riconfermare il medico,l'azienda deve provvedere a nominarne un altro.
Pertanto se il medico che ha suggerito o provveduto a segnalare la malattia professionale all'INAIl è stato nominato in occasione dell'ultimo intervento di sorveglianza sanitaria, egli non può essere considerato responsabile della situazione già in essere, diversa la situazione se, nominato da alcuni anni non ha provveduto alla sorveglianza sanitaria nei tempi previsti. In ultimo, la vigilanza relativa alla applicazione delle norme relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è in capo ai servizi territoriali SPSAL dell'azienda USL della città dove è ubicata l'azienda, ai quali dovrebbe essere stata inoltrata la denuncia di malattia professionale sotto forma di referto. Cordiali saluti.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
grazie per la risposta. ho alcune domande in proposito.
Noi il medico competente lo avevamo anche precedentemente, era un'altro medico.
E' opportuno avvisarlo, visto che mancano questi anni di visita?
La visita preventiva per chi è socio dal 1980 deve per forza essere stata fatta nel 1991?
può questa visita combaciare con la prima visita periodica? oppure è una visita apposita?
La nostra Società è una falegnameria artigiana
Mi riesce difficile capire come il medico competente possa avere mantenuto la nomina senza avere adempiuto ai suoi obblighi, che sono molteplici: dalla sorveglianza sanitaria al sopralluogo annuale, alla formazione-informazione dei lavoratori sui rischi specifici, alla segnalazione di malattia professionale, ecc. Se negli anni mancanti il medico aveva mantenuto la nomina, è probabile che verrà esaminata anche la sua posizione.
La visita preventiva va effettuata prima di adibire il lavoratore ad una mansione che espone a rischi per la salute: non solo il rumore nel vostro caso, ma potrebbe esserci verosimilmente anche l'esposizione a polveri di legno che in caso di legno duro sono cancerogene, l'eventuale esposizione a vibrazioni mano- braccio, nel caso vi sia utilizzo di strumenti vibranti e quello che sia emerso nella valutazione dei rischi per la vostra azienda.
Nel vostro caso la visita preventiva equivarrebbe alla prima visita effettuata ,poichè l'esposizione al rischio era precedente all'istituzione della sorveglianza sanitaria. Le visite successive sono periodiche, Cordiali saluti.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
un ultimo chiarimento sul medico competente.
per debellare la nomina come ci avrebbe dovuto avvisare?
grazie
Immagino che aveste formalizzato la nomina con un contratto! E che qui vi fossero indicate le modalità di rinnovo: tacito salvo disdetta, annuale,biennale oppure...lo dovrebbe sapere lei. Cordiali saluti.
Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti