Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rischi improponibili

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 3082 volte.

pierroberto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Rischi improponibili
  • (29/03/2010 20:36)

Sono giunte delle cartelle sanitarie e di rischio di un piccolo "SUPERMERCATO" di paese, firmate dal DdL, che notoriamente meramente trascrive ciò che è dettato dal RSPP,con i seguenti rischi:
CASSIERA rumore, campi elettromagnetici, agenti chimici
MACELLAIO MMC, rumore, campi elettromagnetici, agenti chimici
BANCONISTA (Traduci come Add. pane)MMC, rumore, campi elettromagnetici, agenti chimici
RESP. MAGAZZINO MMC, rumore, campi elettromagnetici, agenti chimici
AMMINISTRATIVO (socio lavoratore)rumore, campi elettromagnetici, agenti chimici
Perchè????????????
Risposta: nel comune dove è posizionato il supermercato ci sono delle antenne, i motori delle celle frigorifere fanno rumore, la pulizia viene fatta con prodotti chimici, ecc.
A parte voler "IMPALARE" il cosidetto RSPP (dove avrà preso questo titolo??? forse con i famosi "punti MIRA LANZA" dei miei tempi), che mi viene riferito, essere conosciuto a livello nazionale..........
Cosa posso fare, visto che il DdL, naturalmente....è un amico, oltre a far trasparire sottilmente(mica tanto)che è stato preso per i fondelli??
Naturalmente, ho valutato il personale in ben altro modo, ma dovendo rilasciare le idoneità, che faccio??????
Naturalmente ho letto TUTTO ... e dico TUTTO il DVR,che è solamente una trascrizione del nulla.
La polemica non lascia frutti! Allora??? Sbianchetto le scempiaggini???
e trascrivo il reale MMC, sovraccarico biomecc. arti sup., ma con quale autorità?!!!
Lascio tutto così e .......... tiro a campare, sperando che nessuno vada mai a controllare???
Spero nel consiglio di altri colleghi, che in un qualche modo, se lavorano seriamente, sicuramente si sono trovati in questa spiacevole situazione, ma COME SI FA A DIRE DI NO AD UN AMICO?????

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Rischi improponibili
  • (29/03/2010 22:28)

Letto il DVR prima di apporre la firma (io eviterei di metterla) proponi un aggiornamento dello stesso offrendo la Tua collaborazione così come dice la legge.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Rischi improponibili
  • (29/03/2010 23:25)

A me è già successo in più di un'occasione di scrivere ufficialmente "contro" la valutazione del rischio chimico illustrando le mie motivazioni e nel protocollo sanitario mi sono comportato di conseguenza (ovvero l'ho formulato sulla base delle mie conclusioni).
Daltronde la legge obbliga il medico a collaborare nella valutazione dei rischi, non ad accettare e subire la valutazione dell'RSPP pinco pallo.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Rischi improponibili
  • (30/03/2010 20:09)

pierroberto il 29/03/2010 08:36 ha scritto:
ma COME SI FA A DIRE DI NO AD UN AMICO?????

..direi così...
Caro Amico proprio perchè mi sei amico, non mettermi in difficoltà, anzi proprio perchè ti sono amico, ti informo che puoi utilizzare il documento di valutazione dei rischi per accendere il camino, recuperando in parte i soldi spesi. Naturalmente gli consiglierei un buon consulente e parteciperei alla valutazione dei rischi.
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Rischi improponibili
  • (30/03/2010 20:15)

Ho dimenticato...il MC non ha l'obbligo di firmare il documento di valutazione dei rischi perchè l'obbligo è a capo del datore di lavoro, Quando un MC vi partecipa facilmente si nota il suo contributo

Gennaro Bilancio

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Rischi improponibili
  • (30/03/2010 20:37)

Gennaro il 30/03/2010 08:15 ha scritto:
Ho dimenticato...il MC non ha l'obbligo di firmare il documento di valutazione dei rischi perchè l'obbligo è a capo del datore di lavoro, Quando un MC vi partecipa facilmente si nota il suo contributo

Gennaro il 30/03/2010 08:15 ha scritto:
Ho dimenticato...il MC non ha l'obbligo di firmare il documento di valutazione dei rischi perchè l'obbligo è a capo del datore di lavoro, Quando un MC vi partecipa facilmente si nota il suo contributo

la firma del mc e' prevista ma e' doveroso non apporla se non si e'd'accordo. Non sara' facile vista la concorrenza di colleghi che,magari a tariffe inferiori, sono disposti a firmare anche dvr in bianco!

La redazione di MedicoCompetente.it

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Rischi improponibili
  • (30/03/2010 23:12)

se non sono d'accordo, letto per bene il DVR, dico al DdL che non sono d'accordo, e propongo le correzioni dovute,e in genere assumo l'incarico di rifare il DVR.
In un caso solo che vi riassumo in breve le cose andarono diversamente:un architetto,che aveva prodotto un DVR non solo a dir poco pietoso,ma perfino solennemente sbagliato,(aveva inserito erroneamente nomi dei dipendenti di un altro ditta).Mi investì al telefono di contumelie,del tipo "ma come si permette?" "nessuno mi ha mai fatto osservare mai nulla" " dovrebbe vergonarsi " ecc... Io lungi dal vergognarmi gli risposi che non aveva alcuna competenza in materia o per dirla con di DiPietro che ci'azzecca un architetto con l'igiene industriale ela medicina preventiva del lavoro? Malgrado il DdL fosse inizialmente indispettito, riuscì evidendemente a ribaltare la cosa.Persi il cliente ma non me pento.
Nulla rende meglio l'idea dell'infinito della stupidità umana (Mark Twain)

in conclusione
1) collaborare al DVR è se non obbligatorio sotto il profilo normativo e la Redazione dice che è prevista (mi citate, per favore, l'articolo? grazie ) lo è sicuramente come dovere professionale riportando al centro la professionalità del MC.

2) su tutti questi ABUSI ( E REATI ! ) perchè NON PREDISPORRE un cahier de dolèance ?

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Rischi improponibili
  • (31/03/2010 05:20)

La Redazione il 30/03/2010 08:37 ha scritto:
la firma del mc e' prevista ma e' doveroso non apporla se non si e'd'accordo. Non sara' facile vista la concorrenza di colleghi che,magari a tariffe inferiori, sono disposti a firmare anche dvr in bianco!

saluti
Prevista da chi?...quale articolo?....ho ascoltato più di un magistrato che in occasione di ECM hanno riferito che l'obbligo è a capo del datore di lavoro, la firma del MC è utile come data certa insieme alla firma del RSPP e RLS
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Rischi improponibili
  • (31/03/2010 05:20)

La Redazione il 30/03/2010 08:37 ha scritto:
la firma del mc e' prevista ma e' doveroso non apporla se non si e'd'accordo. Non sara' facile vista la concorrenza di colleghi che,magari a tariffe inferiori, sono disposti a firmare anche dvr in bianco!

saluti
Prevista da chi?...quale articolo?....ho ascoltato più di un magistrato che in occasione di ECM hanno riferito che l'obbligo è a capo del datore di lavoro, la firma del MC è utile come data certa insieme alla firma del RSPP e RLS
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Rischi improponibili
  • (31/03/2010 08:57)

In effetti il comma 2 dell'articolo 28 prevede che:

il DVR deve essere munito "di data certa o attestata dalla sottoscrizione del documento medesimo da parte del datore di lavoro
nonché, ai soli fini della prova della data, dalla sottoscrizione del responsabile del servizio di
prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o del rappresentante dei
lavoratori per la sicurezza territoriale e del medico competente, ove nominato.....".

Però, se il comma 1 lettera a) dell'articolo 25 prevede che il MC
"collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei
rischi..."

credo che se tale collaborazione è reale, una firma dello stesso MC in calce al DVR per sottoscrizione di quanto contenuto nello stesso ed in particolare delle parti da lui eventualmente elaborate, sia dovuta.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti