Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 5118 volte.

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (31/03/2010 23:23)

Attualmente non sono MC. Lo sono stato e possibilmente fra qualche settimana lo rifarò. L'azienda di cui mi sono occupato è un Ospedale. Non vi dico il marasma che regna, per cui, essendo, come dicevo nella possibilità di ritornare a questo ingrato compito vorrei chiedere a chi esercita presso una strutttura ospedaliera come vi comportate nei seguenti casi:
A) Infermieri con certificate ernie discali;
B) Infermieri con certificate ernie discali operate;
C) Infermieri con protrusioni discali;
D) Infermieri sordi o sordastri;
E) Infermieri con varici arti inferiori;
Attualmente la quasi totalità di queste persone hanno il seguente laconico giudizio: "NO ALLA MMC"
MI sembra un giudizio piuttosto generico che non mi piacerebbe adottare. Qualcun'altro ha il seguente giudizio: "idoneo con obbligo all'utilizzo di mezzi meccanici di solevamento malati". Ma io mi chiedo: come si fa a sollevare un ammalato scivolato nel letto se non utilizzando la forza delle braccia e del rachide?
Altra questione: "NO ALLA STAZIONE ERETTA PROLUNGATA". Ma in realtà cosa si intende per Stazione eretta prolungata?
Un sordo o sordastro come fa a rispondere alle chiamate dei pazienti?
Qualcuno che esercita presso un Ospedale per favore mi dia qualche lume. Grazie

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 10:50)

giovanitasca il 31/03/2010 11:23 ha scritto:
Attualmente non sono MC. Lo sono stato e possibilmente fra qualche settimana lo rifarò. L'azienda di cui mi sono occupato è un Ospedale. Non vi dico il marasma che regna, per cui, essendo, come dicevo nella possibilità di ritornare a questo ingrato compito vorrei chiedere a chi esercita presso una strutttura ospedaliera come vi comportate nei seguenti casi:
A) Infermieri con certificate ernie discali;
B) Infermieri con certificate ernie discali operate;
C) Infermieri con protrusioni discali;
D) Infermieri sordi o sordastri;
E) Infermieri con varici arti inferiori;
Attualmente la quasi totalità di queste persone hanno il seguente laconico giudizio: "NO ALLA MMC"
MI sembra un giudizio piuttosto generico che non mi piacerebbe adottare. Qualcun'altro ha il seguente giudizio: "idoneo con obbligo all'utilizzo di mezzi meccanici di solevamento malati". Ma io mi chiedo: come si fa a sollevare un ammalato scivolato nel letto se non utilizzando la forza delle braccia e del rachide?
Altra questione: "NO ALLA STAZIONE ERETTA PROLUNGATA". Ma in realtà cosa si intende per Stazione eretta prolungata?
Un sordo o sordastro come fa a rispondere alle chiamate dei pazienti?
Qualcuno che esercita presso un Ospedale per favore mi dia qualche lume. Grazie

Gennaro Bilancio

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 11:13)

giovanitasca il 31/03/2010 11:23 ha scritto:
Attualmente non sono MC. Lo sono stato e possibilmente fra qualche settimana lo rifarò. L'azienda di cui mi sono occupato è un Ospedale. Non vi dico il marasma che regna, per cui, essendo, come dicevo nella possibilità di ritornare a questo ingrato compito vorrei chiedere a chi esercita presso una strutttura ospedaliera come vi comportate nei seguenti casi:
A) Infermieri con certificate ernie discali;
B) Infermieri con certificate ernie discali operate;
C) Infermieri con protrusioni discali;
D) Infermieri sordi o sordastri;
E) Infermieri con varici arti inferiori;
Attualmente la quasi totalità di queste persone hanno il seguente laconico giudizio: "NO ALLA MMC"
MI sembra un giudizio piuttosto generico che non mi piacerebbe adottare. Qualcun'altro ha il seguente giudizio: "idoneo con obbligo all'utilizzo di mezzi meccanici di solevamento malati". Ma io mi chiedo: come si fa a sollevare un ammalato scivolato nel letto se non utilizzando la forza delle braccia e del rachide?
Altra questione: "NO ALLA STAZIONE ERETTA PROLUNGATA". Ma in realtà cosa si intende per Stazione eretta prolungata?
Un sordo o sordastro come fa a rispondere alle chiamate dei pazienti?
Qualcuno che esercita presso un Ospedale per favore mi dia qualche lume. Grazie

A,B,C:NON IDONEI ALLA M.M.C. MA IDONEI ALLA MOVIMENTAZIONE, IN CASO DI ASSENZA DEL PERSONALE ADDETTO (O.S.S.), CON MEZZI MECCANICI CHE NON RICHIEDANO IMPEGNO DEL RACHIDE E PREVIA ADEGUATA INFORMAZIONE, FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO ALL'USO DEGLI STESSI.
D)I PROBLEMI DI INTERATTIVITA' SENSORIALE TRA L'UTENTE ED IL PERSONALE SANITARIO: 1) SONO RISOLVIBILI TRAMITE PROTESI APPOSITE 2)NON SONO RISOLVIBILI NEPPURE CON PROTESI E SONO TALMENTE GRAVI DA INTERFERIRE SIGNIFICATIVAMENTE CON IL BENESSERE DELL'UTENTE E , INOLTRE, LEDONO LA GIUSTA GRATIFICAZIONE AL LAVORO PER IL PERSONALE SANITARIO (FATTORE DI STRESS): IL LAVORATORE VIENE INVITATO, TRAMITE L'ART.5 LEGGE 300/70 A VISITA COLLEGIALE, OPPURE , TRAMITE L'OPERA DI D.L. E M.C. AVVIATO AD UN LAVORO PROTETTO IN AMBITO DI DIREZIONE SANITARIA O STRUTTURE EQUIPOLLENTI PREVIO GIUDIZIO DI NON IDONEITA' PER IL RISCHIO : STRESS LAVORO CORRELATO.
LE ECTASIE VENOSE AGLI ARTI INFERIORI SONO IN GENERE AGGRAVATE DALLA POSTURA FISSA ERETTA. TRAMITE CONSULENZA COL CHIRURGO E/O ANGIOLOGO SI POTREBBE TENTARE DI STABILIRE I TEMPI DI POSTURA IN MANIERA PIU' RAZIONALE. UN TENTATIVO VA FATTO PRIMA DI PROCEDERE AD ALTRE SOLUZIONI.
CI SONO MEZZI MECCANICI CHE RICHIEDONO UN MINIMO SFORZO DEGLI ARTI E DEL RACHIDE ANCHE PER OPERAZIONI DI SOLLEVAMENTO DA RTE INDICATI. NERLLA MIA ESPERIENZA PERO' VEDO CHE C'E' UNA NOTEVOLE RESISTENZA DA PARTE DEL D.L. E DEGLI OPERATORI DI USARE TALI MEZZI , AMMESSO , TUTTAVIA,CHE GLI SPAZI DI DEGENZA NEI NOSTRTI DISASTRATI NOSOCOMI CONSENTANO DI OPERARE IN TAL SENSO.
CIAO E IN BOCCA AL LUPO!

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 11:16)

Scusa per i caratteri in maiuscolo. Scrivevo di getto con la testa china e non me ne sono accorto in tempo.
BUONE FESTE

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 11:21)

Buon Giorno
Attraverso il thread è un pò difficile discutere circa i quesiti posti da Giovannitasca , penso che una chiacchierata telefonica sia il mezzo più efficace, se vuoi, inviami attraverso la mail il numero telefonico dove posso contattarti. gennarobilancio@yahoo.it
Saluti Gennaro

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 13:14)

alfrelomba il 01/04/2010 11:21 ha scritto:
Buon Giorno
Attraverso il thread è un pò difficile discutere circa i quesiti posti da Giovannitasca , penso che una chiacchierata telefonica sia il mezzo più efficace, se vuoi, inviami attraverso la mail il numero telefonico dove posso contattarti. gennarobilancio@yahoo.it
Saluti Gennaro

Sono Gennaro riguardando la mia inserzione mi sono accorto che sono entrato con il login di alfrelomba che da poco era intervenuto.Chiedo scusa, e comunque il mio intervento è da intendersi solo quello dove dò la mia mail: saluti e auguri: GENNARO

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (01/04/2010 23:07)

alfrelomba il 01/04/2010 01:14 ha scritto:

Sono Gennaro riguardando la mia inserzione mi sono accorto che sono entrato con il login di alfrelomba che da poco era intervenuto.Chiedo scusa, e comunque il mio intervento è da intendersi solo quello dove dò la mia mail: saluti e auguri: GENNARO

Perdonatemi, ma a questo punto non capisco. Se tu sei Gennaro, che ci fai col nome di alfrelomba? siete forse la stessa persona? Grazie della risposta.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (02/04/2010 07:22)

lorenzof il 01/04/2010 11:07 ha scritto:


Perdonatemi, ma a questo punto non capisco. Se tu sei Gennaro, che ci fai col nome di alfrelomba? siete forse la stessa persona? Grazie della risposta.

NO! Abbiamo lo stesso PC, ognuno di noi dopo aver scritto su medicocompetemte.it ha dimenticato di effettuare il logout!!
Gennaro cioè io sono quello con i capelli e molti anni più giovane!:):)

Gennaro Bilancio

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Idoneità-Inidoneità in ambito ospedaliero
  • (02/04/2010 16:45)

Gennaro il 02/04/2010 07:22 ha scritto:

NO! Abbiamo lo stesso PC, ognuno di noi dopo aver scritto su medicocompetemte.it ha dimenticato di effettuare il logout!!
Gennaro cioè io sono quello con i capelli e molti anni più giovane!:):)

in pratica alfrelomba sono io e cioè quello che ti ha dato la risposta mentre Gennaro è quello che ti ha proposto una consulenza telefonica dandoti la sua email.Come Gennaro ti ha detto, lavorando nella medesima azienda e col medesimo pc, dopo che io ti ho risposto mi son recato in altro locale. Gennaro è subentrato in medico competente senza login suo e ti ha risposto, a sua volta, usando il mio login.Accorgendosi dell'errore ha poi rimediato.
ciao e spero che la mia risposta ti sia stata d'aiuto

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti