E' sempre obbligatoria la sorveglianza sanitaria dei "lavoratori notturni" .... ma qualche volta si trascura questo aspetto:
http://www.professioni-imprese24....oro_notturno_sanzioni_penali.html
Notizia interessante:
http://news.pmiservizi.it/news/si...io-stress-inchiesta-a-torino.html
Trovo anche interessante questo altro link... http://www.stress-lavoro.org/valu...o-correlato/software-analisi.html
al quale si accede dallo stesso sito....
mannaggia la miseria!
è chiaro che il sito da la notizia teerroristica delle inchieste a torino per poi pubblicizzare la sua valutazione on line!! fatta da pisicologi !?!?!?
vorrei vedere se guariniello accetterebbe!
Anche altri tecnici della Sicurezza, con motivazioni analoghe alle nostre, dicono con forza "no alle gare al ribasso":
http://www.quotidianosicurezza.it...la-logica-del-massimo-ribasso.htm
Vorrei solo segnalare che tra gli "Eventi" è stato inserito l'annuncio del XXII Congresso dell'AIRM, che si svolgerà a Torino dal 21 al 24 giugno 2011.
Confidando in una partecipazione numerosa, ci siamo azzardati a mantenere le quote estremamente basse, soprattutto per le iscrizioni entro il 30 aprile.
E' prevista ovviamente la quota ridotta anche per i soci SIMLII, AIRP, Co.Na.Me.Co.
Vi aspettiamo numerosi!
Buona serata.
Gab
Associazione Italiana di Radioprotezione Medica
Sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sezione Sicurezza sul lavoro, è stato pubblicato il testo del D.Lgs. 81/2008 coordinato e aggiornato a marzo 2011 (inserimento delle proroghe dei termini all’art.3 commi 2 e 3-bis previste, rispettivamente, dall’art. 2 comma 51 della Legge 26 febbraio 2011 n. 10, di conversione del Decreto Legge 29 dicembre 2010 n. 225, e dall’art. 1 del Decreto Legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con la predetta legge del 26 febbraio 2011 n. 10 pubblicata sul S.O. n. 53 alla G.U. n. 47 del 26 febbraio 2011).
Per scaricare il documento si può andare direttamente al seguente link: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/S.../20110328_edizione_marzo_2011.htm
Si tratta di un ipertesto commentato in formato pdf, a cura di G. Amato e F. Di Fiore, che non riveste carattere di ufficialità ma vuole costituire solo un utile supporto conoscitivo per tutti gli operatori del settore.
In occasione del 13° Salone Ambiente Lavoro, che quest'anno si è svolto a Bologna dal 3 al 5 Maggio, è stata realizzata una intervista al Dr. Giorgio Di Leone , presidente della SNOP (Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione) sullo stato dell'arte della prevenzione nei luoghi di lavoro Nell'intervista il Dr. Di Leone descrive quali siano, a suo parere, i problemi da affrontare per superare l'attuale fase di difficoltà dell'intero sistema che si occupa di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vai al link: http://www.diario-prevenzione.it/...ontent&task=view&id=2567&Itemid=1
Depositate le motivazioni di una sentenza che condanna un medico competente per "omessa collaborazione alla valutazione dei rischi" (art. 25 comma 1 D.Lgs. 81/08) e "discordanza tra protocollo sanitario e valutazione dei rischi".
Vai al link: http://www.diario-prevenzione.it/...otivazioni_sentenza_mc_pisa11.pdf
ramiste il 06/05/2011 11:15 ha scritto:
Depositate le motivazioni di una sentenza che condanna un medico competente per "omessa collaborazione alla valutazione dei rischi" (art. 25 comma 1 D.Lgs. 81/08) e "discordanza tra protocollo sanitario e valutazione dei rischi".
Vai al link: http://www.diario-prevenzione.it/...otivazioni_sentenza_mc_pisa11.pdf
Cosa ne pensa la redazione visto che MC.IT e' allocato proprio a Pisa? Illuminateci, perche' io sono senza parole.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti