http://www.puntosicuro.it/it/ps/v...-del-d.lgs.-81-2008-art-10848.php
Il 2011 è l’anno decisivo per il completamento del D.Lgs. 81/2008
Argeo Maviglia
AlfonsoCristaudo il 10/05/2011 01:33 ha scritto:
Sul punto relativo ai soldi e all'impegno personale a favore dei medici competenti ti lancio una sfida (sai, come si faceva nel secolo scorso):
entro tre giorni ognuno di noi due deve dichiarare su questo thread l'elenco degli impegni che ha profuso GRATUITAMENTE, impegnando soldi, tempo o risorse proprie di vario tipo a favore dei medici competenti (mi limito all'ultimo anno altrimenti, vista la mia età, saresti molto penalizzato). Non valgono lettere, email, chiacchere e pettegolezzi.
PS Essendo tutto OT prometto che sarà l'ultimo post su questo thread che è giusto rimanga attivo solo per le vere notizie utili.
Posto che la miglior difesa è sempre l'attacco, non accetto questo guanto di sfida per il semplice fatto che dovrei scoprire altarini che ai più sono ignoti (e tali devono rimanere). Ciò detto, e considerando che hai supposto che io sia più giovane di te (e di questo ti ringrazio), scusandomi con i frequentatori del forum per l'OT (che non si ripeterà), voglio precisarti che la questione economica, sulla quale hai puntato l'indice, guardandoti bene dal rispondere sul resto (ma avevi facoltà di farlo, in democrazia), era riferita ESCLUSIVAMENTE al supposto supporto economico (mi scuso per la cacofonia, ma il mio Maestro diceva sempre che nella vita ci sono le cose certe e le supposte) ai colleghi in difficoltà, da te, un tempo riferito. Percepisco, comunque, la sensazione per cui ritieni il tuo impegno unico ed irripetibile. Non beartene e lascia che siano gli altri a parlare di ciò che hai fatto tu per loro (se ciò è possibile) e non viceversa. E, come consiglio personale, visto che ne hai l'ambizione, ti suggerisco di occuparti meglio del territorio che vorresti tutelare, anche in termini di informazioni raccolte. Perchè le cose non stanno esattamente come credi. P.S.: grazie dell'urbanità della risposta, ancorchè venata di una certa qual animosità.
lorenzof il 10/05/2011 02:00 ha scritto:
Perchè le cose non stanno esattamente come credi.
Bene, vorrà dire che verrò io da te per informarmi meglio di quello che succede qui da noi!
Per quanto riguarda la sfida...... vedi tu come comportarti ma per il futuro cerca di non fare certe affermazioni se non sei più che certo di quello che dici.
Scusandomi con i frequentatori del sito per questa divagazione credo che l'OT possa considerarsi chiuso. Per quanto mi riguarda la Redazione può chiudere ogni nuovo post OT di questo thread.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)
http://www.puntosicuro.it/it/ps/v...a-per-i-tirocinanti-art-10852.php
I quesiti sul decreto 81: gli obblighi di sicurezza per i tirocinanti
Argeo Maviglia
SISTRI: semplificazioni per le imprese di trasporto
Le ultime novità dal portale del Ministero dell’Ambiente.
http://www.puntosicuro.it/it/ps/v...ampaign=Numero%20del%202011-05-24
Argeo Maviglia
L’accademia europea di dermatologia e venereologia ha lanciato la campagna europea “Healty Skin@work” allo scopo di diffondere la consapevolezza, presso l’opinione pubblica e gli organi di governo, della gravità del problema delle malattie della pelle correlate al lavoro. Obiettivo della campagna è quello di creare un sistema di prevenzione a livello continentale. Infatti più del 25% di tutte le malattie professionali denunciate in Europa sono malattie cutanee (e probabilmente il dato è sottostimato poiché non sempre viene riconosciuta l’origine professionale dei segni cutanei).
Le malattie professionali cutanee colpiscono lavoratori di entrambi i sessi, di età diverse, con mansioni e settori differenti: maggiormente a rischio estetisti e parrucchieri, operatori dell'industria metallurgica, dell’edilizia, del settore agroalimentare. Fondamentale, in questi settori come in tutti gli altri, informare e formare i lavoratori affinché siano consapevoli dei rischi per la pelle nell'ambito della rispettiva attività lavorativa e di quali protezioni e procedure adottare per ridurre al minimo tale rischio.
(vedi: http://osha.europa.eu/en/news/EU-...gainst-occupational-skin-diseases )
Sul sito ufficiale della SIMLII pubblicato l'ennesimo parere di condanna delle "gare al ribasso" per l'incarico di medico competente da parte di Enti pubbblici ( https://www.simlii.net )
...ed ecco l'ennesimo 'fulgido esempio' di gara al ribasso...
http://www.carabinieri.it/NR/rdon...71CC98C07C96/8690/BANDODIGARA.pdf
6° BATTAGLIONE CARABINIERI 'TOSCANA'
"Le offerte saranno valutate da apposita commissione interna, che adotterà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’individuazione dell’ente/professionista cui sarà affidato il servizio in argomento."
scarab il 23/06/2011 10:53 ha scritto:
"Le offerte saranno valutate da apposita commissione interna, che adotterà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’individuazione dell’ente/professionista cui sarà affidato il servizio in argomento."
Quanto segnalato nel post precedente consente di precisare che, in effetti, in questo bando non viene individuato il criterio del massimo ribasso ma quello della offerta economicamente più vantaggiosa (il testo della gara recita "Le offerte saranno valutate da apposita commissione interna, che adotterà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’individuazione dell’ente / professionista cui sarà affidato il servizio in argomento").
La differenza è piuttosto importante perché la commissione dovrà valutare non solo l'importo dell'offerta economica ma anche tutto il resto (curriculum del professionista, esperienza professionale, precedenti incarichi etc.). Si tratta, quindi, di vigilare e cercare di capire come sarà affidato l'incarico e quali parametri saranno scelti dalla commissione per individuarlo; in questo potrebbe essere coinvolto il locale Ordine dei Medici, magari anche chiedendo la partecipazione di un Medico del Lavoro Competente "esterno", indicato dallo stesso Ordine, alla commissione di valutazione.
E' vero che in alcuni casi si è trattato di gare al ribasso mascherate, ma la precisazione del differente criterio di aggiudicazione consente una maggiore possibilità di intervento da parte dei colleghi interessati, a livello locale, al bando.
...il testo indica "il criterio" non "tra i criteri"... uno solo quindi, ovvero chi chiede meno soldi... e in caso di uguale richiesta si valutano gli altri paramentri... per me è una gara al ribasso a tutti gli effetti, e nemmeno tanto mascherata...
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti