Sul sito dell’Agenas una sezione FAQ dedicata a provider e professionisti per chiarire i dubbi sul sistema Ecm, tenuto conto delle modifiche introdotte a partire dallo scorso marzo. Interessante, in particolare, la sezione dedicata ai "crediti formativi" e ai congressi: http://ape.agenas.it/ProviderFAQ.aspx
La Conferenza Stato-Regioni ha recentemente appprovato le "Linee guida per il settore della musica e delle attività ricreative, ai sensi dell'articolo 198 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81",
documento elaborato al fine di consentire l’attuazione degli obblighi previsti dal Capo II del D.Lgs. 81/08 (prescrizioni minime per la tutela dei lavoratori in relazione ai rischi per la loro salute e sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore durante il lavoro in settori particolari come quello della musica e dell’intrattenimento, caratterizzati da livelli sonori elevati ed effetti speciali rumorosi).
Il provvedimento, non ancora pubblicato in G.U., è già disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e se ne segnala il capitolo 7, dedicato alla "Sorveglianza sanitaria" da parte del medico competente:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/S...imoPiano/20120802_Linne_Guida.htm
Ispettore dell'ASL di Prato coinvolto in una inchiesta su "falsa certificazione" in materia di Sicurezza sul lavoro (notizia tutta da accertare, l'indagine della magistratura è tuttora in corso).
Fonte della notizia: http://www.liberoquotidiano.it/ne...voro-arrestato-ispettore-Asl.html
ramiste il 08/09/2012 09:09 ha scritto:
Ispettore dell'ASL di Prato coinvolto in una inchiesta su "falsa certificazione" in materia di Sicurezza sul lavoro (notizia tutta da accertare, l'indagine della magistratura è tuttora in corso).
Fonte della notizia: http://www.liberoquotidiano.it/ne...voro-arrestato-ispettore-Asl.html
Beh, se facessero un bel giro anche in alcuni uffici tecnici comunali per capire come e a chi vengono concessi alcuni permessi di costruire e a chi no, potremmo riempire ancor di più il nostro forum.
Saluti
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
ramiste il 08/09/2012 09:09 ha scritto:
Ispettore dell'ASL di Prato coinvolto in una inchiesta su "falsa certificazione" in materia di Sicurezza sul lavoro (notizia tutta da accertare, l'indagine della magistratura è tuttora in corso).
Fonte della notizia: http://www.liberoquotidiano.it/ne...voro-arrestato-ispettore-Asl.html
Ernesto, spiegami cosa c'è che ti inquieta così particolarmente...
a) che esistano queste cose, oppure
b) che ne abbiano finalmente acchiappato qualcuno. oppure ancora
c) che non sei certo che prendendone uno se ne educheranno preventivamente altri 100?
SE la risposta dovesse essere a), dimmi dove campi che corro lì anche io.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
E' dal 2002 che i piu' diligenti si ammazzano per raccogliere i crediti annuali previsti, guardati con sufficienza dai soliti furbi che pensano che tanto a loro la faccenda non riguarda. Prima le cancellazioni (sanatoria?) a pie' pari di tutti gli anni fino al 2010 con la promessa o minaccia che gli inadempienti SUCCESSIVI ( e quelli prima chi erano? gli stupidi di turno?) sarebbero stati puniti ( il 13 agosto gli ordini dovevano adottare le sanzioni). Adesso la novita': "..Non è stata infatti rispettata la scadenza del decreto 'Salva Italia' che imponeva agli Ordini professionali di stabilire le sanzioni, per i propri iscritti refrattari a corsi e lezioni, entro il 13 agosto. Una data che, secondo molti, era impossibile da rispettare per questioni tecniche. E il confronto è ancora aperto sui criteri in base ai quali stabilire le sanzioni, visto che il semplice computo dei crediti accumulati non andrebbe nella direzione, più volte indicata anche dal ministro della Salute Renato Balduzzi, di privilegiare la qualità. Difficile, comunque, prevedere tempi brevi per conoscere, nero su bianco, le 'pene' indicate dagli Ordini...)". Ma la cosa piu' bella e' un'altra, racchiusa in quella frase PRIVILEGIARE LA QUALITA': IL PESO di ogni evento, non i crediti ( ma i crediti non venivano attribuiti in base anche al peso o importanza?: "...l'idea è quella definire meglio i criteri di valutazione, che potrebbero persino prescindere dal numero di crediti se la formazione ottenuta è di qualità elevata. Guardando nel dettaglio i crediti acquisiti, infatti, non tutti hanno lo stesso 'peso'. Da qui la necessità di stabilire un indicatore di qualità. E chi deve fissare le sanzioni dovrà, per tenerne conto, avere prima il quadro completo di riferimento...".
Come al solito: la repubblica delle... sanzioni per gli onesti! Facciamo ridere il mondo: almeno avessero il buon senso, se non sannno fare le cose, di lasciarle come stanno! PS: la stessa fine che fara' l'ultimo decreto che riguarda i medici: solo proclami!
Negli ultimi anni nel nostro paese il tema "amianto" e i rischi correlati per la salute di ex-dipendenti (e cittadini) con pregressa esposizione, anche inconsapevole, è diventato sempre più pressante. L'Italia è stato uno dei maggiori produttori e utilizzatori di amianto, dal dopoguerra fino agli anni '90, e molto di questo minerale non è stato ancora del tutto smaltito (si stima che nel paese rimangano ancora circa 32 milioni di tonnellate, variamente distribuite).
Il ministro Balduzzi ha ripreso l'argomento in occasione della pubblicazione dell’ultimo Quaderno del Ministero, bimestrale di aggiornamento in materia di sanità, dedicato al problema in questione.
Chi volesse scaricare un estratto del documento può andare al seguente link:
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato6269534.pdf
(la versione completa di questo "Quaderno n. 15" sarà disponibile in occasione della prossima conferenza governativa su amianto e patologie correlate, prevista per il 22 novembre a Venezia)
Pronto il decreto interministeriale di Ministero del Lavoro, della Salute e dell’Interno per le procedure standardizzate di valutazione dei rischi per le piccole e medie imprese, applicabile nelle aziende fino a 10 dipendenti, in alcuni casi - ben specificati - fino a 50. Il testo, che dovrà essere preventivamente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni (in calendario per il prossimo 4 ottobre), comprende anche un facsimile di modulo da compilare.
Il documento è consultabile al link: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato5341561.pdf
Sul sito ufficiale della SIMLII pubblicato un documento del GdL MeLC recante alcune FAQ sul nuovo allegato 3A:
http://www.simlii.it/it/news/2012...lavoro_competenti_sullallegato3a/
Secondo il Codacons, in seguito a rilevazioni effettuate all'interno delle carrozze di Trenitalia e Ntv, su alcuni treni l’esposizione alle onde elettromagnetiche supera i limiti fissati dalla legge.
(fonte della notizia: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=11250)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti