Interessante iziativa unitaria, promossa da parte di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia-Romagna, che intende sviluppare e diffondere la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e di promuovere un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti dei lavoratori e delle imprese.
Ulteriori informazioni e gli spot della campagna sul sito http://www.confind.emr.it
Dalle notizie di stampa relative alla cosiddetta "manovra" finanziaria di questo Maggio 2010 viene fatto rilevare che è intenzione del Governo accorpare gli enti ISPESL e IPSEMA con l'INAIL.
Si tratta, comunque, di anticipazioni che dovranno essere meglio definite nei prossimi giorni.
Da parte dell'Ente di ricerca una prima presa di posizione, attestata dal comunicato-stampa sul sito ufficiale (vedasi il link: https://www.ispesl.it/legginovita.asp?news=989)
ramiste il 27/05/2010 09:04 ha scritto:
Dalle notizie di stampa relative alla cosiddetta "manovra" finanziaria di questo Maggio 2010 viene fatto rilevare che è intenzione del Governo accorpare gli enti ISPESL e IPSEMA con l'INAIL.
Si tratta, comunque, di anticipazioni che dovranno essere meglio definite nei prossimi giorni.
Da parte dell'Ente di ricerca una prima presa di posizione, attestata dal comunicato-stampa sul sito ufficiale (vedasi il link: https://www.ispesl.it/legginovita.asp?news=989)
L'avevo letto proprio ieri, però mi era sembrato di capire che l'ISPESL chiudesse del tutto. Invece viene accorpato ad altre entità.
Secondo me non è malvagia la cosa, avremo un solo (o comunque meno numerosi) riferimento a cui ispirarci.
Si vedrà ...
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Una struttura integrata per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Secondo notizie di stampa, la cosiddetta manovra finanziaria prevede anche la nascita di un “Polo della salute e della sicurezza”, derivante dall’accorpamento di Inail, Ispesl e Ipsema.
Si creerebbe così un nuovo Ente unico per la salute e la sicurezza nel lavoro con natura di ente pubblico non economico - con conseguente soppressione degli istituti confluiti - concentrando in un un unico soggetto tutti i compiti relativi, in una logica di sistema con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute e la Conferenza delle regioni.
(vedasi: http://www.medici-oggi.it/archives/0008446.html )
Dai testi finora noti e pubblicati sulla stampa, il decreto della cosiddetta “manovra economica” introdurrebbe anche alcune modifiche all'attuale ordinamento in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Di una abbiamo già accennato, quella che riguarda la soppressione dell'ISPESL, ente di ricerca con competenze nel settore della Prevenzione e della tutela della Salute nei luoghi di lavoro, che verrebbe accorpato all'INAIL insieme all'Ipsema, Ente di previdenza dei marittimi.
Un'altra ipotizzata modifica prevederebbe, invece, la non applicabilità degli artt. 28 e 29 del D.Lgs. 81/08, relativamente alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato ed esclusivamente per le pubbliche amministrazioni.
Il testo del decreto allo stato è ancora in esame e potrebbe subire ulteriori rimaneggiamenti e modifiche. Secondo le ultime notizie di stampa, si potrebbe anche giungere a uno sdoppiamento della mavovra prevista dal Governo, con un decreto legge recante le misure in grado di dare immediati effetti di cassa e uno o più disegni di legge in cui troverebbero spazio le altre norme che prevedono le disposizioni di carattere prevalentemente ordinamentale.
Follia pura! Che c'entra togliere la valutazione dello stress agli enti pubblici spacciandolo per risparmio? Teniamo conto che la stragrande maggioranza delle cause per mobbing e stress lavoro correlato riguardano DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI. Ed ignorare il problema e' risparmio? Ma non si era sempre detto che intervenire per la tutela della salute dei lavoratori E' UN INVESTIMENTO? Allora il prossimo risparmio potrebbe essere: non e' necessaria ma solo un optional (dove il medico competente puo' diventare merce di scambio) la SV per i dipendenti pubblici! Oppure: tutte le norme del D.LGS 81 NON SI APPLICANO PER GLI ENTI PUBBLICI. Ed abbiamo chiuso il buco finanziario. Anche se altri buchi stanno tappando, di tutti i lavoratori. CERCO QUALCUNO CHE MI SMENTISCA!!
doc. il 13/04/2010 09:13 ha scritto:
TUTELA DELLA MATERNITA'
Metto i link.
http://www.snop.it/dmdocuments/ne...10/lineetutelamaternit2009FVG.doc
Grazie, il link è utile e offre spunti aggiuntivi di buona qualità.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Ora è ufficiale, non è stato abolito, ma differito al 31 dicembre 2010:
“Art. 8 - Razionalizzazione e risparmi di spesa delle amministrazioni pubbliche
12. Al fine di adottare le opportune misure organizzative, nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche di cui all'at. 1, comma 2 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, il termine di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 28 e 29 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, in materia di rischio da stress lavoro-correlato, è differito al 31 dicembre 2010.“
Argeo Maviglia
In materia di sanzioni al MC segnalo questo articolo:
http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=9951
Argeo Maviglia
E’ datore di lavoro il padre del figlio occasionale collaboratore
http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=9959
Argeo Maviglia
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti