E' stata inserita nella sezione documentazione il dispositivo integrale della sentenza della Corte di Cassazione relativa al caso in discussione.
io dico che la realtà è sicuramente ben diversa da quello che vorrebbe l'interpretazione della legge, spesso e volentieri il DL e RSPP non consultano il medico nè tantomeno lo informano del procedere del DVR ... quindi come si deve tutelare un MC che spesso viene "pagato" per le visite mediche più eventuali esami strumentali ma per quanto riguarda le prestazioni da conteggiare a ore ben si guardano le figure interessate a interloquire o interpellare lo stesso perchè questo porterebbe ad un aumento dei costi ?
io spesso mi trovo a vedere DVR da firmare a cose fatte, mi rifiuto pretendo di leggerli e di apporre o segnalare quanto ritengo di mia competenza e che venga inserito e documentato
Effettuo i sopralluoghi e a mie eventuali segnalazioni scritte i nasi si "storcono" e le frasi del tipo " il mio vicino ha un medico più elastico" che non mette in difficoltà il DL è cosa abbastanza frequente
Squadre di pronto soccorso spesso le trovo già fatte e con corsi fatti non si sa dove e da chi e come, e quindi intervengo segnalando come deve essere integrata la "squadra" e che devo essere interpellato per la gestione e i corsi relativi : risultato ? non si sente una mosca volare, a questo punto che fare ?
Quindi in ultima analisi pur confermando la buona voltà a collaborare e ad essere " attivo" nel processo di valutazione e di idenitificazione delle misure idonee a migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro mi piacerebbe capire nel contesto reale come si possa realizzare tutto questo senza entrare in una spirale o in vortice tale da escluderti dal giro delle aziende che uno segue perchè sei un MC troppo invadente
la realtà è questa o me la sto inventando io ?
forse sarebbero da definire meglio i criteri e che il DL deve consultare e chiedere al MC la sua collaborazione, se questo non interviene in modo attivo e costruttivo allora io trovo giusto che ne paghi le conseguenze altrimenti come fa uno a intervenire in casa d'altri se l'uscio è chiuso ?
sbaglio dico cose sbagliate sono io fuori luogo ?
Piccolofalco il 22/01/2013 07:44 ha scritto:
la realtà è questa o me la sto inventando io ?
sbaglio dico cose sbagliate sono io fuori luogo ?
Picco... non sei AFFATTO fuori luogo ma molti non "intendono" che la maggior parte delle realtà in cui ci troviamo è questa.!!!!
ciao
Mario
Nell'area risorse, documentazione,aspetti generali è stato inserito un interessante documento che riguarda il bando per il conferimento dell'incarico di Medico Competente presso il Tribunale di Prato.Invito i colleghi ad esaminarlo.
maurizioturbati il 23/01/2013 11:10 ha scritto:
Nell'area risorse, documentazione,aspetti generali è stato inserito un interessante documento che riguarda il bando per il conferimento dell'incarico di Medico Competente presso il Tribunale di Prato.Invito i colleghi ad esaminarlo.
link diretto al testo: http://www.medicocompetente.it/do...co-competente-pesso-Tribunale.htm
La redazione di MedicoCompetente.it
Recentemente la Federazione Nazionale Ordine Medici e Odontoiatri ha inteso ricostituire il suo gruppo di lavoro a livello nazionale denominato “Professione, Salute e Ambiente, Sviluppo economico”.
La commissione è costituita da componenti interni alla Federazione e, per la prima volta, anche da membri di Società scientifiche. Anche la SIMLII è stata chiamata a farne parte, prevedendo la cooptazione nel gruppo del suo attuale Presidente, Prof. Piero Apostoli
( http://www.simlii.it/it/news/2013...rtante_riconoscimento_societario/ )
E' stata pubblicata ed è disponibile in rete la determinazione IX n. 4717 del 23 gennaio 2013 ella Direzione Generale Sanità della regione Lombardia, recante le indicazioni regionali per l'utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (SDAE) e la attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica nel territorio regionale.
Link: http://www.sanita.regione.lombard...pper&cid=1213275902673&keyid=4184
Un articolo del sito "Punto Sicuro" focalizza un argomento talvolta trascurato, la qualità dell’aria negli ambienti confinati dotati di impianti di trattamento e condizionamento. A tal proposito si richiama il documento della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro approvato il 28 novembre 2012 e sancito in data 7 febbraio 2013 dalla Conferenza Stato-Regioni: “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.
Si tratta di un tema molto importante anche per l'attività dei medici competenti.
( http://www.puntosicuro.it )
"Medici senza laurea o comunque senza specializzazione per certificazioni in materia di lavoro. E' quanto hanno scoperto gli ispettori dell'Asl To5 a Moncalieri (Torino), in una società di medicina del lavoro con sede in provincia di Messina e con unità operative anche nelle province di Treviso e Reggio Calabria. Cinque persone sono state citate a giudizio dal pm torinese Raffaele Guariniello per concorso in esercizio abusivo della professione di medico e due di loro anche per falso."
( http://www.cn24.tv/news/63788/falsi-medici-lavoro-5-a-giudizio.html)
Altro link: http://www.lastampa.it/2013/02/17...sncQNqySc9rga17iYDRCP/pagina.html
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti