Presa di posizione ufficiale della SIMLII sull'accaduto:
http://www.simlii.it/it/news/2013/02/19/79/uesta_ci_mancava/
Importante sentenza del TAR Marche sui requisiti necessari a svolgere l'attività di Medico Competente da parte di medici "non specialisti" in Medicina del Lavoro:
http://olympus.uniurb.it/index.ph...-amministrative-cds-tar&Itemid=60
Un ampio commento della sentenza è disponibile anche sul sito:
http://www.dirittosanitario.net/denied.php?url=http://www.dirittosanitario.net/newsdett.php?newsid=2607
(accesso gratuito per i medici registrati su MediKey)
E' stato siglato dai ministri competenti (Lavoro, Salute e Politiche agricole), in data 27 marzo 2013, un decreto interministeriale che semplifica gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro per i lavoratori stagionali dell'agricoltura.
Il decreto recepisce le indicazioni che le parti sociali del settore, nel 2011, avevano sottoscritto in uno specifico “avviso comune” inteso a dare piena attuazione alla normativa di tutela della salute e della sicurezza nelle piccole e medie imprese agricole. Alcune importanti semplificazioni riguardano le modalità di effettuazione della sorveglianza sanitaria per il settore.
Il testo del provvedimento, di cui si attende ancora la pubblicazione sulla G.U., è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro al link: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonl...22-E24F4FCBC6BB/0/20130327_DI.pdf
ramiste il 18/04/2013 04:59 ha scritto:
E' stato siglato dai ministri competenti (Lavoro, Salute e Politiche agricole), in data 27 marzo 2013, un decreto interministeriale che semplifica gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro per i lavoratori stagionali dell'agricoltura.
Il decreto recepisce le indicazioni che le parti sociali del settore, nel 2011, avevano sottoscritto in uno specifico “avviso comune” inteso a dare piena attuazione alla normativa di tutela della salute e della sicurezza nelle piccole e medie imprese agricole. Alcune importanti semplificazioni riguardano le modalità di effettuazione della sorveglianza sanitaria per il settore.
Il testo del provvedimento, di cui si attende ancora la pubblicazione sulla G.U., è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro al link: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonl...22-E24F4FCBC6BB/0/20130327_DI.pdf
Grazie del tuo sempre interessante contributo culturale. Avevo letto la norma appena uscita e mi era sembrata tutt'altro che semplificativa. Già a leggerla mi son perso, tant'è che non la applicherò assolutamente.
Si fa prima a continuare con la sorveglianza sanitaria classica (con visite di solito annuali, esami integrativi, ecc.), piuttosto che entrare nei cavilli normativi per poter fare risparmiare pochi euro ad datore di lavoro a scapito della salute dei lavoratori.
Se capita un infortunio o malattia professionale, vai poi a trovare il cavillo che ti giustificava nel non fare la visita del MC o nel farla ogni 2 anni SENZA ESAMI!!!!! Cos'è poi 'sta roba delle convenzioni tra datori di lavoro e gli organismi paritetici, o tra questi ultimi e i medici competenti? Vogliamo tornare alla mercificazione della medicina del lavoro?
Poi qualcuno che ci capisce più di me avrà la compiacenza di spiegarmi quale lavoratore stagionale dell'agricoltura può non rientrare nei cosiddetti rischi normati per la sorveglianza sanitaria classica, potendosi giovare di una generica visita SENZA ESAMI (questi lavoratori fanno un lavoro di norma bello tosto dal punto di vista dell'impegno fisico, non dimentichiamocelo).
Altro tema: come si fa a dire che una realtà lavorativa è uguale ad un'altra e, quindi, il giudizio di idoneità espresso per la prima vale SEMPRE anche per la seconda?
Propongo la lettura di un articolo comparso questa mattina su Punto Sicuro e che vi incollo di seguito. Mi scuso se il link potrà non funzionare, ma non sono un genio del PC
http://www.puntosicuro.it/sicurez...tm_campaign=Numero+del+2013-04-19
Saluti
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Il decreto in oggetto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2013, come "avviso" che rimanda al testo riportato sul sito Internet ufficiale del Ministero del Lavoro.
A mio parere evidenziare le criticità delle leggi è sempre costruttivo, però, fuor di teoria, di quali soggetti stiamo parlando..?
Nella maggior parte dei casi di lavoratori (dai 16 anni in su) che per circa 2-3 mesi all'anno sono addetti alla raccolta/immagazzinamento di frutta e verdura, compresa la vendemmia.
Ora, fatte salve particolari esposizioni, penso che il criterio temporale debba incidere sulla periodicità: se visitiamo ogni anno un soggetto che al massimo lavora per 50 giornate all'anno, qualsiasi operaio o magazziniere che movimenta carichi dovrebbe avere una periodicità tri-quadrimestrale.
Per quanto riguarda gli accertamenti integrativi, premesso che tutti i lavoratori agricoli devono avere copertura vaccinale antitetanica, io al massimo riterrei utile una spirometria (posto che difficilmente un asmatico si farebbe ingolosire da un lavoro stagionale agricolo e che comunque lo riferirebbe in anamnesi, ma non si sa mai..): ciascuno di noi è poi assolutamente libero di ritenere che questo equivalga ad individuare un rischio specifico oppure che si dovrebbero effettuare altri accertamenti (es. ECG, mi pare di capire).
Quanto alla specificità dei luoghi di lavoro, beh, non vorrei suscitare polemiche, ma mi sembra che la formulazione della legge, forse involontariamente, si lasci scappare che, a volte, viene "sopravvalutata". A tal proposito mi è capitato di leggere risposte a colleghi che giustamente si ponevano dei dubbi, in merito ad esempio alla sorveglianza sanitaria nelle strutture alberghiere, del tipo: "Dipende dalla valutazione dei rischi..non esistono protocolli attuabili per tutti..". Ok, d'accordo se parliamo di agenti chimici, che magari prevedano un monitoraggio, o di rumore (detto che anche in questo caso la specificità è relativa, dato che tra 80 e 85 dB possiamo fare più o meno ciò che vogliamo), ma non esageriamo, un cuoco è un cuoco: se fosse così impossibile ipotizzare un'omogeneità di rischi, mi chiedo perché dovrebbero esistere le linee guida per settore o i profili di rischio per mansione.
Infine, quanto all'articolo di Punto Sicuro, sono d'accordo su alcuni rilievi, puramente giuridici, e sul fatto che sarebbe preferibile se ne occupasse l'ASL, anche per questioni organizzative, ma ipotizzare che un'azienda agricola debba nominare un medico competente solo per la visita preventiva ai lavoratori stagionali, in quanto non ve ne sono altri esposti a rischi specifici, mi sembra francamente un quesito utile alla tesi dell'articolo, ma un po' forzata.
Voi cosa ne pensate ..?
Per venire incontro alle esigenze formative dei medici competenti, assicurando nel contempo la più elevata qualità del prodotto, la SIMLII ha promosso da tempo una serie di corsi ECM con la modalità di "formazione a distanza" (FAD), in collaborazione con il provider Zadig.
I corsi sono accessibili a tutti medici interessati, ma per i soci SIMLII regolarmente iscritti e in regola con la quota associativa annuale, è previsto un forte sconto.
L'accesso ai corsi MeLa a prezzo scontato per i soci SIMLII, come detto prima, avviene a una convenzione su codice fiscale sulla stessa piattaforma del software di gestione della FAD. Essendo Zadig in possesso dell'elenco dei codici fiscali dei soci SIMLII, un utente che appartiene a tale elenco, accedendo ai corsi, viene automaticamente riconosciuto dal sistema che gli proporrà il corso FAD prescelto a prezzo scontato. Per i medici non iscritti alla Società verrà visualizzato il prezzo pieno.
Nel caso di disguidi o di non corretto riconoscimento da parte del sistema di un socio regolarmente iscritto, si può ovviare nel seguente modo:
- scrivere a gestione@saepe.it indicando nome, cognome, codice fiscale e segnalando l'impossibilità di accesso allo sconto per i soci; una volta ricevuta la richiesta, verrà trasmessa alla segreteria SIMLII che effettuerà il controllo sullo stato di associazione, affinchè - in caso positivo - l'utente venga inserito nella convenzione per ottenere lo sconto;
- scrivere direttamente alla segreteria SIMLII (events@meneghinie associati.it) chiedendo - in quanto socio - di ricevere l'abilitazione, ad accedere ai corsi a prezzo scontato. La SIMLII, dopo un controllo, comunicherà a Zadig l'abilitazione della relativa utenza.
Se nel passato sono accaduti equivoci o ci sono stati problemi, tutti i colleghi e i soci SIMLII sono invitati a farli presente nelle sedi opportune per cercare, nei limiti del possibile, di rimediare a quanto accaduto.
Peccato che questi corsi FAD li diano col contagocce: quelli di marzo li spostano a aprile e da aprile a maggio....
Però sono ottimi per contenuti e realismo. Bravi!
A cura della Contarp INAIL, in formato cartaceo o digitale, una serie di dieci fascicoli sul tema “La sicurezza in ospedale”:
http://www.inail.it/Portale/appma...za_in_ospedale/info-323832626.jsp
Il prossimo 22 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,00, presso l'Auditorium INAIL di Roma (piazzale Pastore, 6) sarà tenuto un seminario per l'illustrazione del software applicativo Internet predisposto per la trasmissione telematica dei dati del'Allegato 3B dell'art. 40 del DL 81/08, come modificato dal DM 9 luglio 2012. Sarà anche possibile seguire l'evento in videoconferenza presso le sedi delle direzioni regionali INAIL e in modalità streaming presso le rispettive sedi territoriali provinciali.
Il seminario è destinato agli operatori sanitari delle ASL e ai Medici Competenti.
Per quanto riguarda questi ultimi, poiché la disponibilità di posti nelle varie sedi può essere limitata, è necessario rivolgersi alle società scientifiche SIMLII e ANMA per organizzare la partecipazione dei colleghi interessati.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti