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Questo argomento ha avuto 444 risposte ed è stato letto 31156 volte.

aristide pellegrini

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  • Re: Le raccomandazioni della Commissione Sanità del Senato per l'approvazione del Decreto del Fare
  • (05/08/2013 07:17)

ramiste il 04/08/2013 11:37 ha scritto:
La Commissione Igiene e Sanità del Senato ha recentemente assegnato il suo parere favorevole al decreto legge che reca disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (il cosiddetto "decreto del FARE"), formulando al proposito alcune osservazioni e raccomandazioni.
Particolare attenzione è stata prestata agli aspetti burocratici che, anche nell’ambito sanitario, tendono ad appesantire inutilmente i compiti degli operatori. “In questa ottica - ha affermato D’Ambrosio Lettieri, capogruppo PDL - abbiamo chiesto l’introduzione di misure di semplificazione degli adempimenti burocratici previsti dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori a carico del medico competente, affinché lo stesso possa indirizzare la sua attività agli adempimenti effettivamente finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (...)".
Della Commissione fa parte anche la nostra collega senatrice Serena Fucksia (M5S), intervenuta specificamente sulla questione, che è doveroso ringraziare per l'impegno e il sostegno alle istanze e alle iniziative di tutti i Medici Competenti.

(Fonte della notizia: http://www.quotidianosanita.it/go...ticolo.php?articolo_id=16373&fr=n )

Certo Ernesto, TUTTI i medici competenti sono grati alla Senatrice Fucksia e solidali con lei nel chiedere l'ABROGAZIONE dell'art. 40 comma 1 del D.Lgs 81/08, abrogazione che a leggere quanto scrivi pare che ormai anche tu sia convinto a chiedere: prendo atto con soddisfazione di questo tuo cambio di fronte, senz'altro apprezzabile, ed invito dunque anche te ad inviare quotidianamente la nota mail di appello in tal senso ai Parlamentari interessati.

ramiste

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  • Re: Notizie
  • (05/08/2013 11:54)

Il testo completo del parere della Commissione Igiene e Sanità del Senato è reperibile al seguente link (sito ufficiale):
http://www.senato.it/japp/bgt/sho...tipodoc=SommComm&leg=17&id=711175

ramses

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  • Re: Notizie
  • (05/08/2013 19:07)

ramiste il 05/08/2013 11:54 ha scritto:
Il testo completo del parere della Commissione Igiene e Sanità del Senato è reperibile al seguente link (sito ufficiale):
http://www.senato.it/japp/bgt/sho...tipodoc=SommComm&leg=17&id=711175

Io a quel link ho trovato questo:
"Legislatura 17ª - 12ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 36 del 01/08/2013
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il senatore D'AMBROSIO LETTIERI (PdL) chiede che, alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva, possano essere programmate audizioni informali volte ad acquisire elementi informativi sullo stato di attuazione della normativa per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, e più in generale sullo stato della sanità penitenziaria. Ravvisa, in particolare, l'opportunità di sentire il Presidente della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano; i vertici del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; il Ministero della salute; la Società italiana di medicina penitenziaria."

Se volessimo essere maligni, i riferimenti agli ospedali psichiatrici e alla amministrazione penitanziaria (visti nell'ottica dell'all. 3B) sono molto suggestivi. :(

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ramses

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  • Re: Notizie
  • (06/08/2013 21:04)

E' stato approvato dal Senato un OdG della Senatrice Orrù relativo all'art. 40 del cosottantuno.
Il testo:

SENATO DELLA REPUBBLICA
Gruppo Partito Democratico
Ufficio Legislativo


A.S. 974
Ordine del giorno

Il Senato,

premesso che:

il provvedimento in esame reca disposizioni volte alla semplificazione di specifiche procedure in materia di sicurezza sul lavoro, finalizzate a rimuovere obblighi di natura esclusivamente formale, che non hanno alcuna reale ricaduta sulla efficacia delle azioni di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

nessuna semplificazione è invece prevista per quanto attiene alla figura del medico competente, titolare di compiti e obblighi fondamentali per la tutela della salute dei lavoratori, cui peraltro la legge attribuisce attualmente anche oneri burocratici di estrema difficoltà applicativa, assolutamente non necessari al fine di creare condizioni di tutela della sicurezza del lavoratore;

in particolare, l'articolo 40, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) prevede che, entro il primo trimestre dell'anno successivo all'anno di riferimento, il medico competente, esclusivamente per via telematica, trasmetta ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in allegato 3B;

l'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 9 luglio 2012 recante «Contenuti e modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori» ribadisce che la trasmissione dei dati utilizzabili a fini epidemiologici inerenti ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria debba essere effettuata unicamente in via telematica dal medico competente entro il primo trimestre dell'anno successivo all'anno di riferimento;

l'articolo 4, comma 1 del decreto ministeriale 9 luglio 2012, recante «Disposizioni transitorie e entrata in vigore» dispone che al fine di consentire una valutazione approfondita della rispondenza delle previsioni del presente decreto a criteri di semplicità e certezza nella raccolta e delle modalità di trasmissione delle informazioni, è individuato un periodo transitorio di mesi 12 a far data dall'entrata in vigore del presente decreto per la sperimentazione delle disposizioni previste (fino al 24 agosto 2013);

esclusivamente con riferimento al periodo di sperimentazione, il termine per la trasmissione delle informazioni, di cui al citato allegato 3B del decreto legislativo n. 81 del 2008, è scaduto il 30 giugno 2013;

l'articolo 4, comma 4, dello stesso decreto 9 luglio 2012, dispone in merito alla durata del periodo transitorio di sperimentazione, con riferimento a possibili difficoltà di raccolta e trasmissione telematica delle informazioni di cui al comma 1 dell'articolo 40, che la sanzione pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro di cui all'articolo 58, comma 1, lettera e), sia sospesa sino al termine della sperimentazione;

l'INAIL, solamente a far data dal 22 maggio 2013, ha reso attivo un applicativo web strutturato in maniera da rendere il più possibile standardizzate le operazioni di inserimento e trasmissione dei dati;

l'utilizzo della piattaforma predisposta dall'INAIL risulta particolarmente complesso, mentre appare problematico lo stesso accesso al sistema;

il mondo sanitario e scientifico di riferimento ha ripetutamente evidenziato le proprie perplessità sia nel merito della raccolta dei dati, che sull'efficacia degli indicatori selezionati per le trasmissioni finalizzate alla valutazione delle attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali,

impegna il Governo:

a valutare l'opportunità di modificare l'articolo 40 del decreto legislativo n. 81 del 2008 disponendo una proroga del termine della sperimentazione almeno sino al 31 dicembre 2013, con conseguente sospensione del pesante apparato sanzionatorio a carico dei medici competenti;

a valutare inoltre l'opportunità di modificare il citato articolo 40 al fine sia di evitare che le disposizioni ivi previste siano foriere di meri adempimenti burocratici per i medici competenti comunque non utili alla prevenzione sia di chiarire l'uso delle informazioni che ci si propone di raccogliere e delle loro utilità preventiva, contribuendo al miglioramento delle norme e delle prassi di prevenzione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

a valutare l'opportunità di procedere ad una revisione degli allegati 3A e 3B al fine di definire, secondo criteri di semplicità, i contenuti degli allegati medesimi, nel rispetto della normativa vigente;

ad attivare un tavolo di confronto con le associazioni che raccolgono i medici competenti, finalizzato a valutare ogni opportuna modifica delle disposizioni contenute all'articolo 4 del decreto ministeriale 9 luglio 2012, finalizzate ad eliminare eventuali gravami burocratici per i medici competenti dai quali non discendano effettivi miglioramenti delle condizioni di tutela della salute del lavoratore.


ORRU'

Alla Senatrice i nostri ringraziamenti.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

aristide pellegrini

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  • Re: Notizie
  • (06/08/2013 21:28)

Forse non comprendo bene il politichese, ma mi pare che non si parli di "abrogazione", bensì di "revisione degli allegati 3A e 3B", il che in italiano significa che il 3B dovrebbe restare, ancorchè "rivisto" e "semplificato".



Spero di aver capito male.

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  • Re: Notizie
  • (07/08/2013 00:46)

Già è un passo in avanti! Continuate la vostra azione, in politica se uno presenta qualcosa gli altri, per non essere da meno diranno la loro! Nel frattempo sarebbe auspicabile che tutti comprendano che si può, se uniti e decisi, far lavorare il Parlamento per l'interesse di tutti! La logica dei numeri e dei consensi elettorali!

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  • Re: Notizie
  • (07/08/2013 09:36)

aristide pellegrini il 06/08/2013 09:28 ha scritto:
Forse non comprendo bene il politichese, ma mi pare che non si parli di "abrogazione", bensì di "revisione degli allegati 3A e 3B", il che in italiano significa che il 3B dovrebbe restare, ancorchè "rivisto" e "semplificato".



Spero di aver capito male.

Secondo me hai capito bene.
D'altronde la Senatrice avrà condizionamenti sindacali che immagIno vedano ogni revisione, o peggio (dal laoro punto di vista) una abrogazione in materia di sicurezza/salute sul lavoro come una penalizzazione riguardo ai lavoratori ( probabilmente senza neanche sapere di cosa si parla!).
Ciaio, Roberto

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  • Re: Notizie
  • (07/08/2013 11:53)

Rcorda il 07/08/2013 09:36 ha scritto:


Secondo me hai capito bene.
D'altronde la Senatrice avrà condizionamenti sindacali che immagIno vedano ogni revisione, o peggio (dal laoro punto di vista) una abrogazione in materia di sicurezza/salute sul lavoro come una penalizzazione riguardo ai lavoratori ( probabilmente senza neanche sapere di cosa si parla!).
Ciaio, Roberto

Solo per precisare. La Senatrice non ha ricevuto alcun condizionamento sindacale ed è perfettamente informata su quello che ha sottoscritto.

Ve lo garantisco.

D'altro canto, bassa leggere quanto scritto dallo SNOP per capire quale possa essere la situazione. E, secondo me, bisogna anche leggere tra le righe..

Il discorso è MOLTO più complesso di quello che possa sembrare. Posso solo dire che questa era l'unica cosa CONCRETA ottenibile in questo momento e con i presupposti che c'erano (che, però, non dirò qui).

Ai più interessati, suggerisco di leggere lo stenografico della seduta di ieri. Potreste trarne spunti interessanti.

E, comunque, non temano i colleghi. La lotta continua e ci saranno altre occasioni per poter ottenere altri risultati.

Grazie dell'ospitalità.

Adieu.

".. la posta in giuoco è suprema e richiede che ognuno si assuma le proprie responsabilità attraverso il vaglio della propria coscienza". B.M. 2 aprile 1925

La Redazione

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  • Re: Notizie
  • (07/08/2013 12:22)

docorru il 07/08/2013 11:53 ha scritto:


Solo per precisare. La Senatrice non ha ricevuto alcun condizionamento sindacale ed è perfettamente informata su quello che ha sottoscritto.

Ve lo garantisco.

D'altro canto, bassa leggere quanto scritto dallo SNOP per capire quale possa essere la situazione. E, secondo me, bisogna anche leggere tra le righe..

Il discorso è MOLTO più complesso di quello che possa sembrare. Posso solo dire che questa era l'unica cosa CONCRETA ottenibile in questo momento e con i presupposti che c'erano (che, però, non dirò qui).

Ai più interessati, suggerisco di leggere lo stenografico della seduta di ieri. Potreste trarne spunti interessanti.

E, comunque, non temano i colleghi. La lotta continua e ci saranno altre occasioni per poter ottenere altri risultati.

Grazie dell'ospitalità.

Adieu.

Parole ragionevoli nel solco delle cose dette da molte associazioni dei medici del lavoro e dei medici competenti in questi mesi (che si sono molto impegnante per questo risultato). Sono stati diversi i deputati e senatori coinvolti (ringraziamo molto anche Serenella Fucksia il cui OdG sull'art. 40, di cui parleremo in seguito, è stato ieri accolto).

La redazione di MedicoCompetente.it

bernardo

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  • Re: Notizie
  • (07/08/2013 13:52)

Con questi chiari di Luna, aver ottenuto due ordini del giorno (Orrù e Fucksia) che comunque impegnano il Governo a ridiscutere la materia, deve essere considerato un successo. Ora occorre monitorare la questione. L'obiettivo, a mio parere, resta non la "revisione" degli allegati 3a e 3b (tra l'altro perché tenerli uniti? Il 3a, poverino, on c'entra nulla)ma la revisione dell'art. 40. Occhio a chi parla di abrogazione: come ho già detto il linguaggio giuridico ha la sua importanza, non si abroga un articolo, si abroga una legge in toto. Quindi via il termine "abrogazione" che non c'entra nulla. Quello che, nella logica della revisione dell'articolo, va soppresso, è appunto l'allegato 3b. Il nuovo art. 40 dovrebbe coordinarsi con l'articolo 8 comma 4 prevedendo la partecipazione attiva dei Medici Competenti alla progettazione e gestione del SINP. Ed è nell'ambito del SINP, una volta costituito e funzionante, che si decide, insieme, quali dati vi devono affluire e da parte di chi, e con quali modalità. E chiarendo in modo esplicito che tali dati hanno finalità epidemiologiche, statistiche e di programmazione, e che non possono essere utilizzati per altri fini, come la vigilanza.

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