ramiste il 17/04/2014 08:45 ha scritto:
Recenti incontri della SIMLII con FNOMCeO ( http://www.simlii.it/it/news/2014/04/14/152/riunioni_simlii_e_fnomceo/ ) e con il Ministro della Salute ( http://www.simlii.it/it/news/2014...presso_il_ministero_della_salute/ ).
Sarebbe molto utile che si eliminasse l'obbligo per il MC di consegnare sempre copia della cartella sanitaria e di rischio al lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro, a prescindere dalla sua volontà di riceverla o meno.
Questo si riflette nella pratica con un'ulteriore incombenza: correre dietro ai lavoratori che non lavorano più per la ditta Pinco Pallo, fare in alcuni casi raccomandate AR (perché non tutti i lavoratori hanno una PEC). E vai poi a dimostrare che la copia l'hai data, trattieni una ricevuta, ecc.
Basterebbe aggiungere nella "bellissima" norma la frasina "su richiesta del lavoratore". In tal modo saremmo molto più tranquilli e potremmo dedicarci a cose più serie del fare fotocopie a gente che ha altro a cui pensare.
Speriamo che gli illuminati che hanno scritto l'81 ci pensino.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Si apprende con incredulità della improvvisa scomparsa di Rino Pavanello, presidente CIIP e segretario nazionale dell'associazione "Ambiente e Lavoro", molto conosciuto da tutti gli esperti del settore per il suo impegno, la sua tenacia e la sua capacità organizzativa.
Il mondo della Sicurezza negli ambienti di lavoro, inteso nel significato più ampio e generale, perde certamente uno dei suoi principali protagonisti.
Partecipiamo con commozione al profondo dolore per questa perdita e formuliamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi collaboratori.
"Circa il 70% dei lavoratori non ha alcuna assicurazione in caso di malattie e infortuni sul lavoro. Malattie respiratorie, problemi muscolo-scheletrici, perdita dei capelli e problemi cutanei sono le patologie più comuni, ma solo un terzo dei Paesi ha programmi per affrontarle, come rileva l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul suo sito"
(fonte della notizia: http://www.sanita.ilsole24ore.com...nfortuni-144922.php?uuid=AbWga9gJ)
La perdita dei capelli mi giunge nuova..
Andrea Angelo Bordiga
Si è conclusa sabato 17 maggio la prima Convention nazionale dei medici competenti del nostro Paese. La manifestazione, organizzata dalla SIMLII con il patrocinio della FNOMCeO, ha visto la partecipazione di circa 200 medici competenti provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto presso l'aula magna dell'ospedale Forlanini di Roma, luogo simbolico scelto per rimarcare l'appartenenza della categoria dei medici competenti al settore fondamentale della Medicina sociale e pubblica.
Un breve comunicato di sintesi della manifestazione è stato pubblicato sul sito ufficiale SIMLII:
http://www.simlii.it/it/news/2014..._nazionale_dei_medici_competenti/
Mi sia consentito far notare che a parte un po' di trionfalismo, quel comunicato non dice assolutamente nulla.
Mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meno generico.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ramses...ciao
Allora ritengo che se tu fossi venuto, come un semplice MC, forse ci sarebbe stato meno "trionfalismo" e più "sostanza"!
Ce la fai suonare e cantare da soli..............e che vai cercando?
Senza astio.....buona giornata e buon WE
Mario
Mario
Ramses ha ragione. prima invitate TUTTI i medici competenti e poi secretate gli atti in un film da trasmettere a puntate, la prossima a ottobre (!) a casa vostra.
SUPERGABRI il 23/05/2014 11:41 ha scritto:
Ramses ha ragione. prima invitate TUTTI i medici competenti e poi secretate gli atti in un film da trasmettere a puntate, la prossima a ottobre (!) a casa vostra.
Salve SUPERGABRI
La ragione la può mavere il collega...io certamente non la cerco!
Allora propongo che insieme a Cristaudo , molti di voi afferenti a varie "sigle sindacali", aprano un altro forum sotto il GENERALE e li potrete dirvi tutto quello che avete in cuore e "suonarvele" di santa ragione.
A noi "poveri" MC che scriviamo su questo forum lasciateci spazio e libertà per scambiarci : opinioni, raccontare esperienze, chiedere help a colleghi più esperti, etc,etc....
Io almeno per la mia parte voglio fare il MC e non il sindacalista ( purtroppo sovente di parte e di "interessi" che spesso non sono inerenti le problematiche della ns professione)
Grazie per la comprensione e collaborazione.
Rinnovo auguri di buon WE
Mario
Mario
Caro Mario,
io sono stato uno di quelli che si sono fatti il mazzo a tarallo per arrivare ad un incontro con la Politica e la FNOMCeO cui partecipassero TUTTI indistintamente, e le pregiatissime società scientifiche, visto che non potevano mettere il loro logo sull'iniziativa, l'hanno disertata con motivazioni abbastanza ridicole (se credi, te le invio, a firma di Apostoli e di Briatico-Vangosa. Le avevo comunque pubblicate.).
Quindi cordialmente respingo la "velata" critica.
Quanto alla ragione o al torto, non me ne importa un fico secco.
Io so che cerco di battermi per la nostra professione, con tutti i miei limiti ma anche con coraggio e chiarezza, perchè sono un MdL e vorrei fare il mio lavoro come si deve. E so che spesso mi è capitato di sentir rispondere a critiche che muovevo con il discorso : "Ma i rappresentanti delle Società scientifiche hanno concordato su quello che tu ora contesti...", mentre mi limitavo a riportare quello che la grande maggioranza dei MC che provano a ragionare con la propria testa proponeva. Quello che puoi leggere in molti siti in rete, spesso anche su questo.
E non sono che in minima parte "miei" iscritti.
Comunque. il comunicato SIMLII non dice nulla, salvo che eravate 200 persone. Non mi pare un risultato mirabolante, date le dimensioni della Società.
Con sincera cordialità.
Roberto.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti