Troppi incarichi per troppi anni. Troppe commissioni. Troppe pubblicazioni. Troppe cose per una giornata di 24 ore.
Troppe acclamazioni.
Sul sito SIMLII pubblicato un breve documento informativo sulla malattia da virus Ebola, a cura del gruppo di lavoro dei medici competenti della Società (link: http://www.simlii.it)
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2014 la Legge 161/2014, cosiddetta "Legge europea (2013) bis", che modifica la normativa italiana rispondendo ad alcune procedure di infrazione a livello europeo.
In particolare, in materia di sicurezza sul lavoro, con l'articolo 13 della Legge citata viene data risposta alla procedura di infrazione n. 2010/4227, relativamente alla valutazione dei rischi all'atto della costituzione di una nuova impresa e della sua rielaborazione e aggiornamento.
link: http://www.gazzettaufficiale.it/a...nale=14G00174&elenco30giorni=true
Una nota sindacale sulla "discrasia" delle visite al rientro dopo 60 giorni di assenza per motivi di salute:
http://www.rassegna.it/articoli/2...gil-siena-segnala-un-caso-assurdo
Le fibre di fluoro-edenite sono cancerogene e, come tali, entrano a far parte del gruppo 1, il gruppo cioè in cui l’ International Agency for Research on Cancer (IARC) inserisce i cancerogeni umani certi.
La "sentenza" è giunta lo scorso ottobre dopo che 21 esperti provenienti da 10 Paesi si sono riuniti nella sede della IARC a Lione, in Francia, per stabilire la cancerogenicità della fluoro-edenite, oltre che delle fibre di carburo di silicio e dei nanotubi in carbonio.
Le decisioni, che saranno pubblicate nel volume 111 delle Monografie IARC, sono state anticipate su Lancet Oncology.
(fonte http://www.iss.it/ )
Numerose società scientifiche e professionali di Sanità pubblica italiane hanno elaborato il Manifesto per l’endgame del tabacco in Italia, per promuovere un programma graduale di interventi efficaci per ridurre l'uso di tabacco, e arrivare in 25 anni all’eradicazione del tabagismo: meno del 5% di fumatori.
Le società scientifiche di Sanità Pubblica italiane che hanno promosso questo Manifesto, chiamano le istituzioni interessate, prime fra tutte il Ministero della salute, il Ministero dell’economia e finanze, il Ministero delle politiche agricole, il Ministero dello sviluppo economico, oltre che la Presidenza del Consiglio, a un confronto sulla strategia per l’endgame in Italia, e si dichiarano fin d’ora disponibili a ogni collaborazione al fine di una sua rapida definizione.
Si può aderire anche individualmente all'appello.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.tobaccoendgame.it
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il testo coordinato del D.Lgs. 81/08 con tutte le modifiche introdotte successivamente, aggiornato al Dicembre 2014.
Per scaricare il testo:
http://www.lavoro.gov.it/Sicurezz...16_testo-unico-dicembre-2014.aspx
Bari, 19 Dicembre 2014: poste le basi per una posizione unitaria ASSOPREV, ANMA, SIMLII, CONAMECO E SNOP sulla figura del Medico Competente e la sua valorizzazione e tutela nel D.Lgs. 81/08. Www.assoprev.it
Ottima notizia, un regalo di Natale per tutti. Mi auguro che le posizioni -tutte degne di interesse e condivisibili- si incontrino in nome dell'unico comune denominatore: la nostra professione.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
Interessantissimo articolo sugli appalti Consip (e sul documento di protesta da parte della SIMLII)
http://www.lanotiziagiornale.it/v...lto-del-tesoro-scoppia-la-guerra/
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti