Con data 31 dicembre 2014 sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro due interpelli relativi all'attività professionale del medico competente. Entrambi i quesiti erano stati sollecitati alla FNOMCeO da parte del GdL MeLC della SIMLII (adesso nuova sezione tematica A.Pro.Me.L. SIMLII):
- n. 28/2014: Applicazione dell’art. 39, comma 4, D.Lgs. n. 81/08;
- n. 27/2014: Conflitto di interessi delle AA.SS.LL nell’esplicare le attività di “sorveglianza sanitaria” assegnate al medico competente.
I testi di entrambi i documenti possono essere reperiti al seguente link: http://www.lavoro.gov.it/sicurezz.../MS/Interpello/Pages/default.aspx
Resta solo da capire quale e' l'utilita' di questo strumento chiamato pomposamente INTERPELLO che come al solito non chiarisce nulla e si limita semplicemente a citare le norme dando per scontato che non le conosciamo (?). Nel caso dell'interpello sull'attivita' di medico competente svolta dalle ASL per i privati confrma che le ASL lo possono fare purche' i medici competenti non svolgano attivita' di vigilanza. Gia', vigilanza... e che vuol dire? solo nel settore medicina del lavoro o in senso lato? E gli igienisti che fanno attivita' di vigilanza nel settore specifico e poi vegnono nominati MC in convenzione con ditte private? e che dire delle ASl che fanno convenzioni con i privati per la sorveglianza sanitaria e poi convenzionano medici privati per la sorveglianza sanitaria dei loro dipendenti? E' normale tutto cio'?
Solo due considerazioni:
quando mai i medici ASL hanno preso visione del DVR e hanno cercato conferma del suo contenuto con un sopralluogo in ambiente di lavoro, prima di mettersi a visitare e a partorire giudizi di idoneità? Personalmente mi sono capitati diversi casi di lavoratori con idoneità ASL basata su protocolli insufficienti; oltre tutto, grazie a questa possibilità, ricadono sempre sotto la responsabilità del medico competente anche i lavoratori mai visti e con eventuali problemi condizionanti l’attività lavorativa. Per tacere del fatto che lo Stato ci spreme come limoni con le tasse e poi ci fa concorrenza sleale fregandoci il lavoro in questo modo.
Per quanto riguarda la presunta autonomia del medico competente, allo stato attuale delle cose, l’unico commento adeguato è un bel MA VAFFAN…
Al link seguente l'interpello 8 del 2016 sull'obbligo della sorveglianza sanitaria a carico del datore di lavoro distaccatario.
https://medicocompetente.it/documenti/cat/3/Aspetti-generali.htm
Al link seguente l'interpello 8 del 2016 sull'obbligo della sorveglianza sanitaria a carico del datore di lavoro distaccatario.
https://medicocompetente.it/documenti/cat/3/Aspetti-generali.htm
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti