CAMPI ELETTROMAGNETICI
http://www.puntosicuro.info/docum...ISPRA_CEM_effetti_sull%27uomo.pdf
Argeo Maviglia
PANIFICAZIONE E PASTICCERIE
http://www.puntosicuro.info/docum...ore_panificazione_pasticceria.pdf
Argeo Maviglia
VIBRAZIONI
http://www.puntosicuro.info/docum...9_ASL_Roma_rischio_vibrazioni.pdf
Argeo Maviglia
In discussione al Senato il possibile differimento al 31 dicembre 2010 dell'obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per tutte le aziende.
Modificando il comma 12 in questo modo:
“Art. 8 - Razionalizzazione e risparmi di spesa delle amministrazioni pubbliche
12. Al fine di adottare le opportune misure organizzative, nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche di cui all'at. 1, comma 2 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001 e dei datori di lavoro del settore privato, il termine di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 28 e 29 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, in materia di rischio da stress lavoro-correlato, è differito al 31 dicembre 2010.“
Argeo Maviglia
Reso disponibile sul sito ufficiale ANMA il video-intervento del ministro del Lavoro, on.le Maurizio Sacconi, al XXIII congresso nazionale dell'associazione dei medici d'azienda: http://vimeo.com/12979834
SISTRI: proroga e novita'
Posticipati i termini per l'avvio della nuova procedura di tracciamento digitale del ciclo dei rifiuti: la nuova scadenza e le modifiche degli adempimenti.
La proroga dell'avvio di Sistri è legge. Con il decreto ministeriale 9 luglio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 161, i termini per l'avvio della nuova procedura di tracciamento digitale del ciclo dei rifiuti sono posticipati al prossimo 1° ottobre. Il nuovo termine equipara tutte le aziende e i soggetti interessati da Sistri: in sostanza, colpo di spugna sul decollo in due fasi (13 luglio per le aziende più grandi, 12 agosto per le imprese più piccole e per i destinatari a iscrizione volontaria), con partenza unificata il primo giorno di ottobre.
Argeo Maviglia
Nel maxi-emendamento sulla cosiddetta manovra economica, in discussione al Senato e sul quale il governo ha posto la fiducia, è stata confermata la proroga dell'obbligo di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato al 31 dicembre 2010 anche per le aziende private, oltre a quelle pubbliche (art. 8, comma 12: "[....] il termine di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 28 e 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di rischio da stress lavoro-correlato, è differito al 31 dicembre 2010."
Per l'approvazione definitiva, il decreto dovrà passare anche alla Camera dei deputati entro il corrente mese di luglio.
Prosegue l’iter di approvazione del maxiemendamento, interamente sostitutivo del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", che contiene, fra le numerose modifiche la proposta di rinvio dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per le imprese.
Ma non solo.
Ora il nuovo testo conferma la nuova scadenza e propone il differimento di 12 mesi del termine di applicazione di cui all’art. 3, comma 2, primo periodo del D.lgs. 81/08.
Quest’ultima novità introdotta in termini di rinvio consiste nel differire al 15 maggio 2011 le disposizioni del D.lgs. 81/08 nei riguardi di Forze armate, Università, scuole etc... Ora quindi i "ventiquattro mesi" potrebbero diventare 36.
Argeo Maviglia
Banche
Disagio psicologico conseguente a rapine
http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=10095
Argeo Maviglia
Prodotti per la pulizia e tumori al seno
Da una ricerca americana sembrerebbe che i comuni prodotti per la pulizia della casa potrebbero aumentare il rischio di tumori al seno.
Tra i prodotti segnalati come piu' pericolosi ci sono gli antimuffa, quelli per la pulizia del forno, gli insetticidi e i deodoranti per la casa, che secondo lo studio non dovrebbero essere usati piu' di una volta alla settimana
Fonte:
"Self-reported chemicals exposure, beliefs about disease causation, and risk of breast cancer in the Cape Cod Breast Cancer and Environment Study: a case-control study"
Environmental Health 2010, 9:40 doi:10.1186/1476-069X-9-40
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti