Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 4680 volte.

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (12/04/2010 21:25)

Sono stato contatatto dalla titolare di una pizzeria che seguo come medico competente, che ha subito uun controllo da un ispettore del lavoro , che le ha richiesto la visita' d'idoneita'per un minore addetto al trasporto e consegna pizze a domicilio.Allo stato attuale il minore non lavora piu'presso la pizzeria in questione,mansione che ha svolto solo per quindici giorni in prova.Io non sono mai stato al corrente di questo minore,sarei stato informato una volta regolarizzata l'assunzione.Come vi comportereste,come posso rilasciare un idoneita' per un lavoratore ,che di fatto non lavora piu' presso la ditta?deve presentere il certificato entro il 25 Aprile,sempre che il minore sia disposto a a farsi visitare e sottoporsia eventuali accertamenti.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (12/04/2010 21:47)

spirowind il 12/04/2010 09:25 ha scritto:
Sono stato contatatto dalla titolare di una pizzeria che seguo come medico competente, che ha subito uun controllo da un ispettore del lavoro , che le ha richiesto la visita' d'idoneita'per un minore addetto al trasporto e consegna pizze a domicilio.Allo stato attuale il minore non lavora piu'presso la pizzeria in questione,mansione che ha svolto solo per quindici giorni in prova.Io non sono mai stato al corrente di questo minore,sarei stato informato una volta regolarizzata l'assunzione.Come vi comportereste,come posso rilasciare un idoneita' per un lavoratore ,che di fatto non lavora piu' presso la ditta?deve presentere il certificato entro il 25 Aprile,sempre che il minore sia disposto a a farsi visitare e sottoporsia eventuali accertamenti.

Io non farei proprio NULLA ,stante la situazione e la storia
Nessuno ti può chiedere nulla o ascrivere qualche inadempienza.

Mario

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (13/04/2010 00:02)

dr.alesiani il 12/04/2010 09:47 ha scritto:


Io non farei proprio NULLA ,stante la situazione e la storia
Nessuno ti può chiedere nulla o ascrivere qualche inadempienza.

Del tutto dello stesso parere; qualsiasi cosa tu faccia ora o è inutile o ti pone a rischio di reato.
Ma, c'è un ma. Se la norma non è cambiata il minore tu lo devi e puoi visitare solo se è esposto a rischi che sono stati evidenzaiti in una valutazione ad hoc.
Se non è esposto a rischi specifici che evochino sorveglianza sanitaria il minore deve essere ancora visitato alla ASL per una idoneità generica nel contesto di un contratto di apprendistato.
Se errori ci sono stati non sono comunque attribuibili a te ma semmai:
1) alla ignoranza del DDL
2) alla ignoranza del consulente del lavoro che ha attivato l'assunzione
e senza porsi il problema di quali mansioni il minore avrebbe dovuto svolgere.

Ma forse non c'è stata nessuna pratica di assunzione e il minore era in un limbo contrattuale.

Per tua partica ti riporto qui sotto il modulo che io invio ai DDL quando mi comunicano l'intenzione di assumere un minore e che faccio loro compilare prima di qualsiasi atto medico.
Ti ricordo poi che la visita al minore deve avvenire con la presenza congiunta dei genitori (che lascio fuori durante la visita) cui però faccio firmare il certificato di idoneità e il recepimento delle notizie loro spettanti.


Su mio modulo:

PROGETTO DI ASSUNZIONE DI MINORE
Documento da presentare in occasione della visita al minore



IL PRESENTE DOCUMENTO DOVRA’ ESSERE COMPILATO E GLI ALLEGATI PRESENTATI IN COPIA PER L’ACCESSO ALL’ACCERTAMENTO SANITARIO (VISITA)




Minore Sig:………………………………………………….. nato a ……………………………….. ( ) il ……………… residente a………………………………….. ( ) su cui esercita la Potestà Genitoriale il Sig………………………………………………………………………………………………. (documento di riconoscimento)……………………………………………………………………….
E’ stato nominato Tutor del minore nell’ambiente lavorativo e durante lo svolgimento delle mansioni affidategli, il Sig:…………………………………………………… nato a………………………………….. il……………………avente ruolo di Titolare socio dipendente, che svolge in azienda le mansioni di…………………………………………………………………………………………………………………..


1. AUTORIZZAZIONE DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO N°………… del…………………………….. per un rapporto di apprendistato con le mansioni di…………………………..
……………………………………………………………………………………………………….……………………………….…………………….……………………………………………………………………………………
2. Al minore verranno affidate le seguenti mansioni: (descrizione analitica)
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3. ALLEGATO 1 : Valutazione del rischio ad hoc (criteri art.28,29 dlgs 81/08)
4. ALLEGATO 2 : Valutazione della esposizione a rumore del minore o autocertificazione
5. ALLEGATO 3 : Dichiarazione che il minore non sarà adibito a mansioni che espongano alle condizioni di rischio di cui all'’ALLEGATO I della Legge 977/67 come modificato dal Dlgs 345/99 OVVERO autorizzazione in deroga della Direzione Provinciale del lavoro ad adibire il minore alle lavorazioni comportanti i rischi di cui nell’allegato I della LEGGE 977/67
6. Dichiarazione riguardante l’individuazione, in relazione alle mansioni affidate, di obbligo per il minore di sottoporsi ad accertamenti sanitari periodici (dato presente nella valutazione del rischio)
7. ALLEGATO 4 : Dichiarazione dell’Esercente la Potestà Genitoriale attestante l’ottenimento delle informazioni di cui agli artt.36 e 37 del Dlgs 81/08 e il consenso a sottoporre il minore ad accertamento sanitario per la definizione della idoneità alla mansione secondo i criteri esposti nell’art.40 del dlgs 81/08.



Data di compilazione


……………………….




Dott. Tiziano Camerotto
Medico Competente
Tel.: 349 7800768

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (13/04/2010 12:12)

TCAM NUMBER ONE!!!

tcam il 13/04/2010 12:02 ha scritto:


Del tutto dello stesso parere; qualsiasi cosa tu faccia ora o è inutile o ti pone a rischio di reato.
Ma, c'è un ma. Se la norma non è cambiata il minore tu lo devi e puoi visitare solo se è esposto a rischi che sono stati evidenzaiti in una valutazione ad hoc.
Se non è esposto a rischi specifici che evochino sorveglianza sanitaria il minore deve essere ancora visitato alla ASL per una idoneità generica nel contesto di un contratto di apprendistato.
Se errori ci sono stati non sono comunque attribuibili a te ma semmai:
1) alla ignoranza del DDL
2) alla ignoranza del consulente del lavoro che ha attivato l'assunzione
e senza porsi il problema di quali mansioni il minore avrebbe dovuto svolgere.

Ma forse non c'è stata nessuna pratica di assunzione e il minore era in un limbo contrattuale.

Per tua partica ti riporto qui sotto il modulo che io invio ai DDL quando mi comunicano l'intenzione di assumere un minore e che faccio loro compilare prima di qualsiasi atto medico.
Ti ricordo poi che la visita al minore deve avvenire con la presenza congiunta dei genitori (che lascio fuori durante la visita) cui però faccio firmare il certificato di idoneità e il recepimento delle notizie loro spettanti.


Su mio modulo:

PROGETTO DI ASSUNZIONE DI MINORE
Documento da presentare in occasione della visita al minore



IL PRESENTE DOCUMENTO DOVRA’ ESSERE COMPILATO E GLI ALLEGATI PRESENTATI IN COPIA PER L’ACCESSO ALL’ACCERTAMENTO SANITARIO (VISITA)




Minore Sig:………………………………………………….. nato a ……………………………….. ( ) il ……………… residente a………………………………….. ( ) su cui esercita la Potestà Genitoriale il Sig………………………………………………………………………………………………. (documento di riconoscimento)……………………………………………………………………….
E’ stato nominato Tutor del minore nell’ambiente lavorativo e durante lo svolgimento delle mansioni affidategli, il Sig:…………………………………………………… nato a………………………………….. il……………………avente ruolo di Titolare socio dipendente, che svolge in azienda le mansioni di…………………………………………………………………………………………………………………..


1. AUTORIZZAZIONE DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO N°………… del…………………………….. per un rapporto di apprendistato con le mansioni di…………………………..
……………………………………………………………………………………………………….……………………………….…………………….……………………………………………………………………………………
2. Al minore verranno affidate le seguenti mansioni: (descrizione analitica)
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3. ALLEGATO 1 : Valutazione del rischio ad hoc (criteri art.28,29 dlgs 81/08)
4. ALLEGATO 2 : Valutazione della esposizione a rumore del minore o autocertificazione
5. ALLEGATO 3 : Dichiarazione che il minore non sarà adibito a mansioni che espongano alle condizioni di rischio di cui all'’ALLEGATO I della Legge 977/67 come modificato dal Dlgs 345/99 OVVERO autorizzazione in deroga della Direzione Provinciale del lavoro ad adibire il minore alle lavorazioni comportanti i rischi di cui nell’allegato I della LEGGE 977/67
6. Dichiarazione riguardante l’individuazione, in relazione alle mansioni affidate, di obbligo per il minore di sottoporsi ad accertamenti sanitari periodici (dato presente nella valutazione del rischio)
7. ALLEGATO 4 : Dichiarazione dell’Esercente la Potestà Genitoriale attestante l’ottenimento delle informazioni di cui agli artt.36 e 37 del Dlgs 81/08 e il consenso a sottoporre il minore ad accertamento sanitario per la definizione della idoneità alla mansione secondo i criteri esposti nell’art.40 del dlgs 81/08.



Data di compilazione


……………………….




Dott. Tiziano Camerotto
Medico Competente
Tel.: 349 7800768

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (13/04/2010 20:23)

"1. AUTORIZZAZIONE DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO N°………… del…………………………….. per un rapporto di apprendistato con le mansioni di…………"
Tale autorizzazione, almeno in Campania, fu abolita diversi anni fà.
Per me basta la presenza di uno solo degli esercenti la potestà genitoriale.
Mi sono capitati casi di minori affidati a case famiglia e in quel caso c'è bisogno dell'imtervento del giudice tutelare, ove non sia stato già espresamente nominato un tutore.


C'è da dire anche che se è vero che gli ispettori sollecitano un certificato"ora per allora" è vero anche che si sta già consumando un reato e che ne venga chiamato a far parte anche il medico competente.
Appare ovvio che una pezza a colori del certificato a' posteriori, ma con data verosimilmente anteriore, sia un falso e viene a cadere tutta l'efficacia della sanzione che in questo caso, e soprattutto perchè trattasi di apprendisti minori, è da applicare quanto più severamente possibile e rientra, a mio giudizio, in uno di quei casi di meritoria sanzione al fine di difendere e promuovere la prevenzione. Nè si può pretendere, come già giustamente sottolineato dai precedenti interventi, una visita alla data di oggi: illegittima, oltre che inutile.

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (14/04/2010 05:55)

Buon Giorno a tutti
Condivido i precedenti interventi.
Ho una domanda?..L'ispettore del lavoro, ha chiesto il certifiato di idoneità alla mansione, o ha chiesto di sottoporre a visita il ragazzo?

Se è stato chiesto il giudizio di idoneità , stai tranquillo, indipendentemente dall'obbligo di SS, tu non sei stato informato.
La seconda opzione, così come già ha scritto l'amico Alfredo è un atto da non compiere perchè è un abuso oltre che ad essere illegale.
Comunque penso che gli ispettori non possono commettere un errore simile,
Saluti:)

Gennaro Bilancio

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (14/04/2010 08:30)

L'inadempienza iniziale è del DL, per ignoranza o per negligenza, ma forse in buona fede. Circa la richiesta di emettere un giudizio di idoneità "ora per allora" è un vero e proprio reato di falso ideologico.

Generalmente quando capitano queste cose le richieste simili al MC servono per coprire gli errori del DL. Il MC, giustamente, si rifiuta, ma perde l'incarico: pazienza, se ne troverà un altro.

Argeo Maviglia

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (14/04/2010 18:12)

Innanzitutto voglio ringraziarvi per i vostri preziosi consigli,che sono stati ampiamente esaustivi;per quanto riguarda il problema ho chiarito alcune cose con la titolare;la visita richiesta dell'ispettore era la visita medica in quanto il ragazzo era minore,che sostituiva il titolare per quindici giorni,in asenza del titolare per malattia.Comunque entro il 25 aprile dovra' presentare il certificato,per il rilascio del quale ho invitato la titolare a contatattare e inviare il ragazzo all'asl di competenza.Francamente mi e' sembrato eccessivo ravvisare rischi lavorativi in un addetto alla consegna pizze,cosa ne pensate?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Richiesta idoneita' retroattiva da parte dell'ispettorato del lavoro per minore.
  • (14/04/2010 20:45)

L'ispettorato del lavoro ha competenze solo per la mancata visita sui minori non a rischio altrimenti compirebbe un abuso di potere( di competenze).
Non so che tipo di sanzione è prevista per questa mancanza da parte del datore di lavoro ( se amministrativa o alternativa ).
Per te nessun problema .
Per il DL : non so che tipo di sanzione è prevista per tale mancanza
( solo amministrativa o alternativa ??)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti