Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

prescrizioni

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1956 volte.

Bomom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Novara
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • prescrizioni
  • (16/04/2010 12:44)

Buongiorno vorrei sottoporre ai medici competenti la seguente situazione.
La condizione fisica risultante dalla TAC di una donna di 50 anni risulta la seguente:
C5-C6: minima riduzionedi spessore del disco intersomatico che presenta modesta protusione a largo raggio senza conflitti, Regolari i forami di coniugazione.
C6-C7: netta riduzione di spessore del disco intersomatico che presenta protrusione mediana paramediana sin cancellando il grasso epidurale cancellando il grasso epidurale con associato conflitto disco midollare e radicolare; inoltre si segnala asimmetria dei forami di coniugazione con marcata riduzione del forame di sin. ed irregolarità artrosica margino-somatica posteriore in C6-C7.
C7-D1: Disco intersomatico di regolare spessore in assenza di protrusioni. regolari e simmetrici i forami di coniugazione.
In tutti i distretti esaminati il canale spinale si presenta di regolare calibro.
Inoltre si segnala inversione della lordosi e cervicoartrosi.

Attività lavorativa: reparto montaggio, linee di assemblaggio in una ditta metalmeccanica; peso medio dei pezzi assemblati: 400 g.

Rotazione sulle varie postazioni ogni due ore circa con tempi di recupero per pause fisiologiche, fermo macchina.
Utilizzo di sedia ergonomica
La postura degli arti superiori non porta mai gli arti al di sopra del livello spalle né a particolari posture incongrue.
Gli I.E. per i movimenti ripetitivi sono tutti nella parte gialla,e vanno da 0,76 a 3,46 a secondo delle mansioni considerate.
Non c'é MMC eccetto che al riempimento delle scatole del peso medio di 10 kh per posizionarle sui transpallet regolabili in altezza al livello del nastro trasportatore (in media una ogni 20 minuti, o con accumulo delle scatole, circa 5 o 6 entro le due ore; considerando comunque solo due ore riferite a questa MMC, poi esiste il cambio mansione senza movimentazione).
Due episodi di contrattura muscolare paravertebrale dx (prima risultanti infortunio e poi trasformati in malattia dall'INAIL) all'unica mansione a cui era addetta per otto ore per tre mesi circa due volte alla settimana, per cui esisteva un movimento continuo di rotazione-elevazione dell'arto sx: resa inidonea a quella mansione dal MC.
Ora chiedo cortesemente: stante alla descritta situazione, potrebbe esistere un'inidoneità permanente a tutte le mansioni del tipo su descritto? Potrebbe essere adibita a mansioni che comportano la statutra eretta ma non fissa in quanto é possibile muoversi intorno alla macchina continuamente?
Risulta la situazione clinica su descritta tabellata dall'inail?
Grazie per la cortese attenzione dei Medici competenti che vorranno gentilmente rispondere e ringrazio anticipatamente.
Gino

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti