Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Apologia dei luoghi comuni

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2478 volte.

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Apologia dei luoghi comuni
  • (21/04/2010 18:42)

Altro punto che mi lascia perplesso è la questione dei MC fasulli, sia completamente che parzialmente. Ora io non so dove Nofer lavori ma ho la netta impressione che più da Torino ci si avvicini a Lampedusa maggiore è la probabilità di incorrere in tali incidenti da caduta di etica del lavoro. In Toscana non ho mai sentito niente del genere e tra tutti i colleghi che lavorano nella mia zona c'è la tendenza a ricusare le ditte "cialtrone", anche perchè ti mettono a rischi che non vale la pena correre.
Termino notando con rammarico che tra di noi c'è sempre la tendenza a morderci per piccole o grandi invidie che fanno la gioia di chi vuol dividerci e comunque spero di incontrare tutti a Torino dove guardandoci in faccia è sempre più facile capirsi.
con affetto
Gianfranco

Per una volta rendo il favore a quelli dell'altro sito, visto che non sono iscritto ed affermazioni come quelle sopra riportate meritano sicuramente di essere portate a conoscenza di una platea piu' vasta. Afferma questo collega che il malvezzo ed il malcostume in medicina del lavoro sia una consuetudine delle latitudini, ovvero piu' si scende al sud e piu' si trovano!
VI RENDETE CONTO? Queste affermazioni sono offensive quando le sentiamo al bar dove si consumano i bianchetti, fanno vergognare quando a pronunciarle sono dei medici. Io non trovo alcuna differenza tra chi le pronuncia e chi mette in atto i comportamenti che ho denunciato in un altro thread. Credo comunque che segnalero' queste affermazioni all'ordine dei medici di appartenenza che valutera' se un collega puo' permettersi di parlare in questo modo.
Bravo, complimenti!

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (21/04/2010 20:15)

http://conameco.it/forum-conameco...id=2&id=7326&limit=6&start=6#7398

Vista l'omonimia nel nome con l'autore della (secondo me) infelice boutade, riporto per chiarezza il link con lo scambio oggetto della segnalazione del collega Rossi.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (22/04/2010 08:43)

Di origini meridionali, ma trapiantato nel "profondo" nord per motivi di lavoro, nella mia piccola esperienza posso dire che non è la latitudine a creare cialtroneria, malcostume e violazione delle norme. Quello che varia sono le modalità con le quali si compiono certi atti, diciamo "deontologicamente scorretti", magari in alcune zone si è più gentili, con linguaggio più forbito e con modi più educati, ma la sostanza fondamentalmente non cambia e dove ci sono interessi economici da difendere, posizioni privilegiate da mantenere, ecc. lo si fa comunque e dovunque. La sostanza è la stessa.
Però è solo la mia esperienza personale

Argeo Maviglia

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (22/04/2010 11:00)

Intervengo per chiedere scusa, come amministratore dell'altro sito, a chi sta a latitudini più basse. Riporto il mio ultimo post:

Re:Compiti degli ODV 5 minuti fa
E una pesante censura a Bossi-Pisanik: il discorso sulle latitudini è assolutamente FALSO e INGIUSTO.
Credo che sia inutile che ti porti esempi di MC truffatori nordici (e anche pseudo come i toscani), li puoi trovare da solo! E non mi va di rischiare querele!

Anche da parte tua sarebbe carino un "chiarimento".

In conclusione ... che pena ... !!!!

Ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

figaro76

figaro76
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
50
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (22/04/2010 12:28)

doc. il 22/04/2010 08:43 ha scritto:
Di origini meridionali, ma trapiantato nel "profondo" nord per motivi di lavoro, nella mia piccola esperienza posso dire che non è la latitudine a creare cialtroneria, malcostume e violazione delle norme. Quello che varia sono le modalità con le quali si compiono certi atti, diciamo "deontologicamente scorretti", magari in alcune zone si è più gentili, con linguaggio più forbito e con modi più educati, ma la sostanza fondamentalmente non cambia e dove ci sono interessi economici da difendere, posizioni privilegiate da mantenere, ecc. lo si fa comunque e dovunque. La sostanza è la stessa.
Però è solo la mia esperienza personale

Condivido appieno (condivido peraltro le origini meridionali ed il destino lavorativo al nord)!
L'unica differenza eventualmente correlabile al contesto geografico è nei costumi e nel make-up utilizzati nella parte del cialtrone: più a nord si usa la cravatta di seta come cappio e i soldi li intaschi nella borsa di Prada...e si scappa in SUV! Più a sud si soffre ancora un po' degli storici ritardi...
Ma anche questi possono essere luoghi comuni.
Saluti

spirowind

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (22/04/2010 22:08)

Non pensavo che in giro ci fossero ancora seguaci del Lombroso,per carita'!

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Apologia dei luoghi comuni
  • (23/04/2010 01:59)

Quotando doc.
"La sostanza fondamentalmente non cambia e dove ci sono interessi economici da difendere, posizioni privilegiate da mantenere, ecc. lo si fa comunque e dovunque. La sostanza è la stessa".

Complimenti a te, doc., che hai saputo riassumere in così poche parole il succo delle cose.
Inutile tuttavia sollevare polemiche, non sempre ci rendiamo conto di quello che diciamo. In genere però quando si scrive si ha più tempo di riflettere ed emendare, ma il collega ha dedicato poco tempo a questa fondamentale arte nel proporsi, alla capacità cioè di pesare ciò che si afferma....lontano dal tavolino del bar di "sottocasa".
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti