Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 6716 volte.

nino1957

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Laureato non medico
Messaggi
13
  • GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (29/04/2010 09:30)

Ringrazio il dott. Aldo Mignani per la risposta fornita sulla durata temporale del giudizio di idoneità del Medico Competente.
Volevo precisare quanto segue.
Il datore di lavoro nel mese di novembre 2009 ha richiesto una nuova visita medica di idoneità alla mansione, la quale ha espresso giudizio di idoneità alla mansione, in contraddizione con quello di inidoneità alla mansione precedentemente espresso a distanza di 18 mesi dal Medico Competente dell'Azienda.
Appare del tutto evidente che il giudizio di idoneità della Medicina del Lavoro non valuta nello specifico le mansioni del mio livello di inquadramento che solo il Medico Competente dell'Azienda conosce dettagliatamente.
Premetto che la nuova mansione che mi è stata affidata dall'azienda dopo il giudizio di inidoneità è priva di rischi per la salute e quindi non necessita di sorveglianza sanitaria.
Quale dei due giudizi il datore di lavoro deve osservare?
Si ringrazia per l'attenzione alla problematica.

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (29/04/2010 15:05)

Non ho ben capito il motivo per il quale l'azienda ha fatto esprimere un giudizio di idoneità all Medcina del Lavoro (USL?), se per ricorso avverso il giudizio di idoneità del Medico Competente o ai sensi dell'art.5 L.300. Nel primo caso il giudizio sarebbe praticamente vincolante anche il Medico competente, nel secondo, essendo di idoneità generica, può essere o meno accettato dal Medico Competente e quindi dall'Azienda.

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (16/06/2010 17:08)

Salve a tutti, il mio problema è questo, il 25/05/2010 in seguito ad una visita del medico competente, mi veniva fatta una inidoneità alla mansione permanente, dalla quale scaturisce la lettera di licenziamento, in quanto l'azienda sostiene che non c'e' possibilita' di essere ricollocato in altra mansione.
Premetto che l'inidoneità e' stata causata da tre malattie professionali contratte negli ultimi 10 anni di lavoro presso il laboratorio dove svolgevo la mansione di addetto ai lavori ausiliari e sono le seguenti:
1)Ipoacusia bilaterale
2)Tunnel carpale bilaterale
3)Sindrome da conflitto spalla dx e sx

Cosa mi consigliate , ho anche fatto opposizione verso il giudizio del medico competente

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (18/06/2010 12:06)

Direi che a questo punto le conviene aspettare il responso della commissione USL sul ricorso che ha presentato avverso il giudizio di idoneità del Medico Competente, in quanto tale giudizio potebbe essere modificato.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (18/06/2010 12:41)

Caro Pippo da quel che mi risulta non è possibile licenziare un lavoratore per una inidoneità causata da una malattia riconosciuta come professionale o correlata al lavoro: lo dice la legge 68/99 sulla disabilità. Ovvero c'è il diritto alla conservazione del posto di lavoro. Le consiglio però di dare una guardatina a quella legge perchè forse potrebbe esserci la soluzione al suo caso. Ci faccia sapere.

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (24/08/2010 01:57)

mc pol il 18/06/2010 12:41 ha scritto:
Caro Pippo da quel che mi risulta non è possibile licenziare un lavoratore per una inidoneità causata da una malattia riconosciuta come professionale o correlata al lavoro: lo dice la legge 68/99 sulla disabilità. Ovvero c'è il diritto alla conservazione del posto di lavoro. Le consiglio però di dare una guardatina a quella legge perchè forse potrebbe esserci la soluzione al suo caso. Ci faccia sapere.

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (25/10/2010 12:11)

pippo 16 il 24/08/2010 01:57 ha scritto:

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (25/10/2010 12:17)

Forse questa settimana la commissione USL darà il parere sul ricorso da me fatto, spero sia positivo, cosi potrò tornare al lavoro e finire questa situazione di stress, appena ho notizia vi informo e comunque grazie dei consigli.

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (31/10/2010 21:28)

Non è ufficiale,ma forse l'inidoneo alla mansione, diventa
idoneo con prescrizione, cosa succederà adesso?
con il licenziamento avvenuto a causa dell'inidoneita' che aveva fatto il medico competente.
Grazie

pippo 16

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: GIUDIZIO INIDONEITA' MEDICO COMPETENTE E GIUDIZIO IDONEITA' MEDICINA DEL LAVORO
  • (17/12/2010 21:30)

pippo 16 il 31/10/2010 09:28 ha scritto:
Non è ufficiale,ma forse l'inidoneo alla mansione, diventa
idoneo con prescrizione, cosa succederà adesso?
con il licenziamento avvenuto a causa dell'inidoneita' che aveva fatto il medico competente.
Grazie

Confermato, idoneo alla mansiona con prescrizioine, quante possibilità ho di riprendere il mio lavoro?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti