Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rifiuto alla nomina di

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2231 volte.

dolcettoit

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • Rifiuto alla nomina di
  • (29/04/2010 14:42)

Salve vorrei un vostro parere.
Sono un dipendente di una azienda informatica e neccessiteri di una visita oculistica.
Il mio datore di lavoro si rifiuta di nominare un medico di competenza dicendo che non è obbligato a farlo.
Posso effettuare una visita da privato da un medico del lavoro e poi rimettere l'eventuale parcella al datore di lavoro?
Cosa mi consigliate?
Grazie

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: Rifiuto alla nomina di
  • (30/04/2010 08:36)

Se dalla Valutazione dei Rischi dell'Azienda non emergono rischi per i quali è obbligatoria la sorveglianza sanitaria (nel suo caso suppongo che possa essere l'utilizzo del videoterminale per più di 20 ore a settimana), il Medico Competente non deve essere nominato. In questo caso il Datore di Lavoro non può essere obbligato a pagare visite o accertamenti ai propri dipendenti

dolcettoit

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • Re: Rifiuto alla nomina di
  • (24/05/2010 14:54)

aldomign il 30/04/2010 08:36 ha scritto:
Se dalla Valutazione dei Rischi dell'Azienda non emergono rischi per i quali è obbligatoria la sorveglianza sanitaria (nel suo caso suppongo che possa essere l'utilizzo del videoterminale per più di 20 ore a settimana), il Medico Competente non deve essere nominato. In questo caso il Datore di Lavoro non può essere obbligato a pagare visite o accertamenti ai propri dipendenti

Certo.
Grazie della risposta ma quello che vorrei sapere e': chi fa la valutazione dei Rischi dell'Azienda?

Grazie

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: Rifiuto alla nomina di
  • (24/05/2010 15:34)

La valutazione dei rischi deve essere fatta dal datore di lavoro (art.29 DLgs 81/08).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti