Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Conferenza Stato Regioni 1 agosto 2007: riordino del sistema di Formazione continua in Medicina

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2081 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Conferenza Stato Regioni 1 agosto 2007: riordino del sistema di Formazione continua in Medicina
  • (08/05/2010 18:45)

Probabilmente siete tutti (io no) ferratissimi in materia, ma vorrei cogliere l'occasione della altrui competenza per capire meglio lo stato dell'arte della questione.

Alcune domande ingenue:
1) chi ci comunica il nostro stato di accreditamento o dove possiamo verificarlo per il triennio 2007-2010 ?
2) nell'ipotesi che non abbiamo raggiunto i crediti obbligatori (150 ?)che succede? debito? decollazione? E' previsto da qualche parte cosa succede ai renitenti?
3) ho letto di crediti si possono ottenere in vari modi (mi è parso di capire così) e in dettaglio:
- a formazione residenziale
- b stage con ruolo di discente
- c gruppi di miglioramento
- d attività di ricerca
- e autoapprendimento senza tutor (riviste e programmi di formazione a distanza)
- f autoapprendimento con tutor
- g attività di docenza

si dice poi che "sulla base delle premesse sopra indicate tutte le forme di ECM, dovrebbero essere attivate con la possibilità di acquisire crediti con ognuna, in base alle possibilità ed alle attitudini del singolo professionista nonchè del contyesto in cui opera".

Rinviando comunque alla Commissione Nazionale................

Qualcuno ha idee chiare e notizie certe del bene e del male?

Grazie
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Conferenza Stato Regioni 1 agosto 2007: riordino del sistema di Formazione continua in Medicina
  • (09/05/2010 16:34)

Se vogliono l'aggiornamento obbligatorio,come conditio sine qua non, che lo forniscano gratuito!! Come mi aggiorno infatti se non ho i soldi?(avrei diritto di lavorare però no?!...ex art 1 della costituzione) - Ammesso che i congressi poi servano a qualcosa (di solito puro nozionismo privo di pratica) - E che uno abbia una laurea e una specialità, dopo 30 anni di studi,e se non ha i crediti non possa lavorare....sono cose assurde.....di certo comode per le caste che i crediti li hanno quasi sempre gratis (vedi personale asl ed ospedaliero)-
Per il nozionismo bastano riviste e libri. I soldi già li dobbiamo risparmiare per le tasse, l'assicurazione della macchina, l'enpam, l'ordine, l'assicurazione professionale, la benzina , la spesa di tutti i giorni (e potremo continuare a lungo con la lista)...Speriamo poi che non ci capiti qualcuno a fare visita in una ditta dove da 5 giorni è scaduta la periodicità delle visite perchè l'infrazione è gravissima e devi pagare...chiaramente a norma di legge....mentre se fai un concorso e ti fanno fuori per il raccomandato di turno quella purtroppo è la vita....

Cordiali saluti a tutti...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti