Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

test tossicologico

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4861 volte.

gfmsantoro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
26
  • test tossicologico
  • (18/05/2010 14:31)

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere:
1)il lavoratore che usa un elevatore a cestello per eseguire lavori in altezza e che aziona l'elevatore stando nel cestello stesso (in pratica movimenta se stesso) deve essere sottoposto al test tossicologico?
2) il lavoratore che usa uno spazzaneve (magari anche montato su un trattore agricolo per il quale basta la pat B) deve essere sottoposto al test, ossia la movimentazione della neve può essere assimilata a quella della terra?
Cordiali saluti
Giuseppe

gfmsantoro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
26
  • Re: test tossicologico
  • (18/05/2010 17:44)

Mi scuso se l'argomento è già stato oggetto di altre discussioni, ma le questioni mi si sono poste recentemente. Cordialità.
Giuseppe

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: test tossicologico
  • (18/05/2010 21:18)

Io penso di si. Però ben vengano altri e magari più autorevoli pareri.
Comunque questa normativa è davvero tutta una fogna...signori....e se è vero che i test anti droga sono importanti per la sicurezza degli altri perchè chi ha in mano le redini di un paese non se li fà fare anche lui a sorpresa???

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: test tossicologico
  • (18/05/2010 22:02)

Secondo me nel primo caso rientra fra le mansioni a "divieto di alcol" per la 125, ma non per i test tossicologici.
nel secondo caso lo equiparerei ad una ruspa o altro, perchè, di fatto, in quel momento il trattore è una macchina operatrice ne più ne meno che una ruspa. E' ovviamente un'interpretazione, se vogliamo minimamente suffragata dalle FAQ della Regione Lombardia, ma attualmnete cosa non lo è...

gfmsantoro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
26
  • Re: test tossicologico
  • (19/05/2010 17:55)

Penso che il primo caso possa comunque essere assimilato a manovratore di apparecchi di sollevamento (punto 2 lettera f dell'Allegato)e quini da sottoporre a screening. Giusto?

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: test tossicologico
  • (19/05/2010 22:09)

Mi poni il dubbio: io lo intendevo come manovratore ecc. di apparecchi di sollevamento merci (ad es. carro ponte su rotaie con cabina), visto che parla di ferrovie, binari, ecc., ma potrebbe anche essere come dici (a buon senso il controllo glielo farei, visto che rischi per se e gli altri ce ne sono, a rigor di legge finora mai pensato di farlo). Per quello che ne so, fra l'altro, tali piattaforme sono riservate alla "movimentazione" di persone, è vietato "movimentare merci" (non ti saprei dare riferimenti normativi, solo vago ricordo). Fra l'altro al punto 2 parla di "attività di trasporto", quindi, riguardo i "mezzi di sollevamento", di chi si parla? Autogrù? carro attrezzi? La sponda idraulica del camion? la tua piattaforma aerea? Più rileggo le norme, più dubbi mi vengono. buon lavoro.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: test tossicologico
  • (19/05/2010 22:09)

Mi poni il dubbio: io lo intendevo come manovratore ecc. di apparecchi di sollevamento merci (ad es. carro ponte su rotaie con cabina), visto che parla di ferrovie, binari, ecc., ma potrebbe anche essere come dici (a buon senso il controllo glielo farei, visto che rischi per se e gli altri ce ne sono, a rigor di legge finora mai pensato di farlo). Per quello che ne so, fra l'altro, tali piattaforme sono riservate alla "movimentazione" di persone, è vietato "movimentare merci" (non ti saprei dare riferimenti normativi, solo vago ricordo). Fra l'altro al punto 2 parla di "attività di trasporto", quindi, riguardo i "mezzi di sollevamento", di chi si parla? Autogrù? carro attrezzi? La sponda idraulica del camion? la tua piattaforma aerea? Più rileggo le norme, più dubbi mi vengono. buon lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti