Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sanzione medico competente

Questo argomento ha avuto 30 risposte ed è stato letto 4916 volte.

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • sanzione medico competente
  • (25/05/2010 09:55)

Qualche tempo fa sono stato "avvertito" da un collega della ASl che, se non potevo dimostrare per iscritto di aver avvertito un'azienda della scadenza delle visite mediche, sarei stato sottoposto a sanzione anch'io oltre al DL.
Inizialmente ho dato la cosa per scontato, ma in seguito, riguardando la normativa (art 18 dlgs 81/08 come modificato dal 106) mi pare di aver capito che le cose non stanno proprio così, ma che, se non sbaglio, è il DL che invia i lavoratori a sorveglianza sanitaria.
Io, da medico competente collaboro avvertendo della scadenza acnhe con semplice telefonata.
E' così o sbaglio.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea Romoli

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 10:50)

andromoli il 25/05/2010 09:55 ha scritto:
Qualche tempo fa sono stato "avvertito" da un collega della ASl che, se non potevo dimostrare per iscritto di aver avvertito un'azienda della scadenza delle visite mediche, sarei stato sottoposto a sanzione anch'io oltre al DL.
Inizialmente ho dato la cosa per scontato, ma in seguito, riguardando la normativa (art 18 dlgs 81/08 come modificato dal 106) mi pare di aver capito che le cose non stanno proprio così, ma che, se non sbaglio, è il DL che invia i lavoratori a sorveglianza sanitaria.



Qui siamo allo stato di polizia e per di più da colleghi....
Io, da medico competente collaboro avvertendo della scadenza acnhe con semplice telefonata.
E' così o sbaglio.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea Romoli

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 10:51)

Qui siamo allo stato di polizia e per di più da parte di colleghi....

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 10:55)

Art 39: comma 4. Il datore di lavoro assicura al medico competente le condizioni necessarie per lo svolgimento di tutti i suoi compiti garantendone l’autonomia.
Potrebbe essere la risposta?

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 11:32)

andromoli il 25/05/2010 09:55 ha scritto:
Qualche tempo fa sono stato "avvertito" da un collega della ASl che, se non potevo dimostrare per iscritto di aver avvertito un'azienda della scadenza delle visite mediche, sarei stato sottoposto a sanzione anch'io oltre al DL.
Inizialmente ho dato la cosa per scontato, ma in seguito, riguardando la normativa (art 18 dlgs 81/08 come modificato dal 106) mi pare di aver capito che le cose non stanno proprio così, ma che, se non sbaglio, è il DL che invia i lavoratori a sorveglianza sanitaria.
Io, da medico competente collaboro avvertendo della scadenza acnhe con semplice telefonata.
E' così o sbaglio.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea Romoli

Per irrogare la sanzione l'OV dovrebbe contestarti la violazione di uno specifico articolo e indicarti, per contro, quale articolo ne prevede la sanzione specifica.

Argeo Maviglia

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 12:11)

Salve
Il comma g dell'articolo 18 del Decreto 81/08 e s.m.i. stabilisce quanto segue: (oblighi del datore di lavoro)
"inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria"
Quindi una volta che il MC ha stabilito per l'anno specifico un programma di SS e lo trasmette al DL non può essere sanzionato, come non può essere sanzionato (a parere dello scrivente) quando in occasione della trasmissione del giudizio di idoneità al datore di lavoro, il mc stabilisce a parte la periodicità della visita medica e dela durata del giudizio di idoneità, anche la presunta data della prossima scadenza.
A prescindere da quanto ho scritto in precedenza, penso che per una migliore collaborazine ed efficacia dell'attività del medico competente sia opportuno, informare il DL dell'approssimarsi della scadenza delle visite mediche.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

andromoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 13:10)

Grazie per le vostre risposte. Ho saputo, da un collega, che in Toscana, tanto per fare un esempio, il mancato rispetto della periodicità della sorveglianza sanitaria da parte del medico, viene sanzionato sulla base dell'art. 25 (Articolo 25 - Obblighi del medico competente
1. Il medico competente:
.............
b) programma ed effettua la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 attraverso protocolli sanitari definiti
in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati;(arresto fino a due mesi o ammenda da 300 a 1.200 euro).

Questo è quanto, non sono un legale, sono d'accordo con tutti voi che troppi colleghi delle ASL facciano poco opportune "acrobazie" all'interno dei vari articoli della normativa vigente pur di sanzionare, esponendosi, a mio parere, anche a rischi non proprio trascurabili perchè se ritengo ingiusta la sanzione e oltre al ricorso ti denuncio per falso ideologico o reati simili.

Vi chiedo solo a questo punto se qualcuno di voi è stato sanzionato, dopo l'emanazione del 106, per non aver avvertito, in forma "tracciabile", il datore di lavoro per la scadenza delle visite mediche.
Grazie

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 13:20)

andromoli il 25/05/2010 01:10 ha scritto:
Grazie per le vostre risposte. Ho saputo, da un collega, che in Toscana, tanto per fare un esempio, il mancato rispetto della periodicità della sorveglianza sanitaria da parte del medico, viene sanzionato sulla base dell'art. 25 (Articolo 25 - Obblighi del medico competente
1. Il medico competente:
.............
b) programma ed effettua la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 attraverso protocolli sanitari definiti
in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati;(arresto fino a due mesi o ammenda da 300 a 1.200 euro).

Questo è quanto, non sono un legale, sono d'accordo con tutti voi che troppi colleghi delle ASL facciano poco opportune "acrobazie" all'interno dei vari articoli della normativa vigente pur di sanzionare, esponendosi, a mio parere, anche a rischi non proprio trascurabili perchè se ritengo ingiusta la sanzione e oltre al ricorso ti denuncio per falso ideologico o reati simili.

Vi chiedo solo a questo punto se qualcuno di voi è stato sanzionato, dopo l'emanazione del 106, per non aver avvertito, in forma "tracciabile", il datore di lavoro per la scadenza delle visite mediche.
Grazie

No.... non è possibile sanzionare il MC se attiva la procedura che ho scritto in precedenza.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 20:45)

Visto l'aria che tira ...seza obbligo ma per tua tutela farei così:
Una volta che hai deciso , anche attravero il protocollo sanitario la perodicità della sorveglianza ( ricordiamoci che la periodicità , qualora dalla reòativa normativa , viene stabilita , di norma una volta l'anno ,salvo motivazione )sai che il giorno X dovrai visitare i dipendenti di quella ditta . Invii una mail , un fax ...dove fai presente ch il giorno X sottoporrai a sorveglianza sanitaria i dipendenti della ditta che dovranno essere messi a disposizione ( nel tuo ambualtorio o in sede )dal datore di lavoro .
Alla fine della/e giornata /e di visita fa presente al DL i nomi dei dipendenti che non hai potuto visitare ( io lo appunterei anche sulle loro cartelle -assente a visita del giornoX.
Gli assenti giustificati li visiterai un' altro giorno ,per gli ingiustificati sarà compito del DL non farli lavorare o far presente della carenza al'organo di vigilanza .
( Mi peremetto di suggerirti ciò perchè è stato il modo che mi ha salvato e ha salvato il DL dalla sanzione che un OdV voleva impartirci perchè 3 dipendenti " iperassenteisti" 120 gg 180 gg di assenza non li ho potuti materialmente visitare nonostante io avessi scritto al DL e nonostante il DL li avesse invitati a visita con telegramma e aver espsoto nellea bacheca sindacale i giorni in cui sarei stato presente per la visita .Abbiamo dovuto dmostrare tutta la documentazione che ti ho detto ma in èiù tutti i certificati d malattia ).certo questa avveniva in regime 626 addirittura nel 2004 .

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: sanzione medico competente
  • (25/05/2010 22:37)

Anche io sono dell'opinione che, una volta fatto il protocollo sanitario e consegnato al DdL, la periodicità delle visite è automaticamente comunicata. Sarà compito del DdL inviare i lavoratori a visita.

Io di solito chiamo e lascio un prospetto delle visite in scadenza, ma senza ricevute varie altrimenti non la smetto più!

In più, anche se non sono un giurista (sarebbe interessante sentirne uno), ricordo che la legge sul procedimento/provvedimento amministrativo consente, eventualmente ritenuto necessario ed utile, citare in giudizio direttamente il Pinco Pallo dipendente della Pubblica Amministrazione e non per forza solo quest'ultima. Se si denuncia l'ASL si combatte contro i mulini a vento, se si denuncia il Tizio dell'Organo di Vigilanza metterà le mani al proprio portafogli per pagarsi l'avvocato e poi vediamo!

Certo, sempre meglio non dover iniziare un percorso del genere, abbiamo altro a cui pensare, vero?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti