Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sorveglianza sanitaria ( sei bella perché sei varia)

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2997 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Sorveglianza sanitaria ( sei bella perché sei varia)
  • (28/05/2010 16:08)

Dal Vangelo secondo Mario………………………

……………………………………DAL DLGS 81
……………
h) informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria
…………….
4. Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e
biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Nei casi ed alle
condizioni previste dall’ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b), d), e-bis) e e-ter) sono altresì
finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e
stupefacenti.


…………………………..DA U'OFFERTA di servizio di medicina del lavoro capitatami sotto gli occhi

….Gli esami strumentali previsti, a corredo delle visite mediche ,saranno eseguiti il giorno stesso della visita con attrezzature della nostra unità mobile.
…Una volta concluse le visite verrà rilasciato all’azienda un certificato nominativo di idoneità alla mansione specifica per ciascun lavoratore.
….Ai dipendenti invece sarà fatto pervenire ,tramite l’azienda, in un plico personalizzato, l’esito degli accertamenti complementari eseguiti alla visita medica ed una copia del certificato di idoneità.
____________________________________________________________

Solamente alcune riflessioni:………….
………..…..se il lavoratore richiede copia, questa la richiederà nell’ambito e a seguito della visita e per quale motivo? Per avere carta straccia? Non penso! Ma per avere evidenza futura anche con altri eventuali medici e non ultimo il suo MMG, di un suo assetto metabolico e fisiopatologico a quella data.
Il TU per quale motivo avrebbe “allargato” il ns compito a:= Collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale;=?
Ora se io consegno , tramite terza persona (azienda) anche ( capita di solito) mesi dopo ,questo famoso plico, ho rispettato la legge, mi sono comportato secondo i dettami della deontologia?
………………… gli accertamenti complementari… se la cosa potrebbe essere fattibile per un referto ekg , sicuramente non lo sarà per gli esami biologici………. Banalmente se oggi faccio il prelievo, domani analisi e vengono fuori per esempio delle transaminasi o qualsiasi altra cosa , fuori range… quando parlo del dato con il lavoratore? ( tralasciamo gli indicatori biologici specifici !!!)
Lo richiamo a visita? Non sempre è possibile ( e se lo fosse… lo “distraggo” dall’impegno lavorativo un’altra volta?…. L’azienda sarà d’accordo?
Oppure gli metto il referto in “busta chiusa” e tramite terzo , a tempo debito,glielo faccio pervenire e poi…. saranno problemi suoi…… e con me ne riparlerà l’anno prossimo ( se visita annuale).
……………….…. e il certificato di idoneità…( non capisco la specifica “nominativo”… che per caso esistono dei certificati collettivi ! ) non va rilasciato in copia ( e controfirmato….. cosi come la cartella eventualmente, per evidenza visita), contestualmente al termine della visita? Non è “correlato” strettamente all’esito della visita medica completa? E allora se la “visita” non è stata “chiusa” completamente come faccio a redigerlo?
Se viene recapitato ( “ in plico chiuso”) dopo i fatidici “trenta” giorni, come capita di solito ( ho visto in qualche parte certificati consegnati l’anno dopo, alle ulteriori visite periodiche!), come potrà essere soddisfatta la legge?

Chiudendo il discorso la domanda mi sorge in un angolino remoto del mio misero cervello…. ma trattasi di “sorveglianza sanitaria” o siamo in situazioni di “visitificio” ?.........


PS. Cosa dice l’uditorio su altri punti dell’offerta come :
EKG + visita cardiologica , Audiometria + Visita ORL a 15,5 euro cd ( se il MC fosse specialista cardiologo ed ORL , nulla da eccepire salvo l’onorario “stacciato , da saldi”, ma se non lo fosse specialista come si spiegherebbe la cosa? millantato credito?)
Spirometria euro 15,5 ,ci possiamo stare
Ergovision euro 15,5 ci possiamo stare ( ma la valutazione di idoneità per uso di VDT mi sembra , dopo anni di esperienza, cosa da non poter essere licenziata solamente con tale semplice test.)
Esami per la tossicodipendenza 35,00 euro ( in questa giungla io penso che ognuno possa fare quello che vuole, salvo poi….. ma come fa un professionista serio ottemperare alla legge completamente ,sia sotto l’aspetto analitico che formale,con questa “miseria” di onorario!)
( TUTTO NEGATIVO !!!!!! E SEMPRE NEGATIVO!!!)
Esami per l’alcol dipendenza 12,5 euro … non capisco……… ma normalmente nei protocolli ( i miei si!) le transaminasi , le ggt e l’emocromo sono presenti sempre per cui la specifica mi sembra quanto meno sibillina e “strana”…. salvo la CDT a 20,00 euro sul cui prezzo non saprei argomentare ne per il si e ne per il no.
Semplicemente in quanto è mio costume non mischiare le mie competenze economiche come MC con le competenze economiche degli specialisti a supporto a me necessari ma che con l’azienda stipulano un rapporto diretto.
....Rendiamo grazie a....... DLgs 81/2008

Mario

dorianocastellano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
70
  • Re: Sorveglianza sanitaria ( sei bella perché sei varia)
  • (29/05/2010 20:20)

Mi sono confrontato anch'io con una concorrenza simile...il mio pensiero è che a quelle cifre preferisco evitare, non perdo più neanche il tempo a far capire al DDL il discorsetto sulla qualità... Quel tariffario non ha senso da nessun lato, ma potrebbe averlo per chi lo applica finchè va tutto bene...Quando ti trovi un lavoratore che fa causa al DDL oppure fa denuncia per motivi inerenti la sicurezza, si scoperchia il vaso di Pandora alle ispezioni e la musica cambia. La domanda a questo punto nasce spontanea...ho fatto tutto come andava fatto?? A quelle cifre mi è convenuto alla fine? Ma quando vado in tribunale a testimoniare (e va già bene, piuttosto che essere imputato)chi me le paga le giornate perse???
Non svendiamoci, perchè non conviene mai...prendiamo esempio dai petrolieri e dai notai...

Doriano

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti