Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Niosh quando usarlo ?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4320 volte.

ballare

ballare
Provenienza
Novara
Professione
Medico
Messaggi
27
  • Niosh quando usarlo ?
  • (01/06/2010 18:29)

Recentemente mi sono imbattuto nelle linee guida Spisal ULSS5 Ovest Vicentino riguardanti la tutela delle lavoratrici madri.
Ho, pertanto scoperto, che, per la mansioni di educatrici dell' infanzia, viene proposto il metodo di valutazione Niosh, per il quale si indicano dei provvedimenti da adottare.
Ma scusate:
1) il Niosh non è uno strumento di valutazione del rischio, utile a valido, ma studiato per l'industria metalmeccanica o comunque per una lavorazione con una postazione fissa nella quale un addetto movimenta per buona parte della giornata lo stesso pezzo?
2)nella introduzione al Niosh sono presenti delle limitazioni (Lifting Task Limitations) nel quale si dice quando non applicare l'equazione, tra cui per esempio il sollevamento/discesa con una mano, in ristretto spazio di lavoro, con oggetti instabili, in posizione seduta e in ginocchio. Tutte situazioni che verosimilmente possono succedere quando si movimenta non un pacco, ma un bambino.
3)l'equazione va bene se si solleva o si abbassa un peso (lifting/lowering), ma se una operatrice tiene semplicemente in braccio un bambino come la considero ?
Pertanto, in totale disaccordo con il servizio in questione, ritengo che il Niosh sia uno strumento assolutamente inadatto a valutare questo tipo di rischio (in passato avevo sentito parlare di altri metodi tipo R.E.B.A. che non mi risultano comunque validati scientificamente).
Mi piacerebbe sapere, dal maggiore numero di colleghi, che cosa ne pensate.
Saluti a tutti.

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: Niosh quando usarlo ?
  • (01/06/2010 18:51)

ballare il 01/06/2010 06:29 ha scritto:
Recentemente mi sono imbattuto nelle linee guida Spisal ULSS5 Ovest Vicentino riguardanti la tutela delle lavoratrici madri.
Ho, pertanto scoperto, che, per la mansioni di educatrici dell' infanzia, viene proposto il metodo di valutazione Niosh, per il quale si indicano dei provvedimenti da adottare.
Ma scusate:
1) il Niosh non è uno strumento di valutazione del rischio, utile a valido, ma studiato per l'industria metalmeccanica o comunque per una lavorazione con una postazione fissa nella quale un addetto movimenta per buona parte della giornata lo stesso pezzo?
2)nella introduzione al Niosh sono presenti delle limitazioni (Lifting Task Limitations) nel quale si dice quando non applicare l'equazione, tra cui per esempio il sollevamento/discesa con una mano, in ristretto spazio di lavoro, con oggetti instabili, in posizione seduta e in ginocchio. Tutte situazioni che verosimilmente possono succedere quando si movimenta non un pacco, ma un bambino.
3)l'equazione va bene se si solleva o si abbassa un peso (lifting/lowering), ma se una operatrice tiene semplicemente in braccio un bambino come la considero ?
Pertanto, in totale disaccordo con il servizio in questione, ritengo che il Niosh sia uno strumento assolutamente inadatto a valutare questo tipo di rischio (in passato avevo sentito parlare di altri metodi tipo R.E.B.A. che non mi risultano comunque validati scientificamente).
Mi piacerebbe sapere, dal maggiore numero di colleghi, che cosa ne pensate.
Saluti a tutti.

Stiamo parlando di un'educatrice all'infanzia in gravidanza?
La lavoratrice in questione effettua MMC? Nel DVR cosa si dice in proposito?
Per eseperienza ritengo che ci sia una esposizione a posture incongrue, la MMC dipende dal reparto: sono lattanti o divezzi? Quale peso hanno i bambini?
Quanto al NIOSH, si parla di carichi animati, quindi non la puoi applicare, a mio avviso.
Il metodo REBA è uno strumento nato dal RULA per valutare i movimenti ripetitivi. Prova ad utilizzarlo e vedi cosa si evince dalla valutazione.
Per esperienza ti dico che ci sono diverse fasi dell'attività che comportano sollevamenti, posizioni incongrue (es. lavare il bambino, spostarlo sul fasciatoio, la frequenza varia con il variare delle evacuazioni del bimbo...) che andrebbero analizzate dal vivo: ti consiglio di osservare con attenzione quello che fanno durante la giornata lavorativa, scoprirai dettagli utilissimi.

ballare

ballare
Provenienza
Novara
Professione
Medico
Messaggi
27
  • Re: Niosh quando usarlo ?
  • (02/06/2010 07:40)

Infatti, i parametri da considerare, possono essere diversi, ma la mia piccola polemica nasce dal fatto che un servizio di una ASL non si renda conto che il metodo Niosh è inapplicabile in quel contesto, anzi non solo non se ne rende conto, ma addirittura ti da dei parametri sul quale prendere delle decisioni (??)

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Niosh quando usarlo ?
  • (03/06/2010 19:58)

Ciao, a partire dal fatto che mediamente chi ti contesta qualcosa su questo argomento sa si e no come si scrive NIOSH, in realtà qualcosina si può fare, nel senso di applicarlo anche a queste situazioni limite. Se ti vai a vedere le ISO ne accenna verso la fine, come "approccio ergonomico" o roba del genere. Piuttosto che masturbarsi i neuroni su roba del genere, secondo me, varrebbe la pena fare una bella attività di formazione sulla corretta movimentazione e possibili ausili, partendo dal presupposto che è sicuramente presente un rischio del genere. La mia tesi di laurea era proprio su questo argomento e gli scarni risultati erano che i problemi maggiori erano dati dai piccoli, più leggeri, ma meno autonomi e quindi sollevati più spesso. Puoi provare ad applicare il REBA che serve a valutare le posture, ma, a parte essere quasi sempre allarmistico, ha troppe lacune e limiti.
Oppure, ma mi viene già da ridere, chiedi all'ASL di...farla insieme questa valutazione, così ti togli qualche sassolino!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti