Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Esposizione a tegole di eternit: come reagire?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 5404 volte.

Asker

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (15/06/2010 10:18)

Ciao a tutti,

premetto che sono un tipo particolarmente impressionabile. Ma da diversi mesi io ed il mio gruppo di amici abbiamo ristrutturato una baracchetta fuori città e ne abbiamo fatto il nostro ritrovo. Il problema è che il tetto di questa baracca è in tegole di eternit, ed è molto vecchio. Consci della pericolosità della cosa abbiamo fatto un contro-soffitto in travi di legno, così che dall'interno non si abbia sulla testa direttamente l'amianto, ma le travi di legno e, sopra ancora, le tegole di eternit. Certo però noi non siamo professionisti, e quindi qualche buchino tra le lastre di legno c'è, e da lì si intravede l'amianto.

Io ho paura che nonostante questa precauzione l'amianto possa farci male. Voi cosa ne pensate? E' solo paranoia?

Grazie

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (15/06/2010 10:41)

Asker il 15/06/2010 10:18 ha scritto:
Ciao a tutti,

premetto che sono un tipo particolarmente impressionabile. Ma da diversi mesi io ed il mio gruppo di amici abbiamo ristrutturato una baracchetta fuori città e ne abbiamo fatto il nostro ritrovo. Il problema è che il tetto di questa baracca è in tegole di eternit, ed è molto vecchio. Consci della pericolosità della cosa abbiamo fatto un contro-soffitto in travi di legno, così che dall'interno non si abbia sulla testa direttamente l'amianto, ma le travi di legno e, sopra ancora, le tegole di eternit. Certo però noi non siamo professionisti, e quindi qualche buchino tra le lastre di legno c'è, e da lì si intravede l'amianto.

Io ho paura che nonostante questa precauzione l'amianto possa farci male. Voi cosa ne pensate? E' solo paranoia?

Grazie

Mettici un po di stucco tra le travi....

Asker

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (15/06/2010 10:46)

FRANCO CANGIANI il 15/06/2010 10:41 ha scritto:



Mettici un po di stucco tra le travi....

Ok questa prima cosa la farò quanto prima, grazie.

Frequentiamo quel posto da Ottobre, come dicevo ad intervalli irregolari, diciamo 10, 15 ore al mese al massimo. Secondo lei è pericoloso?

Esistono dei rilevatori di fibre di eternit nocive in circolazione? O sono aggeggi da professionisti a prezzi inarrivabili?

Grazie

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (15/06/2010 12:29)

Asker il 15/06/2010 10:46 ha scritto:


Ok questa prima cosa la farò quanto prima, grazie.

Frequentiamo quel posto da Ottobre, come dicevo ad intervalli irregolari, diciamo 10, 15 ore al mese al massimo. Secondo lei è pericoloso?

Esistono dei rilevatori di fibre di eternit nocive in circolazione? O sono aggeggi da professionisti a prezzi inarrivabili?

Grazie

Esistono laboratori specializzati che possono farti un campionamento ambientale (se vuoi la sicurezza)....il prezzo non lo sò...
http://www.ispesl.it/amianto/amianto/analisi/tab4_6.htm

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (15/06/2010 15:09)

Ricordiamo ai nostri gentili ospiti che esiste uno specifico forum dedicato ai lavoratori e ai pazienti dove si possono fare domande e partecipare alle discussioni di loro interesse : http://www.medicocompetente.it/fo...ti-di-pazienti-lavoratori-ecc.htm

La redazione di MedicoCompetente.it

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (18/06/2010 03:49)

Asker il 15/06/2010 10:46 ha scritto:


Ok questa prima cosa la farò quanto prima, grazie.

Frequentiamo quel posto da Ottobre, come dicevo ad intervalli irregolari, diciamo 10, 15 ore al mese al massimo. Secondo lei è pericoloso?
astenersi dal "fare da sè" e dal "non fare da sè": contattare l'ASL competente per zona (servizi SPISAL o equipollenti).
Esistono dei rilevatori di fibre di eternit nocive in circolazione? O sono aggeggi da professionisti a prezzi inarrivabili?

Grazie

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

alfrelomba

alfrelomba
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
99
  • Re: Esposizione a tegole di eternit: come reagire?
  • (18/06/2010 03:50)

Asker il 15/06/2010 10:46 ha scritto:


Ok questa prima cosa la farò quanto prima, grazie.

Frequentiamo quel posto da Ottobre, come dicevo ad intervalli irregolari, diciamo 10, 15 ore al mese al massimo. Secondo lei è pericoloso?

Esistono dei rilevatori di fibre di eternit nocive in circolazione? O sono aggeggi da professionisti a prezzi inarrivabili?

Grazie

astenersi dal "fare da sè" e dal "non fare da sè": contattare l'ASL competente per zona (servizi SPISAL o equipollenti

O' munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce
trad. Il mondo è mondo e più lo mondi più scorza fuoriesce (autore:me medesimo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti