Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

limitazione mmc

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 5891 volte.

ANGELA61

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • limitazione mmc
  • (30/06/2010 20:55)

lavoro presso asl pi prato come o.s.s.e alla visita annuale del medico mi è stata rilasciata una certificazione con limitazione di massimo 15 kg nella mmc e obbligo del sollevatore per un problema agli arti sup. fra i quali anche un infortunio sul lavoro con un'invalidità inail permanente di 6 punti.La caposala del mio reparto dice che è una certificazione che non serve a niente perchè posso svolgere tutte le mansioni a me spettanti.Come posso sollevare pazienti per mettelli in barella o viceversa a letto o tirarli piu sù quando scivolano in fondo al letto? non posso certo usare il sollevatore per queste manovre, e i pazienti anche i più magri non pesano sicuramente meno di 15kg. E' vero come mi è stato detto dai sindacati che se mi dovessi far male posso essere sanzionabile perchè non ho rispettato la prescrizione? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: limitazione mmc
  • (30/06/2010 21:37)

ANGELA61 il 30/06/2010 08:55 ha scritto:
lavoro presso asl pi prato come o.s.s.e alla visita annuale del medico mi è stata rilasciata una certificazione con limitazione di massimo 15 kg nella mmc e obbligo del sollevatore per un problema agli arti sup. fra i quali anche un infortunio sul lavoro con un'invalidità inail permanente di 6 punti.La caposala del mio reparto dice che è una certificazione che non serve a niente perchè posso svolgere tutte le mansioni a me spettanti.Come posso sollevare pazienti per mettelli in barella o viceversa a letto o tirarli piu sù quando scivolano in fondo al letto? non posso certo usare il sollevatore per queste manovre, e i pazienti anche i più magri non pesano sicuramente meno di 15kg. E' vero come mi è stato detto dai sindacati che se mi dovessi far male posso essere sanzionabile perchè non ho rispettato la prescrizione? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

Cara, i sindacati di Prato (?) evidentemente si sono "cisenizzati"!
La caposala in questione forse dimentica che è un preposto e come la maggior parte di loro è "ignorante" dell'81, comunque sopra loro c'è anche il Direttore sanitario.
Questa situazione mi sembra "calzi" perfettamente con lo spirito della emanazione dell' OOMM di Firenze.... la colpa è del danneggiato... EVVIVA!
Comunque , non perda tempo e vada diretta allo Spresal di pertinenza e illustra la situazione, poi visto che qualcuno ha imparato dai cinesi,fai la stessa cosa, siediti sulla riva ed aspetta il cadavere. .... se fossi io Spresal, ne vedresti molti.
Buona sera

Mario

ANGELA61

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: limitazione mmc
  • (30/06/2010 22:12)

la ringrazio per la risposta ma il dubbio mi rimane, posso svolgere allora tutte le mansioni? A cosa mi serve questa certificazione se tutto rimane come prima e a cosa servono le visite dal medico competente se poi non si considerano. grazie ancora

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 07:31)

ANGELA61 il 30/06/2010 10:12 ha scritto:
la ringrazio per la risposta ma il dubbio mi rimane, posso svolgere allora tutte le mansioni? A cosa mi serve questa certificazione se tutto rimane come prima e a cosa servono le visite dal medico competente se poi non si considerano. grazie ancora

Mi scusi, il dubbio di cosa?
Il MC le avrà certamente spiegato la situazione e motivazione e le conseguenze , nello svolgimento del suo lavoro quotidiano, limitative della mansione che svolge.
Se tutto dovesse restare come prima allora perché l'avrebbe scritto.
E' DL o chi per lui che , secondo me, è in errore non conoscendo ne applicando la legge.
Siccome non è previsto il ricorso avverso alla certificazione da parte sua , per ovvi motivi,ma eventualmente da parte del DL e siccome questi non da seguito , con appropriati provvedimenti,alla certificazione in tuo/suo possesso,allora bypassa la situazione e vai tu allo Spresal a denunciare il fatto.
Mi sembra tanto chiaro?
saluti

Mario

ANGELA61

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 10:31)

grazie

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 15:32)

prima cosa, in italia, se un lavoratore durante il lavoro volontariamente si fà del male gli viene riconosciuto l'infortunio ( altro che cinesizzati)
seconda cosa il lavoratore può fare ricorso verso il giudizio
terza cosa se ha una prescrizione quella lavorazione non deve farla e basta a prescindere quello che dice la capo sala.
quarta cosa quella limitazione per quel tipo di mansione è praticamente una non idoneità quindi se va alla ASL se ci trovassimo in un paese serio o cinesizzato dovrebbe essere la asl a farlo non idoneo.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 18:00)

sosi il 01/07/2010 03:32 ha scritto:
prima cosa, in italia, se un lavoratore durante il lavoro volontariamente si fà del male gli viene riconosciuto l'infortunio ( altro che cinesizzati)
seconda cosa il lavoratore può fare ricorso verso il giudizio
terza cosa se ha una prescrizione quella lavorazione non deve farla e basta a prescindere quello che dice la capo sala.
quarta cosa quella limitazione per quel tipo di mansione è praticamente una non idoneità quindi se va alla ASL se ci trovassimo in un paese serio o cinesizzato dovrebbe essere la asl a farlo non idoneo.

Sce tu, Nannì me risponni ccuscìmanendra nun capisciu...
1- se un lavoratore si fa autolesionismo dalle mie parti viene anche punito ,
allajo le Marche non so,
2- in questo caso per quale motivo il lavoratore deve fare ricorso avverso il certificato del MC?
se rimanio a le Marche e lu medicu competente eru iu me 'ncaz....0
3-la prescrizione non necessariamente deve far cambiare mansione
sta capusala è 'mpò cojona perché nun conosce lu dirittu 81
4- qui gli OdV fanno come tu asserisci quindi hai ragione
lajo però eru certu che le cose era diverse.... no! me su sbajatu, no jo le Marche ma su la Toscana 'dno quilli de sx pensao che difennesse l'uperaji.....
Nannì pe ciò che tene le zone di Pisa e de Pratu, io ce so statu, atro che "cisenizzati" è 'na prouincia de la Cina, altro che! è piorbio ccusci , fiju miu se sò ddeguati.

Giovanni , ciao
io quando vedo scritto AP me eccito .... il sangue marchigiano mi esalta.
Comunque anche quest'anno una settimanella al Progresso = de Sanbenedèttè= , dopo ferragosto non me la toglie nessuno.
Ciao
Mario

Mario

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 18:16)

vedo che stai in difficoltà non riesci nemmeno a capire perchè un lavoratore può fare ricorso anche se il giudizio del medico gli va bene.



pensaci quando hai capito il motivo mi rispondi in qualsiasi lingua.

baci

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: limitazione mmc
  • (01/07/2010 18:38)

sosi il 01/07/2010 06:16 ha scritto:
vedo che stai in difficoltà non riesci nemmeno a capire perchè un lavoratore può fare ricorso anche se il giudizio del medico gli va bene.



pensaci quando hai capito il motivo mi rispondi in qualsiasi lingua.

baci

non capisco, aiutami

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti