Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità con riposi compensativi?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2179 volte.

link

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Idoneità con riposi compensativi?
  • (05/07/2010 15:59)

sono rientrato di un infortunio, il medico mi ha datto la idoneità con riposi compensativi.
Vorrei sapere le condizioni che ne determinano l'opportunità, quale possa essere la loro frequenza, la durata, se possono comportare il diritto ad avere un riposo di 6 ore o lasciare anticipatamente il posto di lavoro senza nessun tipo di preavviso e simili, vengono remunerati? ho bisogno di un maggiore chiarimento e un riferimento legale sul termine "Riposo compensativo".

Vi ringrazio per l'aiuto.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Idoneità con riposi compensativi?
  • (05/07/2010 16:10)

link il 05/07/2010 03:59 ha scritto:
sono rientrato di un infortunio, il medico mi ha datto la idoneità con riposi compensativi.
Vorrei sapere le condizioni che ne determinano l'opportunità, quale possa essere la loro frequenza, la durata, se possono comportare il diritto ad avere un riposo di 6 ore o lasciare anticipatamente il posto di lavoro senza nessun tipo di preavviso e simili, vengono remunerati? ho bisogno di un maggiore chiarimento e un riferimento legale sul termine "Riposo compensativo".

Vi ringrazio per l'aiuto.

egregio signor Link,

il riposo compensativo matura in tutti i casi in cui il dipendente non abbia fruito della giornata di riposo settimanale, vale a dire, di uno stacco di 24 ore consecutive dopo un periodo di lavoro continuato di 6 giorni... per intenderci, é sancito il diritto sia dal D.Lgs. 66/2003 sia dalla costituzione (art. 36) al riposo lavorativo.
In medicina del lavoro é poi conosciuto il concetto di "riposo compensativo" inteso comeil periodo di tempo MEDIAMENTE necessario per permettere ad un lavoratore di recuperare lo stato di omeostasi fisiologica dopo una esposizione ad una noxa professionale (le cito come esempio il lavoratore addetto all'uso del martello pneumatico, che dopo un tot di ore di lavoro "deve" passarne un certo numero in condizioni di riposo, pena lo sviluppare una ipoacusia professionale).
Data la genericita' di quanto da lei scritto, di piu' non saprei dirle... se volesse essere piu' preciso e circostanziato, le risposte potrebbero essere piu' specifiche.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti