Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità per personale sanitario cardiopatico

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2323 volte.

dr.giuseppe.barraco@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trapani
Professione
Medico Competente
Messaggi
3
  • idoneità per personale sanitario cardiopatico
  • (18/10/2002 21:10)

Il mio problema, in quanto M.C di un' Az. Ospedaliera, riguarda il giudizio di idoneità al personale medico, paramedico e parasanitario affetto da cardiopatia schemica. I punti principali della questione sono i seguenti:
1) se è giustificato per il medico un giudizio di idoneità con esclusione del servizio notturno di guardia attiva, della reperibilità (notturna e diurna) ed eventualmente anche del servizio di guardia attiva diurna;
2) per il rimanente personale se il giudizio di idoneità possa prevedere l' esclusione del servizio notturno.
In riferimento al punto 1) a mio parere può essere giustificata l' esclusione dal servizio notturno, qualora trattasi di guardia "attiva" che nel reparto UTIC non consente alcun periodo di riposo nel corso del turno, in considerazione dello stress fisico determinato da un' attività "antifisiologica" insita nell' attività notturna; l' esclusione della reparibilità troverebbe giustificazione soprattutto nel possibile impegno del medico in attività assistenziale in ambulanza: in questo caso la prescrizione/limitazione avrebbe finalità di tutela anche verso l' utente (che ovviamente trovasi in pericolo di vita). Permane maggiore dubbio circa l' esclusione dal servizio di guardia diurna (auspicata dal Dipendente) verso la quale non trovo valida motivazione.

Relativamente al punto 2) il quesito è rivolto al rimanente personale, ed in generale all' attività svolta in turni notturni, nei confronti della quale il mio orientamento è di mantenerne l' esclusione.

Sarei grato conoscere il parere di altri colleghi, eventualmente anche con riferimenti giurisprudenziali specifici.
Cordialità.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti