Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

l'obbligo del Mc di compilare il primo certificato di malattia professionale

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3686 volte.

TOBY

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
26
  • l'obbligo del Mc di compilare il primo certificato di malattia professionale
  • (26/07/2010 13:01)

Mi ha colpito il post di tcam datato 16/07/2009 alle ore 23:32 in particolare:
Il sanitario che effettua la diagnosi di una malattia la cui origine professionale è quantomeno sospetta ha l’obbligo di segnalare la patologia a diversi enti.

a) Deve innanzitutto inviare il “referto all’autorità giudiziaria”, in sostanza alla Procura della Repubblica (ai sensi dell’ art. 365 C.P. e 334 C.P.P.) e la denuncia di Malattia Professionale all’Asl ( ai sensi dell’art 139 del D.P.R. 1124/1965 e L. 833/2000).

b) Deve inviare la denuncia alla Direzione Provinciale del Lavoro ( ai sensi dell’art. 139 D.P.R. 1124/1965)

c) Deve inoltre inviare la denuncia all’Inail (ai sensi dell’art. 10 D.L. 38/2000

Come è possibile allora che il mio medico competente dell'azienda XXX il Dr XXXXXX non mi ha voluto compilare il primo certificato di malattia professionale per mobbing? Ha rilevanza penale?

Mentre scrivo questo post ho davanti ai miei occhi ho la mia richiesta che gli ho inviato e dove chiedevo di attivare la sorveglianza sanitaria sempre mobbing,davanti a una chiara certificazione del Centro disattamento lavorativo una sindrome correlata con disturbo bipolare II e disturbi di panico? ha rilevanza penale?

Chiaro è che se mi avesse compilato il primo certificato di malattia professionale,il Dr XXXX avrebbe dovuto in seguito inviare e denunciare ai vari enti la mia patologia e si sarebbe messo contro chi lo paga, quindi non mi ha tutelato come lavoratore.

Forse aveva già intuito che L'Inail mi avrebbe bocciato la mia malattia professionale, bocciatura che mi è stata evidenziata pure dal direttore.

mi spiace deludere il Dr XXXX e il direttore XXXXX perchè la mia domanda malattia professionale non è mai stata morta.

In data 13 luglio il Tribunale di livorno condanna l'Inail al riconoscimento della MIA MALATTIA PROFESSIONALE con un danno permanente.

A breve ci sarà un tentativo di conciliazione con l'azienda,se essa non avrà la volontà di chiudere tutto con me,mi riserberò il diritto di muovere azione penale contro i responsabili del mio dramma,
Mi spiace Dr XXXXX ma ci sei anche tu.

Alessandro

vanem

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Sindacalista
Messaggi
12
  • Re: l'obbligo del Mc di compilare il primo certificato di malattia professionale
  • (30/08/2010 16:54)

Buonasera sarei molto interessato all esito della tua situazione.sto gia seguendo dei casi simili per vie legali contro medici e aziende per mobbing medico.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti