Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

come diventare medici militari?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3811 volte.

Moonlight

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • come diventare medici militari?
  • (20/08/2010 15:35)

Salve a tutti.
Vi chiedo scusa per l'intrusione in quest'ambiente medico da parte di una offsider, ma da un pò di tempo non riesco a schiarirmi le idee sulla carriera dei medici nelle armi.
Recentemente, chiacchierando con amici, è venuto fuori che oltre tutti coloro scelgono di fare carriera e studi nell'esercito, anche i medici CIVILI possono far parte del personale medico di una caserma.
E' realmente così? E, soprattutto, quali sono le vie percorribili per giungere a tale carica?
Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi scuso se il 3d è stato discusso altrove o se è di banale richiesta.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: come diventare medici militari?
  • (21/09/2010 08:58)

Moonlight il 20/08/2010 03:35 ha scritto:
Salve a tutti.
Vi chiedo scusa per l'intrusione in quest'ambiente medico da parte di una offsider, ma da un pò di tempo non riesco a schiarirmi le idee sulla carriera dei medici nelle armi.
Recentemente, chiacchierando con amici, è venuto fuori che oltre tutti coloro scelgono di fare carriera e studi nell'esercito, anche i medici CIVILI possono far parte del personale medico di una caserma.
E' realmente così? E, soprattutto, quali sono le vie percorribili per giungere a tale carica?
Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi scuso se il 3d è stato discusso altrove o se è di banale richiesta.

Francamente non comprendo il motivo per cui un medico "civile" come lo chiami tu voglia entrare in una caserma. L'unico motivo plausibile che mi viene in mente è la speranza di poter effettuare le visite mediche per le patenti di guida.
Per quello che mi risulta alcuni medici non militari possono essere convenzionati con i vari reparti in quelle aree dove c'è carenza di medici con le stellette. Ma ci sono due cose da sottolineare: la prima è che questi medici, per precise disposizioni, hanno tutte le attribuzioni dei medici militari tranne due: rinnovare le patenti civili e quelle militari; la seconda cosa è che la retribuzione è comunque molto bassa.
Terzo aspetto da non sottovalutare è che di carenze oramai ce ne sono poche, anzi c'è il problema opposto, cioè gli esuberi.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti