Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Datore di lavoro si rifiuta di adempiere ai suoi doveri

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed รจ stato letto 2125 volte.

dolcettoit

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • Datore di lavoro si rifiuta di adempiere ai suoi doveri
  • (23/08/2010 20:33)

Un saluto a tutti.
Qualcuno puo' dirmi a chi devo fare segnalazione visto che il mio datore di lavoro si rifiuta di nominare un medico per visita contro i rischi per un videoterminalista?
Se il datore di lavoro non ritene ci siano rischi art.29 DLgs 81/08 dovrebbe aver redatto documentazione apposita ma non sa neppure cosa significhi.Vi chiedo quindi di indicare in che modo posso segnalare questo comportamento ostile e soprattutto a quale organo.
Grazie

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Datore di lavoro si rifiuta di adempiere ai suoi doveri
  • (25/08/2010 09:42)

dolcettoit il 23/08/2010 08:33 ha scritto:
Un saluto a tutti.
Qualcuno puo' dirmi a chi devo fare segnalazione visto che il mio datore di lavoro si rifiuta di nominare un medico per visita contro i rischi per un videoterminalista?
Se il datore di lavoro non ritene ci siano rischi art.29 DLgs 81/08 dovrebbe aver redatto documentazione apposita ma non sa neppure cosa significhi.Vi chiedo quindi di indicare in che modo posso segnalare questo comportamento ostile e soprattutto a quale organo.
Grazie

Cosi', di getto, chi per primo dovrebbe vigilare e "correggere" questa anomalia dovrebbe essere il servizio di medicina del lavoro della asl competente per territorio (servizio spisal, spresal, psisal o quale altra denominazione assuma nel panorama ormai anarco-federalista dell'Italia Disunita); considera, per dovere di cronaca, che la tua sarebbe a tutti gli effetti una denuncia penale che presenti ad ufficiali di polizia giudiziaria (niente anonimato, e rischi di querele se la documentazione invece esistesse e non facesse emergere effettivamente nessun rischio).
A seconda della dimensione della azienda (e del rispetto delle norme) potrebbero essere percorse altre strade, in prima battuta da preferire, per verificare lo stato delle cose, coinvolgendo ad esempio se possibile l'RLS.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti