Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cambio mansione lavorativa e patologie

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3060 volte.

simonaa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Cambio mansione lavorativa e patologie
  • (26/08/2010 13:59)

Buongiorno,
sono una videoterminalista e lavoro su turni di 8 ore (8-19).
Un mese fa ci hanno comunicato che i turni cambieranno con rotazione sulle 24 ore 7 gg su 7.
i turni "estremi" saranno coperti da una sola xsona. Purtroppo soffro di coliche renali (causate da calcoli) dovute ad una malformazione del rene dx (doppio uretere) e sinceramente di rimanere da solo in ufficio non me la sento proprio (in alcuni casi sono anche svenuta per il dolore).
Posso (tramite certificato del medico del lavoro) avere l' idoneità al lavoro ma con limitazione relative ai turni?
E' lecita una richiesta simile?
vi ringrazio in anticipo per l' attenzione
Simona

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Cambio mansione lavorativa e patologie
  • (29/08/2010 13:37)

L'eventuale limitazione (relativa al fattore di rischio lavoro a turni) potrebbe, e solo se lo ritiene opportuno, darla il medico competente dell'azienda e non altri. Dovresti chiedere a lui tramite il datore di lavoro una visita medica e portare in sede di visita medica idonea documentazione sanitaria (sulla patologia renale e su eventuali necessità terapeutiche). Avverso il giudizio di idonietà è poi ammesso ricorso entro 30 giorni all'organo di vigilanza dello SPRESAL territorialmente competente.

simonaa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Cambio mansione lavorativa e patologie
  • (30/08/2010 15:02)

Grazie mille!
per ora sono in possesso di un certificato del medico di base... ho avvisato oggi il datore di lavoro..
Sono in attesa che mi fissino un appuntamento con il medico del lavoro..
Rigranzio ancora per la risposta
Simona

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti