Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita preassuntiva e visita preventiva

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3487 volte.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Visita preassuntiva e visita preventiva
  • (05/09/2010 22:49)

Mi è sorto un dubbio, se vogliamo banale, ma di questi tempi è meglio muoversi con i piedi di piombo.
Se sottopongo un lavoratore a visita preassuntiva per una data mansione e la periodicità del protocollo è annuale, al momento dell'assunzione lo devo rivisitare o devo aspettare rispettando la suddetta periodicità
(va da sè che nel caso di cambio di mansione lo rivisiterò)?
Grazie

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Visita preassuntiva e visita preventiva
  • (06/09/2010 10:20)

La visita preassuntiva ex D.Lgs. 81/08 è alternativa a quella preventiva, cioè non si sommano (la preassuntiva è a tutti gli effetti infatti una visita preventiva effettuata prima dell'assunzione). Per cui dopo la preassuntiva, a mio avviso, la successiva è a distanza di un anno (se la periodicità è annuale)! E' diverso se la visita preaasuntiva viene effettuata per ottenere l'idoneità generica (e non l'idoneità alla mansione specifica).

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Visita preassuntiva e visita preventiva
  • (06/09/2010 11:54)

Parzialemte d'accordo con mc pol.
La visita preassuntiva è alternativa alla visita preventiva, e su questo non ci sono dubbi.
la visita preassuntiva, tuttavia, non può essere utilizzata per un'"idoneità generica" (concetto che tra l'altro mi sfugge: l'idoneità generica non è nient'altro che il certificato di sana e robusata cositutzione che il MMg rilascia o rilasciava a seconda delle regioni). Infatti, come chiaramente riportato dal comma 6 dell'articolo 41, tutte le visite che vengono effettuate dal MC devono essere riferite alla mansione specifica.
Cordialità

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Visita preassuntiva e visita preventiva
  • (06/09/2010 16:48)

maxmd il 06/09/2010 11:54 ha scritto:
Parzialemte d'accordo con mc pol.
La visita preassuntiva è alternativa alla visita preventiva, e su questo non ci sono dubbi.
la visita preassuntiva, tuttavia, non può essere utilizzata per un'"idoneità generica" (concetto che tra l'altro mi sfugge: l'idoneità generica non è nient'altro che il certificato di sana e robusata cositutzione che il MMg rilascia o rilasciava a seconda delle regioni). Infatti, come chiaramente riportato dal comma 6 dell'articolo 41, tutte le visite che vengono effettuate dal MC devono essere riferite alla mansione specifica.
Cordialità

D'accordissimo, ho avuto modo di avere conferma anche dall'organo di vigilanza: la visita preassuntiva va bene anche come preventiva e da lì scatta il conteggio dell'annualità.

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Visita preassuntiva e visita preventiva
  • (08/09/2010 08:51)

Caro Max,
nella fretta mi sono espresso male, è ovvio che sono daccordo con te, quando ho parlato di idoneità generica mi riferivo alla visita preassuntiva effettuata dalla ASL (ex art.5 Legge 300/70). Non pensavo che si potesse fraintendere quanto da me detto, considerato che avevo anche scritto che la visita preassuntiva (effettuata dal medico competente) è una forma di visita preventiva e quindi OVVIAMENTE diretta a formulare l'idoneità alla mansione specifica....Cmq ti ringrazio per il tuo intervento che mi ha dato la possibilità di chiarire!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti