Mi è sorto un dubbio, se vogliamo banale, ma di questi tempi è meglio muoversi con i piedi di piombo.
Se sottopongo un lavoratore a visita preassuntiva per una data mansione e la periodicità del protocollo è annuale, al momento dell'assunzione lo devo rivisitare o devo aspettare rispettando la suddetta periodicità
(va da sè che nel caso di cambio di mansione lo rivisiterò)?
Grazie
La visita preassuntiva ex D.Lgs. 81/08 è alternativa a quella preventiva, cioè non si sommano (la preassuntiva è a tutti gli effetti infatti una visita preventiva effettuata prima dell'assunzione). Per cui dopo la preassuntiva, a mio avviso, la successiva è a distanza di un anno (se la periodicità è annuale)! E' diverso se la visita preaasuntiva viene effettuata per ottenere l'idoneità generica (e non l'idoneità alla mansione specifica).
Parzialemte d'accordo con mc pol.
La visita preassuntiva è alternativa alla visita preventiva, e su questo non ci sono dubbi.
la visita preassuntiva, tuttavia, non può essere utilizzata per un'"idoneità generica" (concetto che tra l'altro mi sfugge: l'idoneità generica non è nient'altro che il certificato di sana e robusata cositutzione che il MMg rilascia o rilasciava a seconda delle regioni). Infatti, come chiaramente riportato dal comma 6 dell'articolo 41, tutte le visite che vengono effettuate dal MC devono essere riferite alla mansione specifica.
Cordialità
maxmd il 06/09/2010 11:54 ha scritto:
Parzialemte d'accordo con mc pol.
La visita preassuntiva è alternativa alla visita preventiva, e su questo non ci sono dubbi.
la visita preassuntiva, tuttavia, non può essere utilizzata per un'"idoneità generica" (concetto che tra l'altro mi sfugge: l'idoneità generica non è nient'altro che il certificato di sana e robusata cositutzione che il MMg rilascia o rilasciava a seconda delle regioni). Infatti, come chiaramente riportato dal comma 6 dell'articolo 41, tutte le visite che vengono effettuate dal MC devono essere riferite alla mansione specifica.
Cordialità
D'accordissimo, ho avuto modo di avere conferma anche dall'organo di vigilanza: la visita preassuntiva va bene anche come preventiva e da lì scatta il conteggio dell'annualità.
Saluti
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Caro Max,
nella fretta mi sono espresso male, è ovvio che sono daccordo con te, quando ho parlato di idoneità generica mi riferivo alla visita preassuntiva effettuata dalla ASL (ex art.5 Legge 300/70). Non pensavo che si potesse fraintendere quanto da me detto, considerato che avevo anche scritto che la visita preassuntiva (effettuata dal medico competente) è una forma di visita preventiva e quindi OVVIAMENTE diretta a formulare l'idoneità alla mansione specifica....Cmq ti ringrazio per il tuo intervento che mi ha dato la possibilità di chiarire!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti