Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Turni a ciclo continuo

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed รจ stato letto 19718 volte.

Silvano rls

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Rls
Messaggi
2
  • Turni a ciclo continuo
  • (21/09/2010 08:53)

Salve,
sono da circa un'anno RLS dell'azienda per cui lavoro, una fabbrica di prodotti in materia plastica nella quale si effettuano turnazioni a ciclo continuo h24.
Attualmente i turni sono disposti nel seguente modo :
Mattina 6.00 - 14.00 - Pomeriggio 14.00 - 22.00 - Notte 22.00 - 6.00

6 mattine, 2 riposi, 6 pomeriggi, 2 riposi, 6 notti, 2 riposi.


Ultimamente parecchi miei colleghi, stanchi di fare 6 notti consegutive, stanno proponendo di cambiare la disposizione della turnazione nel seguente modo :

2 mattine, 2 pomeriggi, 2 notti, 2 riposi.

ma su tale proposta il parere dei miei colleghi si divide non trovando accoglimento da parte di molti.

Fermo restando che purtroppo la turnazione a ciclo continuo in qualsiasi modo la si voglia mettere rimane comunque fonte di disturbi di varia natura, Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere dal punto di vista della salute su quale tipo di turnazione sia migliore.

Sono graditi oltre ai pareri anche eventuali fonti normative o studi medici effettuati sull'argomento.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi !

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Turni a ciclo continuo
  • (22/09/2010 13:49)

In una sezione del sito abbiamo inserito le diapositive di un intervento che possono darle una mano a capire. Guardi in particolare le dia 21 e 22:
http://www.medicocompetente.it/documenti/573/Lavoro-e-sanno.htm

La redazione di MedicoCompetente.it

Silvano rls

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Rls
Messaggi
2
  • Re: Turni a ciclo continuo
  • (22/09/2010 17:06)

Grazie mille per la risposta, ho trovato nel documento postatomi, oltre quello che cercavo, anche molte altre informazioni utili !

^_^

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti