Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 25631 volte.

fantasista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (26/09/2010 18:57)

buongiorno dottoressa,sono un invalido civile con percentuale 80% avuta in seguito a un episodio psicotico e depressivo.
Mi puo' dire quali lavori posso sicuramente fare e quali sicuramente non fare?
Per esempio posso diventare autista autobus?ne dubito.
Posso provare concorsi di tipo impiegatizio sui comuni?Non intendo vigile urbano ma impiegati di ufficio comunali.
Nella mia situazione quali lavori posso fare?

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (27/09/2010 17:09)

dovresti aggiungere qualcosina in più,(diagnosi ?)età,titoli di studio, così non mi sembra facile individuare un'attività lavorativa.
A dopo.

fantasista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (27/09/2010 20:58)

25, diplomato. nella pratica: non so fare una cippa.
Percio' avevo pensato di fare autista autobus,pensato di prendere la patente D.O un'altra alternativa è il vigile urbano...o altre ancora di roba amministrativa in ufficio (la piu' indicata ma oggi si sa è difficile ottenere la cosa ideale).
La diagnosi è psicosi psicoaffettiva in trattamento farmacologico. 80% invalidità.
I lavori tipo autista autobus o vigile urbano mi sono preclusi fin quando avrò l'invalidità?La patente B non me l'hanno tolta.Nella realtà malgrado l'umore depresso che a volte si puo' notare, sto bene ora.Cioè detto tra noi, guidare un autobus oppure portare un'arma non è un pericolo pubblico, non sono pazzo o scemo o folle.So quel che faccio. Ma vorrei sapere la legge cosa dice a riguardo,senza interpretazioni o supposizioni.Chi ha un'invalidità per disturbo psichico gli sono preclusi per legge ALCUNI lavori oppure puo' essere dichiarato idoneo a fare qualsiasi lavoro,previa visita medica competente (psichiatra,psicologo, nel mio caso).

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (28/09/2010 18:20)

E' chiaro che sarà il medico competente ad accertare la idoneità specifica alla mansione.

fantasista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (28/09/2010 18:57)

capisco kinghited,ma se il medico dell'azienda mi dichiara IDONEO e io all'asl e all'inps sono invalido civile, chi ha ragione?Cioè quale prevale tra i due ?Nel frattempo sto prendendo la patente D per guidare autobus,avevo pensato di fare concorso per vigile urbano, ma mi ritrovo nelle sabbie mobili... se a gennaio 2012 come è prevedibile mi tolgono l'assegno,io rimango come un co*****e senza lavoro,assegno e nulla. quindi io per evitare che ciò accada sto impegnandomi a coltivare qualcosa che mi potrà tornare utile.a dirti il vero non riesco a trovare uno davvero ferrato in materia che mi sappia dire con certezza cosa e'giusto e cosa no dal punto di vista medicolegale.so anch'io che l'ideale sarebbe prendere un posto al comune di qualsiasi paese italiano a fare il segretario o l'addetto anagrafe, ma chi te lo da un posto del genere?Purtroppo vista la crisi si è costretti a fare lavori per cui non ci si è del tutto portati.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (29/09/2010 12:00)

Ciao fantasista, faccio presente che già con il 46%, il soggetto ha diritto al collocamento privilegiato al lavoro. Hai provato al collocamento? La tua è un'invalidità rivedibile?

fantasista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (29/09/2010 14:39)

ciao kinghited , innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
La mia invalidità è invalidità civile 80% con revisione nel 2012. Non mi sono iscritto al collocamento per il semplice motivo che vorrei ritornare normale con un lavoro normale,d'altronde non mi manca niente,a parte la depressione, voglio dire non è che ho una mano amputata o sono uscito pazzo!
per quanto riguarda il collocamento mirato,mi pare piu' che altro una formalità dato che non conosco nessuno che sia stato mandato a lavorare perché invalido...anzi.. se poi ci metti che sono invalido per motivo psichico...chi vuoi che ti assuma?
Percio' sto cercando la mia strada. Questa parentesi della pensione mi è servita per questo tempo perchè sono stato davvero e sottolineo davvero male,non auguro a nessuno il mio male,che mi svegliavo la mattina senza la voglia neanche di alzarmi dal letto,che volevo sempre dormire,ecc...insomma non lo auguro a nessuno.
Ora sto cercando di ritornare alla normalità. Dalle mie parti (sud) lavoro non ce n'è neanche per persone qualificate e che sanno fare qualcosa...figurati per me.
quindi ho deciso di provare concorsi e ultimamente mi sono iscritto a scuola guida per il conseguimento della patente dei bus.La visita alla scuola guida col medico legale l'ho superata,anche se non ho dichiarato di esser stato depresso.Ma ora proprio questo sto pensando. lui mi ha dichiarato idoneo,e credo anche se gli avessi detto della depressione avrebbe fatto tutto per farmi idoneo.Per un motivo molto semplice:
credo che esistino categorie e categorie di persone, quelle che in seguito a depressione non si riprendono piu' e quelle come me che lottano contro questo brutto male con la voglia di normalità.Ma la normalità si ha solo se riesco ad ottenere un lavoro normale.E non posso aspettare fino a che scade l'invalidità prima di provare concorsi o prendere la patente,altrimenti mi faccio vecchio.
Ma ora chissà la legge che dice,che uno mentre è invalido in quel periodo non può fare niente?Oppure può fare le cose?
credo che abbia fatto piu' un male che un bene a farmi riconoscere l'invalidità.il mio psichiatra dice che mi spetta per legge,ma poi vengono i casini che non puoi fare molte cose,anche se la situazione a dire il vero ancora non l'ho capita.
Non sono invalido al 100%,per cui posso lavorare.Ma ci sono lavori che posso e lavori che non posso fare,giusto?Purtroppo lo so anch'io che potrei fare il salumiere,l'assicuratore,il fotografo ecc ecc ma non fanno per me. a me ci vorrebbe un posto fisso,l'autista di autobus mi piace..ma dici che avrò problemi con la legge?se io mo' piglio la patente e la uso quando mi toglieranno l'invalidità,che problemi ci sono?

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (30/09/2010 14:24)

Ciao Fantasista, cerco di esprimere il mio pensiero punto per punto:
1)con il tuo grado di invalidità (80%) hai diritto all'assegno per invalidità parziale, per tutto il periodo di riconoscimento (2012), poi con la revisione si vedrà se lo stato invalidante verrà confermato o meno.
2)per quanto riguarda il collocamento obbligatorio,ti dico che il tutto è regolamentato dalla L.68/99;
3)nel tuo caso occorre valutare il 20% della capacità lavorativa residua.
4)secondo me hai fatto male a non informare il medico della scuola guida sul fatto che hai una invalidità già accertata e retribuita (?); potrebbero esserci dei controlli incrociati tra Enti.
Tantissimi auguri per la tua salute e il tuo futuro!!

fantasista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (01/10/2010 16:22)

ma che tu(scusa se ti parlo col tu) sappia (sei un medico competente di queste cose,giusto), uno che ha invalidità per un problema psichico(brutta parola,sembra stiamo parlando di pazzi) non può proprio fare lavori come autista autobus o vigile urbano?(il primo xke' è un mezzo pesante e hai passeggeri a bordo che in qualche modo sono nelle tue mani, il secondo perchè hai un'arma).quindi mi sono ucciso con le mie mani a fare questa domanda d'invalidità. devo dire che i soldi che prendo mi sono utili per campare perchè non sto lavorando ma ora,stando meglio,non voglio aspettare la revisione prima di svegliarmi dal sonno, percio' sto cercando di fare qualcosa.capisci la situazione?Se mi alzo nel 2012 , che mi levano l'invalidità, che non ho lavoro, che non ho seminato niente per tutto questo tempo, non dev'essere una cosa piacevole.percio' sto cercando(e lo so che dirai ma tu quello non puoi farlo...) di fare qualcosa,purtroppo vista la crisi uno non può scegliersi il posto di lavoro che piu' gli si aggrada. c'è chi ci riesce magari col mio stesso problema lo mandano a fare il netturbino o arrangia in qualche pizzeria o ristorante... ma io non ho questa opportunità.Ho una buonissima opportunità di diventare autista di autobus,dalle mie parti.
scusa per averti annoiato coi miei discorsi un pò troppo realisti.
ciao

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Quali lavori posso fare con invalidità 80% per psicosi?
  • (01/10/2010 17:45)

Tantissimi in bocca al lupo!!! 1 saluto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti