Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Invalidità civile e pensione d'inabilità

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 23885 volte.

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (28/09/2010 14:39)

Sono impiegato del Ministero della Giustizia da quasi 19 anni + 1 anno di servizio militare di leva, con la qualifica di Ausiliario(A1). Mi è arrivato il verbale della visita per il riconoscimento di invalido civile e handicap visita contestuale approvato all'unaminità, il giudizio è di PERSONA HANDICAPPATA(comma 1),e Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura del 75%.
Il 31/03/2010 avevo chiesto di essere sottoposto ad accertamenti e provvedimenti medico-legali, ai sensi e per gli effetti dell'art.15, D.P.R.461/01 al fine di essere riconosciuto inidoneo permanentemente ed assolutamente a proficuo lavoro e/o inidoneo permanentemente ed assolutamente alla mansione, presso la competente Commissione Medica di Verifica. Vorrei sapere se il giudizio di persona HANDICAPPATA, e Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura del 75%, sono sufficenti per la concessione della pensione d'inabilità lavorativa.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (29/09/2010 12:04)

No! Il diritto alla pensione per inabilità totale viene dato da una percentuale di invalidità del 100%.

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (29/09/2010 14:17)

kinghited il 29/09/2010 12:04 ha scritto:
No! Il diritto alla pensione per inabilità totale viene dato da una percentuale di invalidità del 100%.

Ma io non ho chiesto l'inabilità TOTALE(Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa),ho chiesto l'inabilità a proficuo lavoro e/o alla mansione!!!

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (30/09/2010 14:38)

Credo che si stia facendo un pò di confusione....se ho ben capito hai una invalidità civile pari a 75% ( diagnosi? )e, quindi,dovresti beneficiare dell'assegno per invalidità parziale.
In ambito lavorativo, sicuramente,il medico competente avrà tenuto conto di questo provvedimento nel rilasciare il giudizio di idoneità.
La Commissione Medica di Verifica ti ha già visitato?
Occorre sempre il 100% e quindi si può avviare il pre-pensionamento.
Cordiali saluti

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (30/09/2010 22:43)

kinghited il 30/09/2010 02:38 ha scritto:
Credo che si stia facendo un pò di confusione....se ho ben capito hai una invalidità civile pari a 75% ( diagnosi? )e, quindi,dovresti beneficiare dell'assegno per invalidità parziale.
In ambito lavorativo, sicuramente,il medico competente avrà tenuto conto di questo provvedimento nel rilasciare il giudizio di idoneità.
La Commissione Medica di Verifica ti ha già visitato?
Occorre sempre il 100% e quindi si può avviare il pre-pensionamento.
Cordiali saluti

Tra pochi giorni mi deve visitare la commissione V.I.S.A.G. per l'inidoneità a proficuo lavoro e/o mansione, soffro di psicosi, depressione maggiore con spunti fobici, esofagite, ernia iatale con erosione, gastrite cronica, catarratta bilaterale congenita in evoluzione 6/10 visus,grave curvo spondiloohsartrosi, cervicoartrosi per spondilosi osteofitica ed artrosi zigoapofisaria di C5 e C6, spondiloartrosi osteofitica diffusa dorsale con qualche aspetto iperostosante medio-distale, spondilosi osteofitica marginosomatica di 1,4 , si segnala la presenza di grossolane calcificazioni prostatiche, idrocele bilaterale, prostatite recidivante con frequenti balano-postiti, D.E.deviazione a "S" del setto nasale lieve riduzione del flusso aereo specie a sinistra cefalea frontale, scomparsa del triangolo luminoso, tubotimpanite in soggetto con riferite vertigini ed acufeni, faringite cronica.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (01/10/2010 10:02)

Ciao Pasquale55, credo proprio che con questo quadro patologico non dovresti avere alcun problema araggiungere il 100%; tantissimi auguri per la tua salute e, se vorrai, ci terrai informati sull'esito della visita.Cordiali saluti

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (07/11/2010 13:57)

Sono stato visitato il 4 novembre dalla commissione medica di verifica, l'avvocato nella domanda aveva chiesto di essere sottoposto a visita ai sensi e per gli effetti dell'art.15, D.P.R. 461/01 al fine di essere riconosciuto inidoneo permanentemente ed assolutamente a proficuo lavoro e/o inidoneo permanentemente ed assolutamente alla mansione, poichè affetto dalle patologie di cui all'allegato certificato medico, ma la Commissione di Verifica dichiara che se vengo fatto inidoneo permanentemente e assolutamente a proficuo lavoro e/o inidoneo permanentemente ed assolutamente alla mansione, non avrò diritto a nessuna pensione d'inabilità(Come mai?), dovrei fare un'altra domanda ai sensi della legge 335/95 per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa, solo così avrò diritto alla pensione d'inabilità.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (08/11/2010 13:21)

Ciao Pasquale, mia curiosità: perchè hai chiesto il riconoscimento della "causa di servizio" ?

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (08/11/2010 14:55)

kinghited il 08/11/2010 01:21 ha scritto:
Ciao Pasquale, mia curiosità: perchè hai chiesto il riconoscimento della "causa di servizio" ?

Non ho chiesto il riconoscimento della "causa di servizio", ho chiesto l'inidoneità, perchè soffro da molti anni di depressione maggiore e tante altre patologie infatti sono stato dichiarato persona handicappata e invalido al 75%, io non riesco più a lavorare, e mi devono dichiarare inabile assoluto e permanente con relativa concessione della pensione d'inabilità non dovuta a causa di servizio.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (09/11/2010 08:44)

Non vorrei insistere, ma c'è qualcosa che mi sfugge....
Decreto Presidente Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461
(in GU 7 gennaio 2002, n. 5)
Regolamento recante semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell'equo indennizzo, nonché per il funzionamento e la composizione del comitato per le pensioni privilegiate

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti