Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Invalidità civile e pensione d'inabilità

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 23885 volte.

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (28/09/2010 14:39)

Sono impiegato del Ministero della Giustizia da quasi 19 anni + 1 anno di servizio militare di leva, con la qualifica di Ausiliario(A1). Mi è arrivato il verbale della visita per il riconoscimento di invalido civile e handicap visita contestuale approvato all'unaminità, il giudizio è di PERSONA HANDICAPPATA(comma 1),e Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura del 75%.
Il 31/03/2010 avevo chiesto di essere sottoposto ad accertamenti e provvedimenti medico-legali, ai sensi e per gli effetti dell'art.15, D.P.R.461/01 al fine di essere riconosciuto inidoneo permanentemente ed assolutamente a proficuo lavoro e/o inidoneo permanentemente ed assolutamente alla mansione, presso la competente Commissione Medica di Verifica. Vorrei sapere se il giudizio di persona HANDICAPPATA, e Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura del 75%, sono sufficenti per la concessione della pensione d'inabilità lavorativa.

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (29/09/2010 12:04)

No! Il diritto alla pensione per inabilità totale viene dato da una percentuale di invalidità del 100%.

Pasquale55

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
22
  • Re: Invalidità civile e pensione d'inabilità
  • (29/09/2010 14:17)

kinghited il 29/09/2010 12:04 ha scritto: