Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????

Questo argomento ha avuto 54 risposte ed è stato letto 3723 volte.

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (06/10/2010 00:03)

Tutto vero, ma abbiamo la dimostrazione che di ogni nostra tattica, aggressiva o difensiva che fosse, se ne sono fregati.Però non sono mica finite le possibilità. Può darsi che la Magistratura non la pensi come loro. E se è vero, perché è vero, che la quasi totalità dei MC non riesce a mandarla giù, credo che le nostre società abbiano il DOVERE di andare fino in fondo. Cos'altro c'è da perdere che io non so?

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 09:53)

io dico che è ora di farci capire e sentire ... questa azione è illegale in ogni suo passaggio
mi dite in quale altra categoria di professionisti esiste una legge cheli impone a lavorare per altri e nell'interesse di altri 2divulgando dati" non proporpio di loro pertinenza a uso e consumo di enti senza neppure sapere se e come verranno utilizzati visto che non servono allo scopo per il quale dovrebbero essere compilati "in modo semplificato" ?
le NOSTRE ASSOCIAZIONI sentiti i MC dovrebbero ricorrere immediatamente al TAR e se non lo facessero bè sarebbe ora di provare a farlo noi anche se in pochi ma darebbe un segnale evidente che nono subiamo in silenzio qualsiasi vessazione e stupidità di un sistema burocratico che emana leggi promulgate da chi "non lavora" e non sa nemmeno cosa sia fare il MC

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 15:35)

Piccolofalco il 07/10/2010 09:53 ha scritto:
io dico che è ora di farci capire e sentire ... questa azione è illegale in ogni suo passaggio
mi dite in quale altra categoria di professionisti esiste una legge cheli impone a lavorare per altri e nell'interesse di altri 2divulgando dati" non proporpio di loro pertinenza a uso e consumo di enti senza neppure sapere se e come verranno utilizzati visto che non servono allo scopo per il quale dovrebbero essere compilati "in modo semplificato" ?
le NOSTRE ASSOCIAZIONI sentiti i MC dovrebbero ricorrere immediatamente al TAR e se non lo facessero bè sarebbe ora di provare a farlo noi anche se in pochi ma darebbe un segnale evidente che nono subiamo in silenzio qualsiasi vessazione e stupidità di un sistema burocratico che emana leggi promulgate da chi "non lavora" e non sa nemmeno cosa sia fare il MC

Ernesto, facciamolo e....alle votazioni prossime venture si alzerà il vento di un plebiscito che spazzerà via tutto il "vecchiume"
Cavalca la tigre........
Ciao

Mario

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 17:08)

Teniamo presente che il decreto attuativo di cui si parla non è stato ancora emanato e che prima che divenga definitivo occorrono ancora diversi "passaggi" istituzionali.
Una eventuale azione legale può essere intrapresa solo dopo .... adesso è il momento di pressare in modo differente, un po' tutte le associazioni dei medici competenti lo hanno già fatto e lo stanno ancora facendo, basta andare sui vari siti ufficiali per rendersene conto.

trinacria

trinacria
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
47
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 18:38)

ramiste il 07/10/2010 05:08 ha scritto:
Teniamo presente che il decreto attuativo di cui si parla non è stato ancora emanato e che prima che divenga definitivo occorrono ancora diversi "passaggi" istituzionali.
Una eventuale azione legale può essere intrapresa solo dopo .... adesso è il momento di pressare in modo differente, un po' tutte le associazioni dei medici competenti lo hanno già fatto e lo stanno ancora facendo, basta andare sui vari siti ufficiali per rendersene conto.

Concordo in toto.
E se si riuscisse, una tantum, a redigere un documento-richiesta-denuncia sottoscritto dai rappresentanti di TUTTI i siti di M. d. L. nell'interesse di TUTTI i MC?!
Sarebbe l'alba di una nuova e prospera stagione per la nostra categoria.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 18:44)

trinacria il 07/10/2010 06:38 ha scritto:

Concordo in toto.
E se si riuscisse, una tantum, a redigere un documento-richiesta-denuncia sottoscritto dai rappresentanti di TUTTI i siti di M. d. L. nell'interesse di TUTTI i MC?!
Sarebbe l'alba di una nuova e prospera stagione per la nostra categoria.

Scrivevo.........
Io son con te e dico che , riallacciandomi al Moderatore, che siccome ADESSO esce il decreto, ADESSO facciamo ricorso!
Ricorso di tutte le ns organizzazioni di qualsiasi bandiera!

Vedi Alfredo , vedevo lungo....... i colleghi hanno voglia solo di "fare corpo" per le cose della professione vissuta..... al diavolo le sigle.... la ns ,in questa battaglia ,deve essere una unica sigla:
MC

ciao
Mario

Mario

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 19:10)

"Teniamo presente che il decreto attuativo di cui si parla non è stato ancora emanato e che prima che divenga definitivo occorrono ancora diversi "passaggi" istituzionali.
Una eventuale azione legale può essere intrapresa solo dopo ...."

Concordo che non possiamo presentare istanze contro qualcosa che ufficialmente non c'è, ma siccome sappiamo che arriverà e più o meno come sarà, possiamo prepararci. E le nostre società, ripeto, visti i numeri che le sottendono,se vogliono essere rappresentative, DEVONO SENTIRE IL DOVERE di andare fino in fondo. E quindi essere preparate a farlo.

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (07/10/2010 19:11)

"Teniamo presente che il decreto attuativo di cui si parla non è stato ancora emanato e che prima che divenga definitivo occorrono ancora diversi "passaggi" istituzionali.
Una eventuale azione legale può essere intrapresa solo dopo ...."

Concordo che non possiamo presentare istanze contro qualcosa che ufficialmente non c'è, ma siccome sappiamo che arriverà e più o meno come sarà, possiamo prepararci. E le nostre società, ripeto, visti i numeri che le sottendono,se vogliono essere rappresentative, DEVONO SENTIRE IL DOVERE di andare fino in fondo. E quindi essere preparate a farlo.

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (08/10/2010 01:33)

Quando fate ricorso metteteci anche l'abolizione delle sanzioni e del penale a carico del medico competente (altri medici rischiano sanzioni o penale se invece di operare un ernia oggi la fanno domani?al contrario il mc, se qualcuno è pignolo, può essere sanzionato per ritardo di visita ed espressione del relativo giudizio di idoneità...e da quanto ne sò è già successo...per non parlare dell'obbligo di cartella di cui all' allegato 3A, della restituzione della copia ecc. ecc.).
Inoltre vi chiederei perchè noi per legge dobbiamo collaborare alla VDR e l'RSPP che le fà le VDR non deve collaborare? Esistono sanzioni per l'RSPP? Non mi pare, però de quattrini (e spesso alle nostre spalle) nè fà più di noi per potersi pagarsi le sue varie ed eventuali sanzioni .....sulla VDR poi io ho una mia opinione...vecchio stampo....al fine anche di evitare rimpalli di responsabilità nel caso di casini.....IL DATORE DI LAVORO....desidera la sua azienda...la fà...introduce i rischi...la conosce ....IL DATORE DI LAVORO VALUTA I RISCHI.....LA ASL CERTIFICA CON SOPRALLUOGO LA VERIDICITA' DELLA VDR E LA BONTA' DELLE MISURE INTRAPRESE PER LA BONIFICA.....RILASCIA CERTIFICATO DI IDONEITA DELL'AZIENDA.....GRATUITO ....temporaneo.... da rivedere mediante sopralluogo....tra 5 anni o in caso di variazioni significative del ciclo di lavoro e dei relativi rischi!!!! STOP!!!!

Fragar

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
44
  • Re: Ci hanno preso in giro e continuiamo a stare zitti ????
  • (08/10/2010 14:33)

Come è vero che i MC sono notevolmente oberati da una miriade di adempimenti spesso formali(di cui alcuni 'gratis'), è altrettanto vero che in alcune situazioni (la minoranza dei casi) l'operato dei MC è superficiale e improntato al mero visitificio (non credo di aver detto un'eresia).
Premesso quanto sopra ritengo che l'allegato 3B come concepito dalla precedente normativa non mi sembra uno strumento così efficace. Non commento quello "in fieri" in quanto non è dato conoscerlo e criticare negativamente un modello/format di cui emergono solo indiscrezioni credo sia inutile. Mi chiedo e Vi chiedo, si conoscono i nominativi delle persone (gruppi di lavoro?) che ne stanno delineando materialmente i contenuti? Chi sono? chi li coordina? e soprattutto, quale la mission del gruppo di lavoro..?
La simlii e tutti i professionisti che ritengono di criticare a prescindere ex ante dovrebbero inviare quantomeno una proposta concreta di modello 3B allegando dettagliate motivazioni. Oppure ch ritiene che il 3B sia inutile, dovrebbe motivarlo e inviando le note presso gli enti preposti e alla stessa simlii.
Questo modo della mera "critica" a priori non porta da nessuna parte.
Bisogna elaborare proposte diverse motivando adeguatamente la bontà del contenuto diverso da quello che, secondo indiscrezioni, è in fase di definizione. In riferimento ad altro argomento, la famosa collab. del MC alla VR...ci sono novità? In quanto consulente tecnico epr la sicurezza sul lavoro, è da tempo che chiedo a tutti i MC con i quali
collaboro di contribuire maggiormente alla VR...i risultati vi dico non sono esaltanti. Ho stilato anche una mia piccola statistica:
su X MC che ho contattato quest'anno:
- 15% dei MC mi ha detto "fai tu il DVR...mi fido di te..poi lo firmo"
- 80% dei MC mi ha detto "completalo e mandami una copia via mail per eventuali note" (di questo 80% il 20% non mi ha inviato neppure la ricevuta di lettura mail, il 50% ha letto la mail senza rispondermi, il 20% mi ha detto "va bene", il 10% mi ha inviato note/suggerimenti etc..)
- 5% dei MC mi ha risposto al cell dicendo risentiamoci..mi richiami etc..e non mi hanno più risposto.

Forse sono stata sfortunata...non lo so, spero che la collaborazione si concretizzi. Dimenticavo una cosa importante, nel chiedere loro collaborazione fattiva, gli ho formulato anche un'offerta economica per l'impegno della collaborazione pur rappresentando un onere per il datore di lavoro stesso.
Cmq l'argomento merita seri approfondimenti.
Un saluto a tutti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti